AGEVOLAZIONI FISCALI SU TERRENI EDIFICABILI

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

maciupiciu

Re: AGEVOLAZIONI FISCALI SU TERRENI EDIFICABILI

Messaggio da maciupiciu » lun mar 07, 2011 8:40 pm

Credo che lo scambio di Informazioni come questa delle agevolazioni fiscali ed il conseguente risparmio di soldi, siano estremamente importanti ( specialmente per chi è già alla fase avanzata dei preventivi :cry: ) e penso che meriti
UNA MAGGIORE VISIBILITA' su un forum come questo (dal momento che si parte quasi sempre dall'acquisto di un terreno).
Spero davvero di aver dato il mio piccolo contribuito,anche minimo, alla realizzazione del vostro sogno, che poi è anche il mio :D

Non posso però evitare di incazzarmi . Infatti come ha giustamente fatto notare Barbara, che ha girato 5 notai e tutti cadevano dalle nuvole su queste agevolazioni , e dal momento che è bastato che uno come me(che non sa neanche come è fatto uno studio notarile) facesse una semplice ricerca in rete, per trovare le informazioni giuste, mi chiedo : ma è normale ed accettabile una "svista" clamorosa su una normative NAZIONALE come questa ?

PS: Tra poco sul mio profilo sarà presente un numero di conto corrente intestato a mio nome, le cui donazioni verranno girate all' A.N.I. ASSOCIAZIONE NOTAI INCONSAPEVOLI :mrgreen:

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar mar 08, 2011 8:38 am

maciupiciu ha scritto:Credo che lo scambio di Informazioni come questa delle agevolazioni fiscali ed il conseguente risparmio di soldi, siano estremamente importanti ( specialmente per chi è già alla fase avanzata dei preventivi :cry: ) e penso che meriti
UNA MAGGIORE VISIBILITA' su un forum come questo (dal momento che si parte quasi sempre dall'acquisto di un terreno).
Spero davvero di aver dato il mio piccolo contribuito,anche minimo, alla realizzazione del vostro sogno, che poi è anche il mio :D
vero, diamo visibilità!!!!
e ancora grazie!
e ripeto il mio appello: per l'acquisto di terreno NON edificabile da privato a privato (quindi no soggetto agricolo) devo proprio pagare 20% di tasse??? e se dico che ci farò l'orticello non mi fanno lo sconto?? :roll:

kebili

Messaggio da kebili » mar mar 08, 2011 10:32 am

barbara71 ha scritto:
e ancora grazie!
e ripeto il mio appello: per l'acquisto di terreno NON edificabile da privato a privato (quindi no soggetto agricolo) devo proprio pagare 20% di tasse??? e se dico che ci farò l'orticello non mi fanno lo sconto?? :roll:
Potresti acquistarlo dopo aver fatto casa?
Io ho comprato il terreno agricolo con sopra la casa (che raderò al suolo :x ) e non ho pagato il 20% perchè risultava esser "pertinenziale alla casa". Per fortuna ho trovato il notaio con le p.... che si è messo a fare ricerche per farmi risparmiare un pochino.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar mar 08, 2011 10:52 am

kebili ha scritto:
barbara71 ha scritto:
e ancora grazie!
Potresti acquistarlo dopo aver fatto casa?
Io ho comprato il terreno agricolo con sopra la casa (che raderò al suolo :x ) e non ho pagato il 20% perchè risultava esser "pertinenziale alla casa". Per fortuna ho trovato il notaio con le p.... che si è messo a fare ricerche per farmi risparmiare un pochino.
non credo si possa applicare, è vero che è attiguo al terreno edificabile che sto acquistando, però sono due proprietari diversi e non c'è nessun rudere sopra.. la vedo difficile...

kebili

Messaggio da kebili » mar mar 08, 2011 10:55 am

Intendevo dire se puoi acquistarlo dopo aver costruito casa.. non so se è applicabile la norma ma sarebbe pertinenziale alla nuova casa. Prova a chiedere al notaio...magari non si può..ma domandare, anche cavolate, è lecito....

maciupiciu

Messaggio da maciupiciu » mar mar 08, 2011 11:00 am

barbara71 ha scritto:
maciupiciu ha scritto:Credo che lo scambio di Informazioni come questa delle agevolazioni fiscali ed il conseguente risparmio di soldi, siano estremamente importanti ( specialmente per chi è già alla fase avanzata dei preventivi :cry: ) e penso che meriti
e ancora grazie!
Per l'agricolo credo proprio che rimanga il 20% , appena ho tempo ci guardo ...

specialdue

Messaggio da specialdue » gio mar 10, 2011 1:53 pm

barbara71 ha scritto:
e ancora grazie!
C'e' chi si e' fatto una piscina 16x8 con idromassaggio annesso,facendolo passare per vasca di raccolta acque piovane per il parco di 3000mq...dipende molto con che comune hai a che fare :wink:

davdem

Messaggio da davdem » sab mar 12, 2011 10:12 am

Ho avuto l'incontro con il notaio con cui ho fatto il rogito e con il suo avvocato. Mi hanno confermato che ci sono buone possibilità di ottenere anche ex-post l'agevolazione e quindi la restituzione delle tasse pagate in più. Gli elementi su cui basano questa convinzione sono gli stessi di cui abbiamo parlato in questo thread (sentenza della Corte di Cassazione n 16835 del 20 giugno 2008). Nel mio caso, però, c'é una ulteriore notizia positiva in quanto l'agenzie delle entrate della mia provincia si è già espressa su un ricorso uguale al mio nello scorso dicembre dando ragione all'acquirente ed, in sostanza, recependo pienamente le sentenze della cassazione che equiparano l'edificabilità immediata con la presenza di un piano particolareggiato per quanto riguarda le agevolazioni previste dalla L. n 244/07. In merito alla questione hanno anche sostenuto che tale interpretazione è stata condivisa dall'Avvocatura Generale dello Stato.
Per questo motivo, lunedì presenterò il ricorso all'Agenzia delle Entrate con, speriamo, ottime possibilità di rivedere indietro i soldi pagati in più. Tenete conto che il ricorso è possibile fino a 3 anni dalla firma del rogito.
Altra notizia positiva è che la condizione di dover terminare la costruzione entro 5 anni per avere diritto alla agevolazione è stata portata a 8 anni dall'ultimo decreto milleproproghe. Per cui, anche se per me è già passato un anno dal rogito, me ne mancano ancora 7 e spero vivamente in questo periodo di tempo di riuscire a costruire!!!

Saluti a tutti
Davdem

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » sab mar 12, 2011 10:25 am

FANTASTICO!!!
invece al mio notaio ho mandato i link il 3 marzo e ancora ieri mi ha risposto "sto verificando"... :shock:

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » sab mar 12, 2011 10:32 am

Domanda: se uno ha acquistato il terreno con le agevolazion in oggetto, ma lo rivende prima dei 5 anni, cosa succede?
Deve restituire la cifra scalata con l'agevolazione al momento della vendita oppure il diritto passa all'acquirente ?
O altro?

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » sab mar 12, 2011 10:46 am

AndyB72 ha scritto:Domanda: se uno ha acquistato il terreno con le agevolazion in oggetto, ma lo rivende prima dei 5 anni, cosa succede?
Deve restituire la cifra scalata con l'agevolazione al momento della vendita oppure il diritto passa all'acquirente ?
O altro?
Andy, un utente del forum un giorno in pvt mi ha paragonata a te e non avevo capito il motivo, ma ora si!!
ma insomma, devi ancora decidere con chi costruire casa, e parli già di rivendere il terreno?????????? ma deciditi su che devi fare!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol:
con affetto, Barbara

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » sab mar 12, 2011 11:38 am

barbara71 ha scritto:Andy, un utente del forum un giorno in pvt mi ha paragonata a te e non avevo capito il motivo, ma ora si!!
ma insomma, devi ancora decidere con chi costruire casa, e parli già di rivendere il terreno?????????? ma deciditi su che devi fare!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol:
con affetto, Barbara
haahah, ti spiegherò più avanti il perchè di questa domanda, per ora mi interesserebbe comunque la risposta :wink:

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » sab mar 12, 2011 5:06 pm

AndyB72 ha scritto:Domanda: se uno ha acquistato il terreno con le agevolazion in oggetto, ma lo rivende prima dei 5 anni, cosa succede?
O altro?
secondo me, se è una agevolazione legata, come sembra, all'obbligo di finire la costruzione entro tot (5 o 8) anni, allora se lo vendi prima di termire-o anche solo inziare-la costruzione, perdi l'agevolazione. ma bisognerebbe chiedere ad un notaio (uno di quelli aggiornati...se esistono).

flower

Messaggio da flower » lun mar 14, 2011 1:25 pm

cosa sono i terreni particolareggiati?

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » lun mar 14, 2011 2:00 pm

flower ha scritto:cosa sono i terreni particolareggiati?
quelli che entravano in piani particolari di edificabilità, ma secondo i link postati, questa opzione è stata modificata per cui OGNI terreno edificabile rientra in questa agevolazione (se si vende tra privati e si costruisce entro 8 anni).
imho!!

Rispondi