€ per mq...la matematica è un'opinione!?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: € per mq...la matematica è un'opinione!?

Messaggio da franco mori » ven apr 27, 2012 9:16 am

Allora sono gli agenti delle varie ditte che, sbagliando, hanno italianizzato il preventivo, scrivere in un preventivo il prezzo al mq credo sia una procedura nn corretta ma e il mio pensiero chiaramente

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven apr 27, 2012 9:38 am

franco mori ha scritto:Allora sono gli agenti delle varie ditte che, sbagliando, hanno italianizzato il preventivo, scrivere in un preventivo il prezzo al mq credo sia una procedura nn corretta ma e il mio pensiero chiaramente
Presumo che si stia parlando di preventivi di massima non dettagliati.
Vedrete che quando si passa a chiedere il dettagliato allora nessuna ditta calcola a MQ ma tutti passano al calcolo effettivo della quantità di legname e di pareti ed allora magicamente si uniformerano tutti.
In caso contrario allora meglio valutare bene bene quello che fa il prezzo basso come lavora e se lavora bene allora andare da lui.
CIao paolo

angel72
Controllo antispam: cinque

Messaggio da angel72 » ven apr 27, 2012 10:21 am

work in progress, appunto
indicazioni dei venditori fatte comunque con il mio progetto in dwg completo di sezioni e quant'altro
a giorni sapremo se le "stranezze" si manterranno anche nei preventivi scritti o, come dice paolo, il tutto andrà a livellarsi.
penso anch'io che finirà così, ribadisco che ho aperto questo post per sottolineare quanto possa essere elusiva ed incerta anche una indicazione apparentemente "uguale" (1500 € x mq in tutti i casi, ma con totali diversissimi)
come dite? siamo in italia?!
ah già, a volte me ne scordo

flower

Messaggio da flower » dom apr 29, 2012 10:22 pm

io in edilizia tradizionale 3 preventivi...400 ...350...-di 300...stessi materiali stesse finiture ditte serie tutte e 3 :wink:

franco mori

Messaggio da franco mori » lun apr 30, 2012 7:12 am

stesso calcestruzzo???? :wink:

flower

Messaggio da flower » lun apr 30, 2012 11:45 pm

no quello che costa di più mi mette polvere d'oro...

franco mori

Messaggio da franco mori » mar mag 01, 2012 5:59 am

O forse e l unico che mette la giusta percentuale di cemento nel calcestruzzo?? :wink:

flower

Messaggio da flower » mar mag 01, 2012 1:47 pm

o forse è l'unico che specula...come ce ne sono tanti!!!!! :mrgreen:

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar mag 01, 2012 7:48 pm

xaverio ha scritto:infatti le automobili le vendono a peso. e i camion li vendono al metro. :D :D
scusate ma non ho resistito.
due case da 100 mq possono costare anche il doppio uno dall'altra...
se si continua a chiedere il prezzo al metro vuol dire che non si arriva da nessuna parte.

PS: oggi va così scusate l'intervento a gamba tesa :D :)
No tranquillo, il tuo intervento non è per niente "falloso" e personalmente lo trovo assolutamente veritiero e chiarificante ! :)

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer mag 02, 2012 11:33 am

La questione prezzi è delicatissima, ridurla con un numero al mq è ancora peggio.

In primo luogo ogni azienda ha dei costo, se vai da una mega ditta con mega struttura, bisognerà che salti fuori la giornata anche a loro, hanno costi più elevati per la gestione aziendale quindi paghi di più il prodotto, se invece vai da un'aziendina padre e figli, con struttura ridottissima, allora avrai anche un prezzo più vantaggioso.

Bisogna poi valutare i materiali utilizzati, il modo di operare, le distanze, i tempi, la forma della casa, la complessità dell'intervento, ampiezza superfici vetrate, tipologia serramenti eccc...ecc...ecc...

Quind la stessa casa potrebbe effettivamente costare molto di più da una ditta rispetto all'altra...

angel72

Messaggio da angel72 » mer mag 02, 2012 12:09 pm

il lavoro delle prossime settimane consisterà proprio nel trovare, tra le aziende prese in esame, quella che risponderà meglio alle nostre necessità. il prezzo è solo una delle variabili, in gioco c'è ben altro
in primis dovranno superare l'esame "tecnico", dai materiali proposti all'assemblaggio, dalle stratigrafie agli esempi pratici dei cantieri che visiteremo. dopo questa prima scrematura (che ho indicato per sommi capi, ma è un pò più complessa, c'è tutta la parte casaclima, blower door test,etc), paragoneremo le aziende sotto il profilo della disponibiltà a seguire le esigenze specifiche del mio progetto, non tanto dal punto di vista strutturale quanto organizzativo: ad esempio, ho la possibilità di acquistare moltissimo materiale (tutto quello idraulico, tutto quello elettrico, i rivestimenti, i pavimenti) con scontistiche da "impresa", quindi chi fosse disponibile a fornirmi solo la manodopera ed il supporto tecnico e di progettazione , lasciando che il materiale venga fatturato direttamente a me, sarebbe in pole position rispetto ad altri, ugualmente bravi dagli altri punti di vista.
il preventivo: l'ultima cosa che mi importa è stabilire un prezzo al metro quadro, questo l'avevo già capito un anno fa, all'inizio di tutto, ho aperto il post solo per sottolineare quanto questa pratica sia inutile, perchè non c'è uniformità nemmeno su quanti metri quadri prendere in considerazione!
comunque, il preventivo, dicevo, dovrà accompagnare le fasi che ho indicato, nel senso che la "componente prezzo" sarà da considerare tanto nella prima fase, quanto in quelle successive. il mio budget non è illimitato, aimè :lol:

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer mag 02, 2012 2:07 pm

Auguri! L'esperienza insegna che le aziende "anziane", con esperienza, tendono a NON realizzare lavori con propria manodopera utilizzando materiali di altri! il motivo è semplice! Se io realizzo un lavoro con materiale che mi fornisci e poi finito io qualcun altro ci mette le mani con sovrapposizioni multiple, succede che non si riesce più a definire dove finisce la responsabilità di ognuno! Se io con i miei operai monto l'impianto idraulico con il materiale che mi fornisci tu e poi questo è difettoso, quando succede il guaio (magari dopo un anno) di chi è la colpa? E se ti realizzo l'impianto idraulico e poi quelli che vengono dopo di me ci camminano sopra e lo danneggiano, di chi è la colpa? E così per ogni stratificazione che si va ad aggiungere! Troppo rischioso anche perchè verrebbe a mancare il controllo di qualità su tutte le fasi! Chi ci metti? UN tuo tecnico che tutto il giorno, tutti i giorni è li a controllare? E' un'utopia! le aziende "serie" ti realizzano e finiscono il loro lavoro completamente. Che sia il semplice grezzo, o con gli impianti, poi se ne vanno dopo aver collaudato il tutto. Nessuno metterà le mani sul loro lavoro quindi se succede qualcosa dopo la colpa sarà chiara ed evidente, o almeno sicuramente sraà facilmente rilevabile...prima dell'azienda dopo l'azienda! certo potresti trovare anche qualcuno che ci sta, ma poi sono cavoli tuoi se qualcosa non fila liscio, non ne uscirai mai indenne!

angel72

Messaggio da angel72 » mer mag 02, 2012 2:36 pm

esempio:
la ditta costruttrice procede con il chiavi in mano, come da prassi abituale, ma la fattura di certe cose che loro acquisteranno verrà intestata a me. loro sono responsabili a 360°, però anzichè acquistare e rivendermi tutta una serie di articoli, lasciano che questi vengano direttamente fatturati a me.
io ne avrò scelto una parte (come da normale campionatura, ma eseguita presso il rivenditore e non presso la ditta), cioè rivestimenti, porte interne, sanitari, ciò che avrà anche una valenza estetica, mentre le parti più tecniche verranno gestite secondo i progetti, ma sempre con fatturazione a me
in questo modo:
- mantengo l'interlocutore unico
- gestione logistica a carico della ditta (a me solo la fatturazione)
- rimane la sua responsabilità
- risparmio un pozzo di denaro
- ottengo comunque l'iva al 4 dove consentito
- scelgo in una gamma 100 volte più vasta rispetto alla usuale campionatura
- effettuo la campionatura a due passi da casa, e con persone di fiducia
- il tutto sotto la supervisione del mio architetto, che valuterà e gestirà le cose dal punto di vista tecnico, coordinandosi con la ditta
resta inteso che ho già avuto disponibilià in questo senso da alcune delle ditte prese in esame
a me sembra un piano tosto, aiutami ad individuare i punti deboli, quelli che hai già espresso secondo me non riguardano il modo in cui mi sto organizzando

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer mag 02, 2012 9:21 pm

Premetto che non ho nulla contro il tuo metodo, cerco di fare l'avvocato del diavolo! Vedi il problema rimane come io ho già esposto. Non si tratta di trovare una soluzione fiscale che può anche starci, resta il fatto che tu acquisti materiali che vuoi, da aziende che vuoi e pretendi farli montare a loro. Fino a che si tratta di pavimenti, sanitari, anche porte va bene che te li prenda dove vuoi, ma non te li monteranno per il motivo che ti ho detto...se i prodotti sono diffettosi chi è il responsabile? Queslli che ti hanno fornito ...diciamo...il parquet diranno che sono stati quelli che l'hanno montato che hanno sbagliato e viceversa quelli che l'hanno montato diranno che il prodotto era diffettoso. Una grossa azienda non ha convenienza a rischiare per "così poco"...non hanno margine di guadagno e invece molto da perderci in rogne se capita qualcosa. Se poi andiamo a considerare l'impiantistica ancora peggio! Per questo le aziende hanno previsto precisi stadi di offerta...grezzo, grezzo con impianti, chiavi in mano, ecc. Ritornando alla fatturazione a pensarci bene non credo sia così semplice...per beneficiare del 4% devi acquistare fornitura e posa...se la fattura a tuo nome è solo di fornitura...non credo tu possa applicare il 4%, ma per questo verifica che non sono così ferrato. Il metodo che proponi è un po' quello che usa chi acquista al grezzo e poi si fa fare gli impianti da un proprio tecnico di fiducia, acquista i pavimenti e quat'altro e se li fa installare da artigiani di fiducia...tu vuoi scegliere acquistare tu, usando installatori della haus che sono sicuramente più esperti e vuoi che alla fine la responsabilità sia loro...spiegami in cosa ci guadagnano? L'unica voce di guadagno è farti pagare la prestazione dei loro montatori a peso d'oro? Assumendosi le responsabilità del caso?....economicamente non conviene! Dici che hai già avuto disponibilità in tal senso da alcune aziende...sono aziende o assemblatori...perchè cambia e moltissimo!
Un saluto

angel72

Messaggio da angel72 » mer mag 02, 2012 10:34 pm

come ho scritto, sono in piena attività, le cose vanno incastrandosi un pezzetto alla volta,oggi ad esempio il comune ha concesso il permesso a costruire ( :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) anche se solo domani conoscerò le eventuali clausole.
un pezzetto alla volta, dicevo...ad esempio, da poco so che l'iva al 4 è applicabile su tutto quanto "asportabile", per il resto vale quanto hai detto, la fornitura e la posa devono essere fatturati da un unico fornitore, per ottenere l'agevolazione. altro esempio, una delle haus ha una stretta collaborazione con la seconda più grande catena italiana di distribuzione di sanitari piastrelle impianti di riscaldamento etc, e che è anche un mio fornitore da molti anni...lunedì andrò a visitare un loro cantiere, dove stanno costruendo secondo gli standard tbz (quelli di passivhaus italia), perchè come detto l' alta qualità del loro lavoro è il primo e più importante requisito, e dovremo verificarlo (non io da solo, che non sarei in grado). se questo aspetto si rivelasse ottimo, procederemo alla compilazione di un preventivo dettagliato, personalizzato, e valuteremo caso per caso i singoli interventi di posa e progettazione, con i relativi costi. ad esempio, spiegami perchè dovrebbero praticarmi dei prezzi di posa astronomici , e ancor di più perchè dovrei farmeli andar bene? credi davvero, col regime fiscale che abbiamo, che per loro sia un danno non dover comprare e rivendermi ( coi bassi ricarichi che concede il mercato, per chi lo conosce )tutto il materiale di cui stiamo parlando?
la tua parte (avvocato del diavolo :wink: ) è sempre preziosa, io però resterò ottimista, per un pò, almeno fino alla consultazione del preventivo :D
in realtà visiteremo due cantieri, tra loro non distanti, e la cosa è nata oggi, dal niente (altri pezzetti che si incastrano)...la cosa bella, che mi va di condividere, è che questa mattina sapevo che avremmo incontrato solo i due capocantieri, ma questa sera, da entrambe le ditte, ho avuto la conferma che saranno presenti titolari, ingegneri e architetti..... c'è fame?, si, ce ne è molta, ma se ad aver fame son quelli bravi...non facciamoceli scappare!

Rispondi