probabilmente la maggior parte delle persone che scrivono non hanno ancora costruito e comunque in media non hanno esperienze in merito.
non me la prendo con una determinata categoria professionale,ma con quella quota ancora grande che non lavora con l'adeguata competenza.
Si investono 150-200000 € per fare una casa e circa il 12 % finisce in tasca al tecnico .
ben vengano quei tecnici che si impegnano e si aggiornano su materiali e tecniche che non temono strutture alternative al
calcestruzzo. questi sicuramente hanno una tendenza verso la completezza dell' opera molto maggiore.
i lavoranti , siano edili, carpentieri, elettrecisti, idraulici, cappottisti, in questo tipo di costruzioni hanno sicuramente esperienze limitate. La formazione e la volonta' di imparare a volte non basta per non incorrere in errori esecutivi.
mi pare anche asssurdo chiamare a 200 km di distanza un elettrecista con esperienza su costruzioni a secco perche il nostro abituale o concittadino non l'ha mai fatto.
Le norme,bella cosa, sarebbero la salvezza di tutte le aziende se non ci fosse il fattore estetico, se non ci fossero le mille variabili che il legno ci regala.
ancora oggi molti tecnici classificano il legno come seconda categoria resinoso
beh, come ho lasciato intendere sono un addetto del settore e se permette per il momento non mi presento per non nuocere all'attivita' che sto svolgendo. Conosco la sua esperienza all' interno di federlegno perche l'ho seguita e appoggiata fin dall' inizio.
ricircolo - ventilazione forzata, impianti vari che fare
Moderatore: michele ricci
-
arch.uterzi
Re: ricircolo - ventilazione forzata, impianti vari che fare
Questo l'ho sempre ribadito.jon.man ha scritto:...mi pare anche asssurdo chiamare a 200 km di distanza un elettrecista con esperienza su costruzioni a secco perche il nostro abituale o concittadino non l'ha mai fatto...
Invece, se mi permetti
a parte dimostrarlo, mi sembrano soldi ben spesi (e meritati) se la casa viene progettata correttamente.jon.man ha scritto:...Si investono 150-200000 € per fare una casa e circa il 12 % finisce in tasca al tecnico ..
Se i committenti imparassero a dare più valore agli aspetti strutturali e costruttivi (cioè a quanto è oggetto di normativa) e un pò meno ai fattori estetici, se ne avvantaggerebbero parecchio.jon.man ha scritto:...Le norme,bella cosa, sarebbero la salvezza di tutte le aziende se non ci fosse il fattore estetico, se non ci fossero le mille variabili che il legno ci regala....
Insomma fammi capire. L'hai appoggiata o la subisci? E se la subisci, è colpa mia o di chi non ha saputo/voluto svoltare davvero l'angolo?jon.man ha scritto:... beh, come ho lasciato intendere sono un addetto del settore e se permette per il momento non mi presento per non nuocere all'attivita' che sto svolgendo. Conosco la sua esperienza all' interno di federlegno perche l'ho seguita e appoggiata fin dall' inizio.
Re: ricircolo - ventilazione forzata, impianti vari che fare
azz !!! stavolta facciamo quadrare il cerchio.
questa sera non ho tempo ma presto rispondo.
questa sera non ho tempo ma presto rispondo.