Bucato macchiato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

arunka
Controllo antispam: cinque

Re: Bucato macchiato

Messaggio da arunka » ven ago 10, 2012 4:54 pm

Mia mamma mi ha sempre detto che la ruggine si toglie solo facendo il buco :)
Spero non sia davvero così..

bio_fr

Messaggio da bio_fr » mer ott 10, 2012 5:44 pm

comunque...anch'io ho le stesso problema :oops: da quando uso detersivi autarchici, il bucato esce a macchioline :shock: in un primo momento ho pensato fosse l'aceto usato come ammorbidente...infatti sostituendolo con soluzione di acido citrico, la macchiette tipo ruggine non comparivano più! 8) adesso però ho tirato fuori una lavatrice e su una maglietta ho ritrovato diverse macchie girigiastre e su alcune di esse depositate delle pellicole nere..come se si fossero staccate da qualche parte! non è che mi si sta smontando la lavatrice a furia di usare detersivi autoprodotti ? :cry: se così fosse penso che mia madre smonterebbe me :mrgreen: ah...ovviamente le macchie non sono venute via, nè con sapone nè con cadeggina! aspetterò domani...magari il sole se le porta con sè! :roll:
ps: mia madre, che non usa i miei prodotti per il lavaggio del bucato, ma banali detersivi da super, non ha lo stesso problema! il suo bucato, fatto con la stessa lavatrice, non esce macchiato!

dido

Messaggio da dido » gio ott 11, 2012 11:27 am

Ciao Bio Fr.
Non è una regola. Ti assicuro che la peggior cosa che una figlia può fare è comprarsi la lavatrice come quella della mamma, perché se la lavatrice non funziona – e, capita! Accidenti se capita, poi chi glielo spiega alla mamma? Siccome ho fatto così anch’io ed i problemi li ho risolti cambiando la lavatrice……adesso fai un po’ te….. Tra le altre cose hai quel precedente con l’aceto…che …insomma, non fa proprio ben sperare….per la salute della tua lavatrice…..

Per quanto riguarda macchioline più o meno sospette dai un occhio al profumo che metti. Magari non lo vedi subito, ma da bagnato sì e, comunque, perché te le vai a cercare...

Buona ed eco-giornata a tutti dalla grigia e nebbiosa padana.

bio_fr

Messaggio da bio_fr » gio ott 11, 2012 4:16 pm

cara dido, tu pensi possa essere il profumo?? :roll: comunque...non è che io e mia madre abbiamo la stessa lavatrice...semplicemente usiamo la stessa lavatrice!! :mrgreen:

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » gio ott 11, 2012 8:42 pm

Etrusca_F ha scritto:... suggerimenti per togliere la ruggine (dal cotone colorato, nello specifico) con prodotti alternativi agli smacchiatori in commercio...? :roll:
Scusate se mi auto-cito, ma negli ultimi giorni mi sono ritrovata con enormi macchie di ruggine di origine ignota su biancheria e indumenti! :evil:
Ho letto le pagine linkate da Mirella, pertanto chiedo se qualcuno ha sperimentato già questo metodo e se, a livello chimico, è verosimilmente efficace.

Da http://www.tuttopercasa.it/come-rimuove ... 10928.html:
Metti sotto la zona macchiata un panno bianco.
Versa, sulla macchia da rimuovere, il succo del limone e poi del sale fino. Esponi il capo al sole per un'ora circa.
Una volta trascorso questo tempo, ritira il capo e procedi al consueto e tradizionale lavaggio in lavatrice dei capi bianchi.

Visto che ci sono, riporto anche l'epilogo di un episodio scritto qualche post più su, chissà mai potesse tornare utile a qualcuno:
Etrusca_F ha scritto:macchie misteriose comparse improvvisamente solo su alcuni capi... pur usando già da anni detersivi senza sbiancanti ottici e sempre la stessa lavatrice.
...in un caso sono certa che il capo non avesse alcuna macchia quando l'ho messo a lavare (30º, detersivo liquido con buon INCI): l'avevo indossato una sola volta ed è uscito dalla lavatrice macchiato in alcuni punti da piccole chiazze di colore, più o meno ravvicinate. Al momento avevo pensato a qualcosa che potesse esser rimasto inavvertitamente in lavatrice, stingendo, ma ricontrollando non trovai nulla, e cmq gli altri indumenti non si erano macchiati.
Ebbene, riesaminando con minuzia l'indumento, ho notato che alcune piccole paillettes che lo decoravano avevano cambiato colore... o meglio, avevano perso colore, andando a macchiare il tessuto nei punti in cui erano rimasti più a lungo in contatto, evidentemente tra la fine del lavaggio e il momento in cui estrassi il capo dalla lavatrice! :idea:
Per fortuna, nonostante fosse passato del tempo, un accurato lavaggio freddo a mano, lasciando per un'oretta il solito detersivo liquido a basso impatto ambientale puro sulle zone macchiate, ha risolto tutto. :D

arunka

Messaggio da arunka » ven ott 12, 2012 7:40 am

Quando lavi i capi colorati (che potenzialmente cedono colore anche a contatto), se non puoi toglierli dalla lavatrice subito appena finito il lavaggio e se la tua lavatrice è predisposta, attiva la funzione "antipiega". In pratica non fa la centrifuga fino a quando non gli dai l'ok tu. E lasciando i panni in acqua si minimizza il pericolo di macchie.

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » ven ott 12, 2012 1:11 pm

Lo stop con acqua in vasca è previsto solo per il programma lana/seta/delicati, che andrebbe effettuato a mezzo carico ed è a mio avviso troppo breve e poco "mosso" per la biancheria d'uso quotidiano.
Cmq in genere lavando i capi scuri a parte e sempre con lo stesso detersivo non ho problemi di macchie/stingimenti (neologismo :mrgreen: ), anche perché i capi nuovi le prime volte li lavo separatamente proprio per verificare se stingono.
Rimane aperta l'indagine/lotta contro la ruggine... :|

Grazie, ciao :)

arunka

Messaggio da arunka » ven ott 12, 2012 3:00 pm

L'antipiega non è l'ammollo ;)
E' proprio una funzione delle nuove lavatrici che ti lascia l'acqua finchè non la scarichi tu, così i panni prendono meno pieghe perchè con l'acqua non pesano uno sull'altro ma galleggiano. Diciamo.

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » ven ott 12, 2012 3:23 pm

Anche se la lavatrice non è recente, credo sia la stessa opzione che la mia chiama "stop con acqua in vasca": infatti è alla fine dell'ultimo risciacquo del ciclo "delicati", cui si deve poi far seguire lo scarico (o centrifuga) spostando manualmente la manopola. Non è invece attivabile nel lavaggio "normale".
La funzione "ammollo" non mi pare sia contemplata nel menù della ns. macchina.
Cmq nella fine settimana, meteo permettendo, farò l'esperimento panno+limone+sale+sole.

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » dom ott 14, 2012 6:28 pm

Fabrizio, per favore se passi di qua mi diresti se, a livello chimico, ti sembra verosimilmente efficace questo metodo per rimuovere le macchie di ruggine dal bucato?
Etrusca_F ha scritto: Da http://www.tuttopercasa.it/come-rimuove ... 10928.html:
Metti sotto la zona macchiata un panno bianco.
Versa, sulla macchia da rimuovere, il succo del limone e poi del sale fino. Esponi il capo al sole per un'ora circa.
Una volta trascorso questo tempo, ritira il capo e procedi al consueto e tradizionale lavaggio in lavatrice dei capi bianchi.
Anche se per il sole dovrò pazientare qualche giorno...

Grazie e buona serata :D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 15, 2012 9:43 am

Veramente non capisco come questa tecnica possa risolvere il problema. Certo, se la macchia è sensibile all'acidità il succo di limone può, pochissimo, aiutare. Il sale ha una certa forza ionica ma non lava molto. Insomma secondo me non fa nulla. Il sole invece su certe macchie è miracoloso. Quella di pomodoro, ad esempio.
Ciao
Fabrizio

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » lun ott 15, 2012 9:56 am

Quindi secondo la tua esperienza per la ruggine non ho alternative agli smacchiatori pronti da supermercato?

Grazie ancora: spero di capire presto l'origine del problema :roll:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 15, 2012 1:09 pm

La ruggine si toglie con un sequestrante specifico per il ferro. Ottimo sarebbe uno dei moderni sequestranti biodegradabili ma sono difficili da reperire. Una scelta "media" è l'uso del fosfonato. Da evitare come la peste l'EDTA. Forse potresti fare un ammollo con una soluzione (molto concentrata) di citrato di sodio.
Ciao
Fabrizio

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » lun ott 15, 2012 6:50 pm

Grazie.
Stasera abbiamo di nuovo ispezionato con cura cestello, guarnizione, etc.: di potenziali generatori di ruggine nessuna traccia. Non mi pare abbia senso chiamare il tecnico perché la macchina funziona perfettamente e non so cosa potrebbe farci: di certo, non la smonterebbe pezzo a pezzo per un esame autoptico... :roll:
Se davvero nelle lavatrice c'è un oggetto rugginoso che non riusciamo a vedere, un lavaggio lungo a vuoto con una soluzione ben concentrata di sodio citrato, come quella che suggerisci per smacchiare, potrebbe avere qualche effetto positivo, oppure non si può ipotizzare nulla?
:oops: Scusa se continuo a rompere con questa storia, ma trovarsi vari capi macchiati in ogni singolo bucato da una settimana a questa parte è davvero seccante.

Grazie ancora, buon proseguimento

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 16, 2012 8:19 am

Se nella lavatrice c'è un pezzo di ferro o una parte che si ossida, non è facile risolvere il problema. Quello che dovresti fare è sì un lavaggio a vuoto con citrico ma immediatamente finito il ciclo dovresti fare un bucato possibilmente con detersivo in polvere. L'alcalinità di quest'ultimo infatti dovrebbe riuscire a passivare la parte metallica ossidabile e risolvere il problema. Ovviamente dovresti continuare così cioè ogni volta che fai il passaggio a vuoto con citrico, immediatament efare un lavaggio "vero".
Ciao
Fabrizio

Rispondi