Il mio bambino non mi mangia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
bibi

Messaggio da bibi » gio apr 14, 2005 8:38 pm

Credo che la questione sia prima di tutto smettere di pensare (anche se incosciamente) che il nostro bimbo non "ci" mangia; se mangia non fa niente di speciale per noi mamme, non é un "campione" un "bravo", ecc...Mangia perché prima di tutto ha fame, sta crescendo, ha bisogno di energia e magari pure gli piace. Ma non é un traguardo che raggiunge (come imparare a leggere e scrivere) bensí una necessitá biologica a cui lui risponde naturalmente e logicamente. Perché, e qui credo stia l'altro nocciolo della questione, se il bimbo non mangia é perché non ne ha bisogno in quel momento. Dobbiamo dar fiducia ai nostri bimbi, convincerci che loro sanno meglio di chiunque altro se hanno fame o no. Se hanno fame, mangiano, eccome! Come giustamente dice Gonzales (parafrasando): si é mai visto in giro un animale morto di stenti perché nessuno gli aveva ricordato che doveva mangiare? I nostri cuccioli fanno esattamente lo stesso. Altro ragionamento per me illuminante del libro é stato che i bambini mangiano perché crescono e non crescono perché hanno mangiato (salvo situazioni di effettiva denutrizione, ma non sono i nostri casi, per fortuna). Crescere é qualcosa di fondamentalmente genetico e che ha che vedere soprattutto con l'etá. Perció, davvero, mamme, rilassiamoci. Se non mangiano,come dicevano un tempo, mangeranno. Quando avranno fame, aggiungo io. Un abbraccio a tutte! Michela.

Rispondi