INFORMAZIONI SUL TERRENO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

davdem
Controllo antispam: cinque

Re: INFORMAZIONI SUL TERRENO

Messaggio da davdem » mar gen 18, 2011 10:13 am

I prezzi dei terreni variano molto. Io l'ho acquistato ad agosto 2009 con rogito a marzo 2010. Abito in un piccolo comune della provincia di Pesaro/Urbino con meno di 10.000 abitanti. L'ho pagato circa 270 euro al metro cubo costruibile, ovvero 160 euro al metro quadro di terra (1225 m2, indice 0.6, 735 m3 edificabili). Tieni presente comunque che è il miglior lotto che esiste in paese: è panoramico, adiacente ad una zona verde, pianeggiante, vicino al centro, con l'urbanizzazione già completamente realizzata (fognature, strade, illuminazione, ecc...). C'era la possibilità di acquistare lotti meno pregiati ed il prezzo sarebbe stato (non di molto) più basso.
Vorrei però metterti in guardia da due costi "occulti":

1) se l'urbanizzazione deve essere ancora fatta, tieni conto che il prezzo da pagare può essere aumentato anche di 40 o più euro ogni metro quadro di superficie

2) se acquisti da una società dovrai pagare il 20% di IVA che è veramente tanto! (mentre se acquisti da privato paghi l'11% ma per certe lottizzazioni ci sono agevolazioni se costruisci entro 5 anni, mi sembra di ricordare)

In ogni caso dalle mie parti fino a due o tre anni fa non c'era un lotto libero nemmeno a pagarlo a peso d'oro. Tutto in mano ai costruttori principali del paese spalleggiati dalle agenzie immobiliari conniventi (e da chi ha fatto il piano regolatore...). Ora con la crisi che morde, questi soggetti sono disposti anche a vendere il terreno (dato che molti appartamenti gli sono rimasti sul gozzo...) e c'é la possibilità di scelta ma nessuno corre a comprare dati i costi proibitivi. Penso che i prezzi potrebbero tendere al ribasso nel breve/medio periodo.

Se ti servono altri dati sulla mia esperienza, sono a disposizione

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar gen 18, 2011 10:20 am

davdem ha scritto: In ogni caso dalle mie parti fino a due o tre anni fa non c'era un lotto libero nemmeno a pagarlo a peso d'oro. Tutto in mano ai costruttori principali del paese spalleggiati dalle agenzie immobiliari conniventi (e da chi ha fatto il piano regolatore...).
anche qui (provincia nord Torino) è effettivamente così, i terreni edificabil vanno subito in mano alle imprese costruttrici, per i privati non c'è assolutamente possibilità, se non spostarsi molto fuori dalle città o in montagna.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar gen 18, 2011 10:23 am

sabo ha scritto:Se sono cosi' cari i terreni sara' praticamente inpossibile per le nostre finanze poterne acquistare uno.
Quindi tutti i nostri sogni e i nostri progetti di bioedilizia andrebbero in fumo :oops: , sino ada ora non siamo riusciti a trovarne neanche uno quindi non avevamo l'idea minima dei prezzi.
Un po di amarezza e' venuta ora fuori!! :shock:
prova a cercare terreni molto in periferia oppure a indirizzarti verso un rustico da buttare giù (sempre con le dovute cautele - verifica fattibilità, metrature, ecc.)

davdem

Messaggio da davdem » mar gen 18, 2011 10:28 am

Dimenticavo una cosa, rispetto alla richiesta iniziale.

Per fare una casa da 120 metri quadri netti, hai bisogno di realizzare circa 150 metri quadri lordi (metro più/metro meno). Se moltiplichi per 3 metri (altezza standard dei vani + solaio) trovi che hai necessità di circa 450 metri cubi edificabili.
Per sapere di quanto terreno necessiti, devi conoscere l'indice di edificabilità del lotto che vuoi acquistare (ovvero quanti metri cubi puoi costruire per ogni metro quadro di terreno). Se l'indice è 1, ti bastano 450/500 metri quadri, se l'indice è più basso ti serve un terreno di dimensioni maggiori. Per questo motivo, normalmente, il costo del terreno si indica in euro al metro cubo edificabile.

Ci sono altri parametri che devi considerare, ad esempio le distanze che devi rispettare rispetto ai confini (in genere 5 o 6 o 8 metri) e dalle strade e qui la forma regolare del lotto è un grande vantaggio, e la percentuale di superficie che puoi coprire SC (in genere questo non rappresenta un vincolo molto stringente in quanto la SC è del 20% o 30%, nel mio caso però, essendo solo del 10% pur avendo un lotto abbastanza grande non posso costruire una casa di un solo piano).

Come vedi i numeri in gioco sono tanti e quindi occorre avere molto occhio!!!

sabo

Messaggio da sabo » mar gen 18, 2011 12:57 pm

Ringrazio nuovamente tutti coloro che mi hanno risposto, provero' a fare delle ricerche' piu' approfondite.
Non vi nascondo che la voglia di scappare dal mio appartamento e' tanta e, se aggiungo la volgia di mollare per sempre la pianura padana mi sento quasi depresso.
Io ci provo con le ricerche, male male che vada cerchero' un appartamento con edilizia tradizionale, l'importante e' soprattutto scappare dalla bassa..... :oops:

alle

Messaggio da alle » gio feb 17, 2011 10:36 pm

Ciao, sono una nuova iscritta. Abito anch'io a modena, e come te, io e mio marito abbiamo il desiderio di riuscire a trovare un lotticino di terreno per costruire una casa prefabbricata indipendente. La zona dove vogliamo trasferirci è quella di Montale o Castelnuovo Rangone mà non abbiamo idea del prezzo che possono chiedere per un lotto di circa 600/700mq, hai qualche informazione in merito?

Rispondi