A proposito di batteri...
Moderatore: Erica Congiu
- teribbile
- Controllo antispam: cinque
Re: A proposito di batteri...
Dopo la mia esperienza con gli umidificatori sicuramente non ne comprerò mai più uno ad ultrasuoni!!! Dico semplicemente che l'umidificatore ad ultrasuoni si limita semplicemente a nebulizzare l'acqua, quindi il risultato è che la zona circostante diventa completamente bagnata, in attesa che l'acqua evapori, mentre quello a caldo...quello si che è vapore!!!! Per la questione sicurezza, ho trovato l'angolo giusto e l'ho messo a circa 1.80 da terra, cosicché mia figlia non possa toccarlo e la manutenzione dell'apparecchio resta facile. Dove abito io l'aria è secchissima, molte case hanno il sistema di umidificazione integrato con la casa.
Mentre per la questione batteri del water...si, confermo di aver visto un documentario, sempre di Discovery Channel, in cui si diceva che quando si tira lo sciacquone del water i batteri volano via in tutto il bagno, e poi noi li trasportiamo in tutta casa, ma dicevano anche di non allarmarsi, perchè il massimo che possono provocare è qualche fastidio allo stomaco!!!
Mentre per la questione batteri del water...si, confermo di aver visto un documentario, sempre di Discovery Channel, in cui si diceva che quando si tira lo sciacquone del water i batteri volano via in tutto il bagno, e poi noi li trasportiamo in tutta casa, ma dicevano anche di non allarmarsi, perchè il massimo che possono provocare è qualche fastidio allo stomaco!!!
Io di solito lo metto capovolto nel suo astuccio con acqua ossigenata o disinfettante per l'acqua dei bambini. Cosa ne pensi di entrambi i metodi?Fabrizio Zago ha scritto:Anche se super strizzata di acqua ne rimane molta e quindi i batteri ci vanno a nozze. Io insisto con il mio suggerimento, riempirla di detersivo!
Lo spazzolino da denti è preferibile lasciarlo all'aria aperta che si asciughi e che tolga il substrato su cui i batteri crescono. Con il cappuccio si ottiene il risultato inverso.
Ciao
Fabrizio
-
Fabrizio Zago
Che vanno bene entrambi. Perché raggiungono esattamente lo stesso scopo.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Grazie Fabrizio
Il termos che uso tutti i giorni per la tisana rimane bagnato anche se lo metto capovolto per far in modo che l'acqua fuoriesca ma all'interno rimane bagnato. Questa condizione può far proliferare batteri anche se l'interno è di vetro?
-
Fabrizio Zago
Ma quanta acqua rimane? Pochissima e quindi pochissima sarà la possibilità di sviluppo batterico.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Aloha,
gli strofinacci della cucina, che si bagnano e riasciugano continuamente, quanti giorni possono rimanere in uso prima che si rischi la proliferazione batterica?
Forse e' una domanda stupida, visto che cmq la frequenza di ricambio e' alta, pero' leggendo questa discussione il dubbio m'e' sorto.
Grazie
gli strofinacci della cucina, che si bagnano e riasciugano continuamente, quanti giorni possono rimanere in uso prima che si rischi la proliferazione batterica?
Forse e' una domanda stupida, visto che cmq la frequenza di ricambio e' alta, pero' leggendo questa discussione il dubbio m'e' sorto.
Grazie
-
Fabrizio Zago
Uno stracci zuppo è un ottimo terreno di proliferazione batterica. Infatti dopo un po' puzza alla grande (segno appunto che è in atto una notevole proliferazione batterica).
Ma la tua domanda non può avere una risposta compiuta. Sono troppi i parametri che intervengono: dopo quanto tempo lo straccio si asciuga? Dove lo conservi tra un utilizzo ed un altro? E mille altre questioni ancora.
Ma la più importante è questa: ma sei sicura che vivresti bene in un ambiente sterile? Io penso di no. Il nostro stesso corpo è pieno zeppo di miscorganismi ed infatti quando li uccidiamo dobbiamo correre in farmacia a prenderci dei batteri in fiala.
Insomma questa battaglia contro i germi mi sembra prima di tutto una battaglia persa ed in secondo luogo anche pericolosa. Ti faccio un esempio: se disinfetti sistematicamente va a finire che qualche battero "cattivo" trovado terreno scombro da altri batteri "buoni", si installi e proliferi. Meglio dunque avere dei batteri buoni che tolgono spazio vitale a quelli cattivi. O no?
Ciao
Fabrizio
Ma la tua domanda non può avere una risposta compiuta. Sono troppi i parametri che intervengono: dopo quanto tempo lo straccio si asciuga? Dove lo conservi tra un utilizzo ed un altro? E mille altre questioni ancora.
Ma la più importante è questa: ma sei sicura che vivresti bene in un ambiente sterile? Io penso di no. Il nostro stesso corpo è pieno zeppo di miscorganismi ed infatti quando li uccidiamo dobbiamo correre in farmacia a prenderci dei batteri in fiala.
Insomma questa battaglia contro i germi mi sembra prima di tutto una battaglia persa ed in secondo luogo anche pericolosa. Ti faccio un esempio: se disinfetti sistematicamente va a finire che qualche battero "cattivo" trovado terreno scombro da altri batteri "buoni", si installi e proliferi. Meglio dunque avere dei batteri buoni che tolgono spazio vitale a quelli cattivi. O no?
Ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio e grazie.
Anche se la mia domanda può aver dato quest'impressione, posso assicurarti che non sono una fanatica della disinfezione, anzi: sono persuasa di essere mediamente meno facile ad ammalarmi rispetto alla gran parte di amici & conoscenti proprio perché mi limito a pulire & lavare "quanto basta", riservando la disinfezione/sterilizzazione solo ai casi davvero necessari (vedi discussione sulla Mooncup).
Il mio dubbio riguardava gli strofinacci perché usati in cucina, luogo "sensibile", soprattutto se si consuma molta verdura cruda (magari asciugandola coi suddetti strofinacci), e ti ringrazio della risposta: in effetti, se con le abitudini avute fino ad oggi non sono stata ancora assalita da legioni di batteri furibondi, qualcosa vorrà pur dire!
Un saluto e buona serata
Anche se la mia domanda può aver dato quest'impressione, posso assicurarti che non sono una fanatica della disinfezione, anzi: sono persuasa di essere mediamente meno facile ad ammalarmi rispetto alla gran parte di amici & conoscenti proprio perché mi limito a pulire & lavare "quanto basta", riservando la disinfezione/sterilizzazione solo ai casi davvero necessari (vedi discussione sulla Mooncup).
Il mio dubbio riguardava gli strofinacci perché usati in cucina, luogo "sensibile", soprattutto se si consuma molta verdura cruda (magari asciugandola coi suddetti strofinacci), e ti ringrazio della risposta: in effetti, se con le abitudini avute fino ad oggi non sono stata ancora assalita da legioni di batteri furibondi, qualcosa vorrà pur dire!
Un saluto e buona serata
Ciao,
grazie mille per le risposte..abbiamo preso un umidificatore a vapore caldo, è perfetto
grazie mille per le risposte..abbiamo preso un umidificatore a vapore caldo, è perfetto
scusa fabrizio se cospargo anche la spugna che uso per il bagno con il bagnoschiuma, avrò lo stesso combattuto i batteri, grazie ai conservanti?
grazie
grazie
grazie a te per la disponibilità
anche nelle domande che a volte sembrano scontate, ma nel dubbio è sempre meglio farle
buona serata
anche nelle domande che a volte sembrano scontate, ma nel dubbio è sempre meglio farle
buona serata
Scusate se riprendo questo post, ma dopo aver letto tutto non ho capito qual è il sistema migliore per riporre quotidianamente lo spazzolino da denti. Chiuso no, aperto no per i batteri "volatili", mi pare di aver capito acqua ossigenata al 3%. Giusto? Ma la devo cambiare ad ogni uso? Se la metto in un bicchiere per poter immergere lo spazzolino capovolto ne devo usare un bel po', va buttata ogni volta?
Grazie.
Grazie.
-
Fabrizio Zago
No, non va buttata ogni volta. Dicciamo che una settimana resiste. Poi la devi cambiare.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio