Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da cavallopazzo83 » sab dic 04, 2010 9:22 am

danyela67 ha scritto:Dopo aver analizzato e contattato diverse ditte con diversi sistemi costruttivi, ci stavamo facendo un'idea (grazie anche ai vostri preziosi consigli!) sulla tecnica che più si avvicina alle nostre esigenze. Ma a Torino è successo che.....abbiamo scoperto in fiera questo sistema costruttivo che ci ha impressionato mooolto positivamente. Siamo quasi al punto di una totale convinzione (andremo a visitare dei cantieri e faremo fare il preventivo ). Vi chiedo: qualcuno conosce bene le caratteristiche e soprattutto aspetti positivi e aspettivi negativi di tale sistema??
E' secondo voi intaccabile da insetti? Non è lamellare...
Grazie ma mi sto incasinando il cervello sempre di più proprio adesso che siamo sul punto di scegliere! :roll:
Grzie. Daniela
Senti la MHM di Egna prov. di Blzano, chiedi di Bernhard...sono molto bravi, costicchiano ma lavorano bene... fanno il multistrato crociato con assi da 2 cm seccate all'8%...uniscono il tutto con chiodi ad aderenza migliorata, anche se forse è meglio la colla..

robrossi

Messaggio da robrossi » sab dic 04, 2010 10:48 am

diotallevi ha scritto: rischio di ritrovarsi con una casa che viola le NTC di questo paese.

PS: sono sinceramente esterrefatto per quanto appreso.
.... io non sarei proprio così convinto di questa affrettata conclusione ....

ciao

Roby

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » sab dic 04, 2010 11:09 am

diotallevi ha scritto:Credo che quanto esposto, con la solita competenza, dall'architetto meriti un post specifico...
Non vedo perchè, se ne può continuare tranquillamente a parlare qui.

Ai sensi delle NTC ultima versione (ma era chiaro anche nella prima), i materiali e prodotti per uso strutturale devono essere:
• identificati univocamente a cura del produttore, secondo le procedure applicabili;
• qualificati sotto la responsabilità del produttore, secondo le procedure applicabili
• accettati dal Direttore dei Lavori mediante acquisizione e verifica della documentazione di qualificazione, nonché mediante eventuali prove sperimentali di accettazione.

In particolare, per quanto attiene l’identificazione e la qualificazione, possono configurarsi i seguenti casi:

A - materiali e prodotti per uso strutturale per i quali sia disponibile una norma europea armonizzata il cui riferimento sia pubblicato sulla GUUE;

B – materiali e prodotti per i quali non sia disponibile una norma europea armonizzata ovvero la stessa ricada nel periodo di coesistenza, per i quali sia invece prevista la qualificazione con le modalità e le procedure indicate nelle Norme Tecniche. E’ fatto salvo il caso in cui, nel periodo di coesistenza della specifica norma armonizzata, il produttore abbia volontariamente optato per la Marcatura CE;

C – materiali e prodotti per uso strutturale innovativi o comunque non citati nel capitolo 11 delle Norme Tecniche e non ricadenti nei casi A e B. In questi casi o il produttore perviene alla marcatura CE in conformità a Benestari Tecnici Europei (ETA), ovvero dovrà essere in possesso di un certificato di Idoneità Tecnica all’Impiego rilasciato dal STC sulla base di Linee Guida approvate dal Consiglio superiore dei Lavori Pubblici.

Se il produttore di un materiale strutturale a base di legno (che non sia legno massiccio o legno lamellare, per i quali si ricade nel caso B) ha provveduto a procurarsi un Benestare Tecnico Europeo (ETA) oppure un certificato di Idoneità Tecnica all'Impiego, non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Per ETA si intende una cosa tipo questa:
http://www.binderholz.com/fileadmin/use ... 009_it.pdf
Ricordo inoltre che, per alcune tipologie costruttive di case in legno, esistono appositi ETA di cui dotarsi.
Solo in tal caso un progettista può, sul suolo italiano, progettare una casa secondo la normativa italiana.

Se invece, per lo specifico materiale strutturale a base di legno, il produttore non ha nè l'uno nè l'altro, allora...

danyela67

Messaggio da danyela67 » lun dic 06, 2010 11:40 pm

Paolo Boni ha scritto: ........ mentre qui non è altro che una semplice struttura a telaio irrigidita con assi a 45 gradi avvitate da parte all'altra al telaio. Molto più semplice rispetto a thoma.
Quindi dicevo che questa tipologia costa un poco di più di una a telaio normale escludendo il confronto con thoa perchè li siamo proprio su altri livelli qualitativi.
Ciao Paolo
Ciao Paolo, non so se la parete che dici tu sia quella che ho visto io ( sistema con Parete in legno massiccio costituita da strati ortogonali di tavole di conifera assemblati con graffe di acciaio zincato a caldo. Essenze utilizzate: abete o larice -legname proveniente da foreste controllate/certificate PEFC situate in Sud Tirolo e Austria). Mi sembrerebbe quasi uguale alla struttura Thoma a parte i cavicchi di legno che sicuramente faranno la differenza. Mi sapreste dire cosa comportano queste graffe di acciaio zincato in tale struttura piuttosto che i cavicchi di legno?
Grazie :)

danyela67

Messaggio da danyela67 » lun dic 06, 2010 11:57 pm

diotallevi ha scritto:......Mi scusi architetto....Lei non dovrebbe, in linea di massima, conoscere già le risposte?.......In fin dei conti stiamo parlando di tipologie d'involucro arcinote; chi non conosce realtà come Thoma,Nur Holz, Raro Haus?...
Non ho parlato di tali realtà, ma di una tipologia di parete presentata in fiera da una ditta di artigiani non propriamente conosciuta....quindi penso che l'architetto uterzi abbia posto quei quesiti proprio per tale motivo....
diotallevi ha scritto:Voglio sperare vivamente che il suo sia solo un artifizio retorico per stimolare l'utente, nonchè possibile commitente, ad approfondire sempre di più le proprie conoscenze e ad avvalersi di un tecnico qualificato...
.......sicuramente lo ha fatto! Per il "Possibile committente"...non direi.

danyela67

Messaggio da danyela67 » mar dic 07, 2010 12:03 am

arch.uterzi ha scritto: Che classificazione strutturale hanno questi pannelli?
Come sono inquadrati dal punto di vista normativo italiano?
Chi fa i calcoli? Chi li firma? Chi li timbra?
Grazie arch.uterzi, mi ha aperto gli occhi su questioni che non conoscevo e non analizzavo minimamente. Cercherò di informarmi il più possibile e se non troverò risposta mi permetterò di ricontattarla.
Un saluto Daniela

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar dic 07, 2010 12:09 am

danyela67 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto: ........ mentre qui non è altro che una semplice struttura a telaio irrigidita con assi a 45 gradi avvitate da parte all'altra al telaio. Molto più semplice rispetto a thoma.
Quindi dicevo che questa tipologia costa un poco di più di una a telaio normale escludendo il confronto con thoa perchè li siamo proprio su altri livelli qualitativi.
Ciao Paolo
Ciao Paolo, non so se la parete che dici tu sia quella che ho visto io ( sistema con Parete in legno massiccio costituita da strati ortogonali di tavole di conifera assemblati con graffe di acciaio zincato a caldo. Essenze utilizzate: abete o larice -legname proveniente da foreste controllate/certificate PEFC situate in Sud Tirolo e Austria). Mi sembrerebbe quasi uguale alla struttura Thoma a parte i cavicchi di legno che sicuramente faranno la differenza. Mi sapreste dire cosa comportano queste graffe di acciaio zincato in tale struttura piuttosto che i cavicchi di legno?
Grazie :)
Azz Daniela hai ragione ho preso una cantonata colossale...
scusatemi tutti avevo sbagliato tipologia...
Leggendo sempre di fretta capita.
Io intendevo questa che è un pacchetto a traliccio avvitato con assi inclinate
http://www.caseinlegnolog.it/it/SC/2072/NATURE.html
Scusa nuovamente per il fraintendimento.
Paolo

danyela67

Messaggio da danyela67 » mar dic 07, 2010 12:20 am

cavallopazzo83 ha scritto: Senti la MHM di Egna prov. di Blzano, chiedi di Bernhard...sono molto bravi, costicchiano ma lavorano bene... fanno il multistrato crociato con assi da 2 cm seccate all'8%...uniscono il tutto con chiodi ad aderenza migliorata,
Grazie cavallopazzo-aquilanera :D ! Sentirò anche la MHM. In effetti il sistema è identico ma non si chiama MHM! Sarà una riproduzione, ma spero che ciò non significhi una minor garanzia...o si? :roll:
cavallopazzo83 ha scritto:...anche se forse è meglio la colla..
a proposito della colla ho letto queste affermazioni: "Gli strati incollati impedirebbero la traspirazione naturale del legno.
Il problema della traspirazione lo troviamo nelle strutture in legno con pannelli incollati: un solo strato di colla diminuisce la traspirabilità della parete dell’80%.!"....cosa significa maggior umidità? Tanto per confodermi le idee!
Un saluto Daniela!

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mar dic 07, 2010 10:58 am

danyela67 ha scritto:...a proposito della colla ho letto queste affermazioni: "Gli strati incollati impedirebbero la traspirazione naturale del legno. Il problema della traspirazione lo troviamo nelle strutture in legno con pannelli incollati: un solo strato di colla diminuisce la traspirabilità della parete dell’80%.!"....cosa significa maggior umidità? Tanto per confodermi le idee!!
Ho già affrontato questo problema con dati e numeri.
Per alcuni in questo forum la parete non traspira più del 5% (ma rispetto a cosa nessuno, a parte me, è riuscito a spiegarlo).
Quindi, di questo passo, l'80% del 5% non è una gran cosa, non ti pare?

Le pareti vanno progettate.
Le pareti traspiranti vanno progettate.
Il resto sono chiacchiere, come la pubblicità dello yogurt che ha il 25% di grassi in meno. Ma rispetto a cosa? In meno di chi?

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar dic 07, 2010 11:03 am

arch.uterzi ha scritto:ome la pubblicità dello yogurt che ha il 25% di grassi in meno. Ma rispetto a cosa? In meno di chi?
Azzz ed io che continuo a prenderlo perchè dietetico...
Sti architetti le sanno proprio tutte...
Ciao ed a presto
Paolo

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar dic 07, 2010 12:00 pm

arch.uterzi ha scritto:
danyela67 ha scritto:...a proposito della colla ho letto queste affermazioni: "Gli strati incollati impedirebbero la traspirazione naturale del legno. Il problema della traspirazione lo troviamo nelle strutture in legno con pannelli incollati: un solo strato di colla diminuisce la traspirabilità della parete dell’80%.!"....cosa significa maggior umidità? Tanto per confodermi le idee!!
Per alcuni in questo forum la parete non traspira più del 5% (ma rispetto a cosa nessuno, a parte me, è riuscito a spiegarlo).

Il resto sono chiacchiere, come la pubblicità dello yogurt che ha il 25% di grassi in meno. Ma rispetto a cosa? In meno di chi?
Eh eh, hai la memoria corta.
Ti rinfresco le idee: le pareti non traspirano più del 5% del vapore acqueo prodotto giornalmente all'interno dell'abitazione da una famiglia media (diciamo 3/4 persone) con uno stile di vita "normale" (per intenderci con persone che respirano, mangiano, si lavano e magari ogni tanto tr...no).
Ti è più chiaro adesso?

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mar dic 07, 2010 3:39 pm

cri_15 ha scritto:
arch.uterzi ha scritto:

Eh eh, hai la memoria corta.
Ti rinfresco le idee: le pareti non traspirano più del 5% del vapore acqueo prodotto giornalmente all'interno dell'abitazione da una famiglia media (diciamo 3/4 persone) con uno stile di vita "normale" (per intenderci con persone che respirano, mangiano, si lavano e magari ogni tanto tr...no).
Ti è più chiaro adesso?
A me era chiaro anche prima. L'avevo appunto scritto.
Sono contento che, nel frattempo, l'abbia scoperto anche tu.
Resta il fatto che le pareti traspiranti traspirano molto di più di quelle che stai considerando tu.
Ma questo ti è proprio difficile capirlo.

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar dic 07, 2010 3:50 pm

Meno male che è tutto scritto...
Altro che nessuno a parte te...
E qui chiudo.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mar dic 07, 2010 9:31 pm

E' quello che ripeto sempre a me stesso.
E' tutto scritto.
Non è una gran consolazione.
Ma confido sempre nell'intelligenza di chi legge i post.

robrossi

Messaggio da robrossi » mar dic 07, 2010 9:47 pm

Magari con una bella spalmata di vicks lato interno parete respira tutto meglio :lol: :lol: :lol:

http://www.vicks4you.it/it/vks-respm/vk ... eglio.html

(così ... per sdrammatizzare ... presto è il Santo Natale !)

Roby

Rispondi