infatti questo è il dubbio!!!
ora devo informarmi meglio se ne mettono una anche all'interno oppure no...
Supponendo che ce ne siano due... potrebbe essere una parete valida???
... E ADESSO BISOGNA SCEGLIERE ...
Moderatore: michele ricci
-
franco mori
Re: ... E ADESSO BISOGNA SCEGLIERE ...
riripeto non sono un tecnico ma due barriere al vapore mi sembrano troppe....forse per loro il doppio pannello osb ( per chi non lo sapesse e' costituito principalmente da colla e , forse , un po di legno....) funziona come barriera al vapore
- specialdue
- Controllo antispam: cinque
Ma chi sono questi avventurieri che modificano la stratigrafia della parete (il cuore insieme al tetto)in corso d'opera a seconda della zona...Mah
Probabile che usino osb come barriera vapore,ma la verifica va fatta sull'intera stratigrafia
Probabile che usino osb come barriera vapore,ma la verifica va fatta sull'intera stratigrafia
-
newhaus87
non viene modificata ma eventualmente potenziata, ma è un'altra ditta.
Ora sto cercando di capire meglio questo discorso della barriera vapore; perchè quest'altra azienda la inserisce verso l'esterno.
Appena ho qualche novità vi farò sapere...
Ora sto cercando di capire meglio questo discorso della barriera vapore; perchè quest'altra azienda la inserisce verso l'esterno.
Appena ho qualche novità vi farò sapere...
Ciao anche io sono di treviso (per la precisione villorba e devo costruire a preganziol)... Sto quasi per firmare con una ditta della nostra zona , ho visitato dei loro cantieri e anche una loro casa finita. Se vuoi in mp ti mando informazioni dettagliate. In bocca al lupo...
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
Post come questi mi smaronano a far preventivi... Manderei le madonne chissà dove se sapessi che un mio preventivo viene comparato ad minchiam su un forum.... Ma non ce l'avete un tecncico capace di fare qualcosa? Cosa lo pagate a fare? A dirvi che la casa è bella? Che forse il gabinetto della dolomite è più brutto di quello della Galassia? Che la casa è meglio gialla anzichè verde??
Veramente Casaclima certifica l'involucro e quindi è justo sapere a priori in che classe si va a ricadere (almeno in linea di massima). Il mio parere è anche che questa mi sembra la copsa più obiettiva per capire la vera qualità. Con le certificazioni regionali basta che ho 20.000 eurini per 6 kwp di fotovoltaico su un colabrodo e ho fatto una classe A.Paolo Boni ha scritto: Non si certifica classe A una parete ma una abitazione inserita in un contesto...
Ciao paolo
Per quanto riguarda la decisione in fase di costruzione della stratigrafia anche a me è successa più o meno la stessa cosa con il mio costruttore. Piccolo e agli inizi come quello che ha contattato newhaus. Capisco che questo sia un rischio e probabilmente me lo sono preso senza farci troppo caso.
A capitolato firmato Casaclima stessa ha fatto togliere l'OSB esterno di supporto al cappotto a favore di un tavolato proprio per togliere l'effetto barriera vapore esterna. In compenso c'è un telino di barriera vapore/spifferi all'interno, prima dell'intercapedine impianti. Sono anche variati spessore del cappotto e isolamento solaio (tutto in meglio) con spese irrisorie in più per me. Nel complesso ho fatto quasi tutto al contrario di quanto si consiglia qui: ci ho pensato non più di 1 paio di mesi (il prezzo mi andava bene e ho firmato, quindi pochissime pippe mentali), stratigrafia aleatoria, porgettista legato alla haus, ecc. A parte i tempi, bibblici per il prefabbricato (7 mesi dallo scavo), sono entusiasta del risultato.
Con questo non dico che si debba seguire la mia strada, molto alla "garibaldina" (per stare in tema 150 anni..).
Sono probabilmente l'eccezione che conferma la regola.
PS Per Cavallopazzo: capisco in parte il tuo disappunto ma è il bello e il brutto dell'era di Internet. Come tu puoi stare qui a vedere che aria tira nel mercato, il committente sgamato internettiano cerca consulenze. Il suo problema sarà discernere quelle serie da quelle alla c@zz, ma nel mucchio qualcuno ci azzecca. Mentre il geometra che dice che il beige sia meglio del viola potrebbe non prenderci...