Parabeni
Moderatore: Erica Congiu
-
donquijote
- Controllo antispam: cinque
Re: Parabeni
..,chiedo venia...lo so, sono un imbranato...comunque...perdonate...il PAO è la scadenza vero??
Scusa ma non so perchè ce l'hai con in poveri "potassio sorbato " e "sodio benzoato" sono preservanti che sono in commercio da decenni come i parabeni , certo meno potenti con dei limiti ( funzionano a ph acidi) ma attribuire gli arrossamenti in una formula bio solo alla presenza di questi due conservanti e non agli altri ingredienti diventa una valutazione superficiale .
Potrebbero essere gli estratti vegetali ,potrebbero essere le profumazioni , in queste almeno si sono identificate sostanze allegeniche e sono dichiarate in etichetta...quindi i tuo arrossamenti potrebbero essere dovuti ai conservanti ma anche no .
Il Pao non è la scadenza del prodotto cosmetico ,ma l'indicazione di quanti mesi dopo l'apertura il prodotto cosmetico è sicuro nel suo utilizzo ,sempre rispettando una buona conservazione del prodotto stesso .
La scadenza se esiste è indicata sull'astuccio e sul vasetto con una data
Potrebbero essere gli estratti vegetali ,potrebbero essere le profumazioni , in queste almeno si sono identificate sostanze allegeniche e sono dichiarate in etichetta...quindi i tuo arrossamenti potrebbero essere dovuti ai conservanti ma anche no .
Il Pao non è la scadenza del prodotto cosmetico ,ma l'indicazione di quanti mesi dopo l'apertura il prodotto cosmetico è sicuro nel suo utilizzo ,sempre rispettando una buona conservazione del prodotto stesso .
La scadenza se esiste è indicata sull'astuccio e sul vasetto con una data
-
Fabrizio Zago
Ciao adriano, cerco di interpretare l'accanimento contro sorbato e benzoato. In realtà le mie amiche dermatologhe mi dicono che con il diffondersi di questi due preservanti aumenta anche il numero di intolleranze. Loro quindi legano i due fenomeni tra loro. Io non ho elementi per supportare la cosa ma ho molta stima e considerazione delle cose che le dermatologhe mi raccontano. Quindi sono tentato di crederci.
Insomma sembra proprio che a lungo andare questi due conservanti diano qualche problema.
Ciao
Fabrizio
Insomma sembra proprio che a lungo andare questi due conservanti diano qualche problema.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio, su questo ti do perfettamente ragione più il prodotto è usato piu un numero credendo di persone ne viene a contatto ed è normale ( statisticamente parlando) che possano esserci reazioni allergiche , ma cosi lo saranno anche altri conservanti oggi poco usati .
-
Fabrizio Zago
Esatto e succederà la stessa cosa anche per gli allergeni. Oggi abbiamo la ragionevole certezza che almeno 26 sostanze usate nei profumi siano allergizzanti, siccome oggi se ne usano meno, stiamo selezionando gli allergeni del futuro.....
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
-
donquijote
- Controllo antispam: cinque
Ciao Adriano; io non ce l'ho affatto con il sodio b, ed il potassio s. Ho fatto un altro tipo di ragionamento, e cioè: poiché ora si sta scoprendo che, come i parabeni, danno qualche problema di intolleranza, e poiché le classiche multinazionali non sono proprio felici della "riscossa" del mondo biologico, c'è il rischio che si inneschi un meccanismo subdolo: si potrebbe pensare che i prodotti bio, in questo caso i cosmetici, non sono migliori di quelli siliconparabenici. Secondo me, per evitare che si arrivi a questo punto, bisognerebbe focalizzare l'attenzione sul fatto che i conservanti sono comunque indispensabili; poi ognuno sceglie quello che è più consono per lui ( e questo l'ho imparato proprio su questo forum). Quanto al sodio benzoato ed il suo "compagno", ribadisco che se si è visto che creano problemi,si potrebbero sostituire con qualcosa di meno aggressivo...che ha però la stessa probabilità di risultare allergizzante nel tempo. Insomma, il "sistema conservante" è un cane che si morde la coda; e noi consumatori o stiamo a guardare restando imbambolati ed ipnotizzati, o ce ne rendiamo consto ed agiamo di conseguenza. Non possiamo fare altro. O forse sì: diventare tutti dei chimici. E poi dei medici. E poi degli scienziati. E poi...semplicemente dovremmo armarci di buona volontà ed informarci, informarci, informarci, su tutto ciò che ci propinano.