confusione per una casa

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: confusione per una casa

Messaggio da AndyB72 » ven nov 05, 2010 10:18 pm

Esatto, quindi concordi con quello che ho scritto, che la casa che vendono per "casa in legno", in realtà tanto in legno non lo è :wink:

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » sab nov 06, 2010 8:11 am

Le case a telaio sono di legno! Oltre la parete strutturale in legno "pieno" che rappresenta almeno il 70% dell'edificio, la coibentazione in genere è fatta con coibentanti in fibra di legno! Comunque non è che se si tratta di legno "pieno" sia più casa di legno che se vi sono parti in cui il legno appare con forme "fisiche" diverse! Non è la quantità che determina la qualità. In ogni caso anche le blockbau in genere hanno cappotti in fibra di legno e ne hanno in quantità se vogliono raggiungere i valori di trasmittanza ottimali. Vi ricordo che il legno pieno è meno performante della fibra in termini di valori K.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » sab nov 06, 2010 9:26 am

Emc ha scritto:Le case a telaio sono di legno! Oltre la parete strutturale in legno "pieno" che rappresenta almeno il 70% dell'edificio, la coibentazione in genere è fatta con coibentanti in fibra di legno!
Non mi risulta sia una regola fissa quella di usare Fibra di Legno. Ce ne sono a centinaia che usano per esempio la Lana di Roccia. Quelle come le chiamiamo? Case di Legno Roccia? :lol: Forse sarebbe più semplice chiamarle "case coimbentate a struttura leggera", ma chiamarle "case di legno" suona meglio... :wink:

In ogni caso il mio confronto era fra definizioni di due tipologie costruttive per le quali si utilizza un metro diverso per la denominazione comune. Si tratta di una provocazione scherzosa che rispecchia comunque la realtà dei fatti.

Lore G
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Lore G » sab nov 06, 2010 9:56 am

Perchè si dovrebbero usar le definizioni corrette: platform, balloon, ecc ecc.. poi probabilmente si usa dire case in legno in cui rientra di tutto e di più.. a volte anche ciò che non dovrebbe esserci :D

franco mori

Messaggio da franco mori » sab nov 06, 2010 10:15 am

per una volta sono d'accordo con Andy, La mia ditta prima usava lana di roccia ed ora usa la fibra di legno, ma io non mi sono mai sognato di venderla come casa di legno . La mia ditta usa il legno per la struttura , ma lo intonaca e lo seppellisce nel muro per cui del legno non vedi nulla. Al punto che usiamo un cappotto in polistirolo a meno che un malato della natura a tutti i costi non voglia il sughero. Lo strano e' che, quando propongo la nostra opzione "parete naturale" con sughero poi non la compra nessuno. Se vuoi una casa di legno devi prendere una Blockhaus o una casa Xlam , anche se quest' ultima il legno lo cartongessa lo stesso. Per cui direi in senso stretto che l'unica casa veramente in legno e' la Blockhaus.

il mio marketing e'

- struttura antisismica
- coibentazione ottima
- tempistiche veloci
- prezzo certo all'euro
-chiavi in mano , senza sbattimenti del cliente in cantiere
- qualita' tedesca, e credo che questo significhi qualcosa ....sfido chiunque a dire il contrario

non mi sogno di prendere in giro nessuno con storie del legno, della natura e dei passerotti che cinguettano la mattina sul nostro davanzale per svegliarci.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » sab nov 06, 2010 11:52 am

franco mori ha scritto:non mi sogno di prendere in giro nessuno con storie del legno, della natura e dei passerotti che cinguettano la mattina sul nostro davanzale per svegliarci.
Ecco, qui volevo arrivare... a me piace chi promuove la realtà dei fatti, non il fumo.
Che poi si tratti di case più salubri, coimbentate, ecc ecc ecc può anche andare bene, nessun problema.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun nov 08, 2010 5:18 pm

AndyB72 ha scritto:
Emc ha scritto:Le case a telaio sono di legno! Oltre la parete strutturale in legno "pieno" che rappresenta almeno il 70% dell'edificio, la coibentazione in genere è fatta con coibentanti in fibra di legno!
Non mi risulta sia una regola fissa quella di usare Fibra di Legno. Ce ne sono a centinaia che usano per esempio la Lana di Roccia. Quelle come le chiamiamo? Case di Legno Roccia? :lol: Forse sarebbe più semplice chiamarle "case coimbentate a struttura leggera", ma chiamarle "case di legno" suona meglio... :wink:

In ogni caso il mio confronto era fra definizioni di due tipologie costruttive per le quali si utilizza un metro diverso per la denominazione comune. Si tratta di una provocazione scherzosa che rispecchia comunque la realtà dei fatti.
Sono case di legno perchè la struttura portante è di legno! tecnicamente diconsi anche case prefabbricate... o case bassomeissive... o case di cartone..

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun nov 08, 2010 7:54 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Sono case di legno perchè la struttura portante è di legno!
Quindi le case tradizionali in laterizio con struttura portante in cemento armato le chiamiamo "case in cemento armato" ? :lol:

franco mori

Messaggio da franco mori » mar nov 09, 2010 8:38 am

non capisco sinceramente il significato di questa discussione. Possiamo dire che ci sono case a piu' o meno alta composizione di legno? la vera casa in legno e' la blockhaus, gia' se prendi una casa ci fai un cappotto anche in fibra di legno e ci metti il cartongesso interno , per me non e' piu una casa di legno. Ma che cosa conta poi? me lo spiegate ? perche' e' una casa piu naturale? siamo ancora a questo livello di discussione?

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar nov 09, 2010 10:04 am

franco mori ha scritto:Possiamo dire che ci sono case a piu' o meno alta composizione di legno?
Sicuramente.
gia' se prendi una casa ci fai un cappotto anche in fibra di legno e ci metti il cartongesso interno , per me non e' piu una casa di legno.
Punti di vista. Per me una casa composta da cappotto, parete massiccia di 20 cm (per esempio) e rivestimento interno, è decisamente più "casa di Legno" di una casa composta dal 20% di travi in Legno e dall' 80% di materiali coimbentanti.
Ma che cosa conta poi? me lo spiegate ? perche' e' una casa piu naturale? siamo ancora a questo livello di discussione?
Se ancora non si è capito, il mio era un modo ironico di evidenziare come il marketing riesca farci chiamare le cose con i nomi che vogliono i venditori.
Un pò come le merendine del Mulino Bianco...che di mulini non ne vedono nemmeno l'ombra... :wink:

franco mori

Messaggio da franco mori » mar nov 09, 2010 12:50 pm

Beh certamente e più di legno un xlam che un traliccio se e questo che intendi.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar nov 09, 2010 2:11 pm

AndyB72 ha scritto: Un pò come le merendine del Mulino Bianco...che di mulini non ne vedono nemmeno l'ombra... :wink:
come no! sta su tutte le confezioni!

robrossi

Messaggio da robrossi » mar nov 09, 2010 2:50 pm

Secondo me è una discussione a valore molto piccolo . Quando ho comprato casa le aziende interpellate (quasi tutte) chiamavano la casa " a struttura portante di legno" e non "di legno" . Evidentemente o non erano persone avvezze al markenting di cui state parlando oppure sapevano di cosa stavano parlando e lo chiamavano nel modo corretto .... che poi .... non che cio' abbia grande importanza . Basta capire in modo sufficientemente completo cio' che si compra e che valore ha ed avrà . Questo anche per dire che alcune volte si scrive e si discute di cose veramente scollegate con la realtà dei fatti o comunque di poco conto .

ciao

Roby
Ultima modifica di robrossi il mar nov 09, 2010 2:52 pm, modificato 1 volta in totale.

franco mori

Messaggio da franco mori » mar nov 09, 2010 2:51 pm

poi Andy , non lo sai, ma la Barilla a parma ha costruito il mulino Magic, il piu' grande d'europa, ma hai ragione tu , lo hanno dipinto di giallo!!!!! in effetti e' un bestione tale , e' alto come un grattacielo ( si vede dall' autostrada..) , aveva poco a che fare con la casetta bianca tipo heidi della pubblicita'!!

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar nov 09, 2010 4:10 pm

franco mori ha scritto:poi Andy , non lo sai, ma la Barilla a parma ha costruito il mulino Magic, il piu' grande d'europa, ma hai ragione tu , lo hanno dipinto di giallo!!!!! in effetti e' un bestione tale , e' alto come un grattacielo ( si vede dall' autostrada..) , aveva poco a che fare con la casetta bianca tipo heidi della pubblicita'!!

:lol:

N.B. per Roby: un forum è un passatempo dove si possono fare anche discussioni futili, ironiche, scherzose e quant'altro e in ogni caso il mio non era un "attacco" nei confronti di chi ha comprato una casa a telaio, ma un ragionamento su come centinaia di siti (o depliants o stand nelle fiere, ecc) pongono la casa in legno un pò proprio come il Mulino Bianco e le pubblicità che mostrano la gente che "corre felice sui prati" (cit.).

Rispondi