Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.
Moderatore: michele ricci
-
Montata
Messaggio
da Montata » gio nov 24, 2011 11:33 am
ittamisa60 ha scritto:mi sono appena iscritta. chiedo scusa se probabilmente non mi sto inserendo nel modo giusto: sto cercando informazioni per decidere come fare l'impianto di riscaldamento in un appartamentino che sto ristrutturando per mia mamma. 35 mq, porzioncina di vecchia casa di corte in lombardia (vicino a milano), muri poveri di sassi e mattoni e malta pessima, di circa 35 - 40 cm di spessore, esposta su 3 lati. ne ho sentite di ogni, mi sarei orientata verso un cappotto interno (fuori non me lo permettono) e riscaldamento a battiscopa. ma:
non so se battiscopa e cappotto interno vanno bene assieme
non so che materiale usare per questo cappotto
non so come individuare un buon installatore
forse la cosa migliore è un sistema di riscaldamento sottointonaco, ma anche questo come funziona insieme a un cappotto interno??
di domande ne ho molte. il problema è che non so a chi farle e come valutare le risposte.
se qualcuno è esperto dell'argomento o può indicarmi siti o tecnici in grado di rispondermi, gli sarei davvero grata
grazie
Giulliana
Ti consiglierei di aprire un 3d apposito o all'admin di spostare questo post.
da li poi si prosegue

-
Aua
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da Aua » gio nov 24, 2011 6:51 pm
Praticamente quanto dici non serve a nulla il progetto di casa passiva deve potr funzionare sencondo parametri non spannometrici ma estremamente dettagliati e quindi ripeto, il progetto deve essere assolutamente rivisto (pena anche la sua completa rivisitazione) in funzione del funzionamento passivo valutato da software di simulazione dinamica e da strettissime valutazione dei parametri sia di ponti termici che di pacchetti isolanti.
Ciao Paolo
praticamente devo aver già deciso il tipo di pareti, l'isolante ecc e pagare qualcuno che ha il software per vedere come sarà? o questo software si può trovare facilmente....
-
Aua
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da Aua » gio nov 24, 2011 6:53 pm
Sì, che sia "passiva" anche d'estate....

per l'estate pensavo a una parete isolata e spessa con sughero o fibra di legno e ad un sistema di oscuramento programmato...ma qualche consiglio no?