BIOEDILIZIA

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: BIOEDILIZIA

Messaggio da Paolo Boni » lun feb 28, 2011 6:06 pm

carletto ha scritto:Tra l'altro l'amica di chiccolina mica ha detto che vuole la casa in legno massiccio o similari...
Giusto, mattoni e terra cruda internamente ed isolanti in fibra legno con intonaco a calce esternamente...
Pavimenti in legno oliato o a cera e rimaniamo nel bio moolto di più di tutta quella quantità di colla che l?X-Lam ha al proprio interno (anche se non considerata nociva).
Bravo Carletto
Paolo

franco mori

Messaggio da franco mori » lun feb 28, 2011 6:10 pm

Ma a volte proprio non ti capisco Andy. Continui a darmi contro per due motivi

1- il cappotto in polistirolo. Io lo propongo sempre in sughero , ma poi il cliente lo sceglie in polistirolo per risparmiare. Per cui lascia stare la mia azienda che non c entra per nulla

2- io faccio propaganda. Se fossi qui da due anni per fare propaganda me ne sarei gia andato visto il rapporto fra i numeri di messaggi che ho inviato e le case che ho venduto agli utenti di questo forum. Ti riesce cosi difficile accettare il fatto che io possa essere qui per il gusto di discutere e non per il bisogno di vendere o fare propaganda? Ho scritto questo post perche mi riesce difficile accettare che uno si dica amante della natura e poi butti giu molti più alberi del necessario per fare casa. Sono d accordo anche io che chi costruisce in cemento puo essere tanto ecologista quanto uno che costruisce in legno.

Se poi non posso dire niente perche sono un venditore beh allora capisco perche i molti venditori che sono qui si nascondono.

E poi andy di basso livello lo vai a dire ad un altro perche il tuo ruolo di moderatore non ti diritto di offendere chi scrive su questo forum e spero di essermi spiegato bene

dott.bordar
Controllo antispam: cinque

Messaggio da dott.bordar » lun feb 28, 2011 7:31 pm

franco mori ha scritto:e se invece cominciaste a considerare che la vostra mania di vivere in una casa in legno massiccio , o comunque con la parete tutta di legno, non e' un comportamento molto gentile verso le foreste invece di pensare a come fare una platea bio??? non sarebbe piu ' semplice???
Non capisco dove tu abbia riscontrato questa fissazione patologica verso il legno massiccio, tant'è che si parlava di case bio-edilizia e non case in legno, due argomenti a sé stanti che non vanno confusi.
In effetti l'utilizzo del legno massiccio non và considerato come panacea di tutti i mali ma nello stesso modo non deve essere confuso come Attila il distruttore delle foreste. Per fortuna (conti alla mano) vi è un surplus di produzione di legname da costruzione rispetto a quello utilizzato, questo è unito anche alla buona gestione selviculturale, tagli mirati del bosco e ad una gestione forestale attenta che permette un rimboschimento e quindi di fatto l'utilizzo di un materiale al 100% rinnovabile. Per farla breve non vi è allo stato attuale delle cose un depauperamento delle foreste.
Ritornando alla questione "case in legno non equivale a bio edilizia", poniamo ad esempio una parete a telaio molto economica, avremmo circa un 10% di legno e il restante 90% di truciolare/osb/polistirene/polistirolo/telo plastico, sinceramente non mi sentirei di definirla una paladina della natura nè bio edilizia. Poi, che il polistirolo sia ormai passato come bio perchè il rapporto peso/volume sia vantaggioso ed è possibile il riciclo è un argomento che lascia il tempo che trova in cui mi trovo in forte disaccordo.
Per la platea bio io sono favorevole, purtroppo esula dalle mie conoscenze se ci sono idee applicabili ben vengano.
Paolo Boni ha scritto:Ho scritto questo post perche mi riesce difficile accettare che uno si dica amante della natura e poi butti giu molti più alberi del necessario per fare casa
Utilizzare quantità di legno elevato permette uno stoccaggio di CO2 non possibile con altri materiali, qualsiasi coibente non ha un rapporto produzione/emissione passivo come lo ha il legno. Non vi è surplus di abbattimento perchè sarebbe una pratica antieconomica e contrastante con la gestione forestale secondo dettami PEFC e FSC.
Dire che pareti in massa sono più impattanti sull'ambiente rispetto che al telaio è guardare solo la pagliuzza che c'interessa (10-20%) tralasciando il trave (80-90%) che a parità di volume hanno un impatto ben più pesante nell'arco temporale ... Non voglio polemizzare ma evitiamo di lanciare sarmoni ecologisti, valutiamo l'aspetto complessivo senza soffermarci alle apparenze andando a fondo delle cose, cerchiamo di non alzare i toni e soprattutto rimaniamo sull'argomento.

Visto che non era una discussione sulle case in legno mi fermo qui.
Paolo Boni ha scritto:Giusto, mattoni e terra cruda internamente ed isolanti in fibra legno con intonaco a calce esternamente...
Pavimenti in legno oliato o a cera e rimaniamo nel bio moolto di più di tutta quella quantità di colla che l?X-Lam ha al proprio interno (anche se non considerata nociva).
Bisogna fare attenzione con i mattoni perchè per arrivare a una buona isolazione devono essere porizzati e rettificati, è auspicabile quindi l'utilizzo di collanti al posto della malta per evitare i ponti termici. Fatto questo avremo probabilmente un telaio in calcestruzzo e il primo corso di mattoni in vetrocellulare posato a bitume per evitare il ponte termico di risalita.
Sul cappotto se vogliamo "l'ecologico" dovremmo andare più sul sughero bruno, all'interno terra cruda, tetto mattoncini d'argilla per sfasamento, tappeto insonorizzante in lana di pecora, solaio in travi e retina per l'intonaco in juta, massetto a secco in perlite o fibra di legno. Per il cappotto se si utilizza vera calce non additivata serve un supporto in cannucciato che potrebbe divenire a questo punto il cappotto stesso. Se uno vuole andare verso lidi estremi, casa in paglia, ma è un campo minato, servono dei veri professionisti del settore e non ricordo se ci sono certificati.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun feb 28, 2011 7:56 pm

franco mori ha scritto:E poi andy di basso livello lo vai a dire ad un altro perche il tuo ruolo di moderatore non ti diritto di offendere chi scrive su questo forum e spero di essermi spiegato bene
Il mio ruolo di moderatore non c'entra niente, infatti chiunque con una semplice ricerca sui messaggi inseriti prima della mia nomina troverà facilmente altre discussioni nelle quali scrivo che questo genere di messaggi secondo me è solo propaganda di basso livello, pensiero che fra l'altro confermo. Se preferisci specifico che lo confermo da utente e non da moderatore...
Come già scritto fra l'altro te lo dico senza volerti offendere, ma dire che l'XLam o le costruzioni in legno massicce sono *peggiori* delle costruzioni a telaio perchè si utilizza più Legno è decisamente assurdo.
Si presume che il legno utilizzato faccia sempre parte dei programmi di taglio controllato.

Seguendo il tuo ragionamento allora non si dovrebbero acquistare sedie in legno, armadi in legno massello e tutti i prodotti costruiti in Legno !!

Vuoi promuovere le case a telaio rispetto alle altre tipologie costruttive? Fallo pure, non mi trovi nemmeno in disaccordo, pensa te... ma non con questa assurda motivazione.

Io la penso così, da utente !

chiccolina

Messaggio da chiccolina » lun feb 28, 2011 8:12 pm

a parte le fisiologiche scaramucce :roll: ci sono degli interventi davvero interessanti con molti spunti di riflessione.
ringrazio tutti per il loro apporto, anche a nome della mia amica che naturalmente vi sta seguendo......

franco mori

Messaggio da franco mori » lun feb 28, 2011 8:19 pm

vedo che continui a non capire. Io non penso che le case in xlam siano peggiori di quelle a telaio perche consumano piu ' legno. A me non piacciono come concetto costruttivo e basta. Il mio era un discorso limitato , e lo ripeto, al sostenere la naturalita' del vivere per poi usare piu legno del necessario. Era un discorso legato ad un concetto non ad una situazione reale. Poi tu come utente la puoi considerare bassa propaganda ed io come utente mi posso liberamente sentire offeso da questa affermazione ed invitarti a non ripeterti in tal senso. Anche per me tu dici un sacco di cose su cui non sono d'accordo ma non mi permetto di dirti che sono delle stupidaggini anche se a volte lo penso.

franco mori

Messaggio da franco mori » lun feb 28, 2011 8:20 pm

chiccolina ha scritto:a parte le fisiologiche scaramucce :roll: ci sono degli interventi davvero interessanti con molti spunti di riflessione.
ringrazio tutti per il loro apporto, anche a nome della mia amica che naturalmente vi sta seguendo......

scusa eh chiccolina ma non ce l avevo con te....era un discorso astratto dal tuo topic anche se pertinente come argomento

franco mori

Messaggio da franco mori » lun feb 28, 2011 8:30 pm

Non capisco dove tu abbia riscontrato questa fissazione patologica verso il legno massiccio, tant'è che si parlava di case bio-edilizia e non case in legno, due argomenti a sé stanti che non vanno confusi.
non e' una fissazione patologica ma semplicemente un concetto .....come ho gia ' cercato di spiegare. Se io amo la natura , non vedo perche devo sacrificare piu alberi del necessario anche se in presenza di un surplus di alberi.
Per fortuna (conti alla mano) vi è un surplus di produzione di legname da costruzione rispetto a quello utilizzato, questo è unito anche alla buona gestione selviculturale, tagli mirati del bosco e ad una gestione forestale attenta che permette un rimboschimento e quindi di fatto l'utilizzo di un materiale al 100% rinnovabile. Per farla breve non vi è allo stato attuale delle cose un depauperamento delle foreste.
come sopra spiegato non e' l abbondanza del legno il concetto
una parete a telaio molto economica, avremmo circa un 10% di legno e il restante 90% di truciolare/osb/polistirene/polistirolo/telo plastico, sinceramente non mi sentirei di definirla una paladina della natura nè bio edilizia.

non so cosa intendi per parete a telaio economica, le pareti a telaio che intendo io sono fatte di legno e fibra di legno e sughero, poi si , c'e' la barriera al vapore ma penso che incida ben poco a livello di materiale percentuale sul totale
Poi, che il polistirolo sia ormai passato come bio perchè il rapporto peso/volume sia vantaggioso ed è possibile il riciclo è un argomento che lascia il tempo che trova in cui mi trovo in forte disaccordo.
concordo con te, infatti io preferisco il sughero ma, se il cliente vuole il polistirolo, non so che farci

Paolo Boni ha scritto:Ho scritto questo post perche mi riesce difficile accettare che uno si dica amante della natura e poi butti giu molti più alberi del necessario per fare casa
ancora sullo stesso concetto
Dire che pareti in massa sono più impattanti sull'ambiente rispetto che al telaio è guardare solo la pagliuzza che c'interessa (10-20%) tralasciando il trave (80-90%) che a parità di volume hanno un impatto ben più pesante nell'arco temporale ... Non voglio polemizzare ma evitiamo di lanciare sarmoni ecologisti, valutiamo l'aspetto complessivo senza soffermarci alle apparenze andando a fondo delle cose, cerchiamo di non alzare i toni e soprattutto rimaniamo sull'argomento.
sul non alzare i toni sono d'accordo, e di nuovo il discorso non e' la quantita' ma il concetto di abbattere un albero in meno.

V

carletto

Messaggio da carletto » mar mar 01, 2011 8:29 am

franco mori ha scritto: Ho scritto questo post perche mi riesce difficile accettare che uno si dica amante della natura e poi butti giu molti più alberi del necessario per fare casa.
Scusa ma a me semplice lettore di questo post mi sembra che tu l'abbia scritto per creare la solita inutile e + volte da te ribadita polemica. Nessuno aveva neppure accennato ad una casa in massiccio o x-lam, ma tu ..paff! Sempre lì vai a parare. Se è per questo chissà quanta benzina bruci inutilmente nelle tue "pieghe" domenicali.... :mrgreen:

carletto

Messaggio da carletto » mar mar 01, 2011 8:29 am

Per chiccolina e la sua amica: date un'occhio qui:

www.laboa.org

La prima casa di paglia in Italia fatta in autocostruzione..e che casa!

franco mori

Messaggio da franco mori » mar mar 01, 2011 8:37 am

Ma dai carletto io mi riferivo alle blockhaus o a pareti di legno massiccio........non certo all xlam di 9 cms dove di alberi ne hanno buttati giu ben pochi.....( Non te la prendere sto scherzando....)

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar mar 01, 2011 8:44 am

dott.bordar ha scritto: Bisogna fare attenzione con i mattoni perchè per arrivare a una buona isolazione devono essere porizzati e rettificati, è auspicabile quindi l'utilizzo di collanti al posto della malta per evitare i ponti termici. Fatto questo avremo probabilmente un telaio in calcestruzzo e il primo corso di mattoni in vetrocellulare posato a bitume per evitare il ponte termico di risalita.
Sul cappotto se vogliamo "l'ecologico" dovremmo andare più sul sughero bruno, all'interno terra cruda, tetto mattoncini d'argilla per sfasamento, tappeto insonorizzante in lana di pecora, solaio in travi e retina per l'intonaco in juta, massetto a secco in perlite o fibra di legno. Per il cappotto se si utilizza vera calce non additivata serve un supporto in cannucciato che potrebbe divenire a questo punto il cappotto stesso. Se uno vuole andare verso lidi estremi, casa in paglia, ma è un campo minato, servono dei veri professionisti del settore e non ricordo se ci sono certificati.
Scusa Bordar fai le punci sulla fibra legno rispetto al sughero e poi consigli collanti per sigillare invece della malta?!?
A parte il fatto che pannelli in fibra legno non sono assolutamente meno ecologici del sugnhero bruno. Per la calce comunque si puù benissimo posare su fibra di legno basta esserne capaci (poi si può anche posare su cannicciati ma non sicuramente sugli esterni). inoltre si può beniissimo fare una struttura in mattoni portanti senza telaio in calcestruzzo (i telai di solito li utilizzano gli ingegneri che non si fidano della capacità sismica e portante del mattone). Poi massetti a secco in perlite non è che siano il massimo, si muovono, molto meglio sabbia lavata di differenti granulometrie e doppia lastra di fibrogesso incrociata avvitata. poi mi fermo altrimenti tra poco consegnamo direttamente il progetto in comune.
Ciao Paolo

carletto

Messaggio da carletto » mar mar 01, 2011 8:56 am

Paolo Boni ha scritto:............. Poi massetti a secco in perlite non è che siano il massimo, si muovono, molto meglio sabbia lavata di differenti granulometrie e doppia lastra di fibrogesso incrociata avvitata. poi mi fermo altrimenti tra poco consegnamo direttamente il progetto in comune.
Ciao Paolo
E te lo bocciano perchè i tecnici del comune non capiscono come vien su sta casa....

abruzzese-doc

Messaggio da abruzzese-doc » mar mar 01, 2011 10:00 am

franco mori ha scritto:Ma dai carletto io mi riferivo alle blockhaus o a pareti di legno massiccio........non certo all xlam di 9 cms dove di alberi ne hanno buttati giu ben pochi.....( Non te la prendere sto scherzando....)
Franco quando ti ferma la polizia il modo migliore per esprimerti è quello di limitarti solo a dire buongiorno perchè ogni cosa che dici può essere usata contro di te :mrgreen:
questo te lo dico perchè ti vedo sofferente e cominci a dire fesserie :D : la parete blockhaus realizzata con il bilama in media è spessa 9 cm e guarda caso sono gli stessi cm dell' x-lam...............
ti stai arrampicando sugli specchi
non me ne volere Franco non ho nessunissima intenzione di criticarti o di offenderti.................... :wink:

ECOFABRI

Messaggio da ECOFABRI » mar mar 01, 2011 10:19 am

franco mori ha scritto:Ma dai carletto io mi riferivo alle blockhaus o a pareti di legno massiccio........non certo all xlam di 9 cms dove di alberi ne hanno buttati giu ben pochi.....( Non te la prendere sto scherzando....)
franco,
potresti spiegarmi la differenza che trovi tra pareti massicce (in legno) e pareti x-lam?
grazie

Rispondi