Condimenti per insalata senza olio... mi aiutate? :)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
cinci
Controllo antispam: cinque

Re: Condimenti per insalata senza olio... mi aiutate? :)

Messaggio da cinci » mer giu 23, 2010 4:46 pm

Ancora non mi è chiaro: ma i crudisti dunque usano anche sale (o tamari) e spezie? E dove li posso trovare i semi di senape a un prezzo decente?

robo

Messaggio da robo » gio giu 24, 2010 4:19 am

cinci ha scritto:Ancora non mi è chiaro: ma i crudisti dunque usano anche sale (o tamari) e spezie? E dove li posso trovare i semi di senape a un prezzo decente?
I semi di senape io li trovo in un negozio biologico, ma ci sono anche nelle botteghe equo solidali. E non costano molto. :wink:
Non generalizzare se i crudisti mangiano o meno qualcosa, ognuno si comporta come crede. Per quanto mi riguarda, il crudismo non è una religione con determinati dogma, ma solo una scelta di alimentazione che ritengo più normale per un animale uomo quale io sono. Non uso il sale perchè cambia troppo il sapore dei cibi, ma per quanto mi riguarda l'uso di alimenti come il tamari o il miso o ecc... (anche se propriamente non crudi) non mi crea alcun problema. Le spezie (che sono crude, solo essiccate) possono servire ad insaporire alcuni piatti. A volte le uso per ritrovare o riscoprire certi sapori a cui ero abituato. Sono crudista al 100 per 100 per motivi etici ormai da quattro anni (grazie a Sara), lo vivo come una scelta bellissima e non come una rinuncia. Di solito mangio solo frutta (e un po' di verdura) allo stato naturale, ma a volte mi piace inventare ricette strane e e per questo ricorro ad ingredienti diversi come le spezie e le salse di cui parlavamo.

susi_violante

Messaggio da susi_violante » gio giu 24, 2010 7:01 am

robo ha scritto:
susi_violante ha scritto:
ROBO ma sei tornato, finalmente!!! :lol:
Raccontaci che fine avevi fatto
Un abbraccio forte forte
e non farci mancare le tue ricette
susi
Non ho fatto nessuna fine :mrgreen: ci sono sempre stato, solo che intervengo di meno
grazie dell'abbraccio, ricambio con un bacino :wink:

Comunque mi sei mancato!
bacino anche a te :D :roll: :wink:

cinci

Messaggio da cinci » gio giu 24, 2010 8:44 am

Grazie Robo per entrambe le risposte. E scusami, hai ragione: è sciocco generalizzare. Siccome la mia scelta di passare al crudo nasce più da motivi salutistici che etici son partita dalle regole dell' igienismo secondo cui le spezie e i condimenti salati non sono il massimo: chiaro che stiamo cmq parlando di una dieta cruda quindi "non sano" va usato con cautela! Ma quali sono i lotivi etici per cui passare al crudo? Il risparmio energetico? Ma se poi importiamo banane, manghi...non è la stessa cosa?
Mamma mia quanto sono ignorante! :shock:

erbaviola
Contatta:

Messaggio da erbaviola » gio giu 24, 2010 8:49 am

susi_violante ha scritto:
MissVanilla ha scritto:Oppure iniziare ad abituarsi alle insalate senza condimento, sembra difficile ma si può :)
Sì, soprattutto se ci metti tanti pezzettini di sedano che non ti fanno venire voglia di salare.
Susi

...sadiche :lol: mi volete proprio far morire di tristezza! :D Ognuno ha le sue fisime... una delle mie è che la verdura scondita no-no-no ;)

Grazie mille a tutti per i suggerimenti!!!! Io lo sapevo che a fare affidamento sui crudisti non si sbaglia :mrgreen:

Sicuramente lo yogurt di soia è un'opzione, l'unico limite in questo periodo è che sono una fissata dell'autoproduzione ma stando spesso in giro mi è difficile trovare qualche giorno per fare latte di soia e yogurt, magari per poco tempo posso piegarmi a comprarlo... :roll: tra l'altro il tzaziki è uno dei miei condimenti preferiti :D (yogurt, cetriolo, aglio, aceto di mele, aneto fresco, menta fresca)
robo ha scritto:Senape (fatta in casa) diluita con succo d'arancia.
Uh grazie, questo non lo conoscevo! provo visto che i semi di senape sono quasi pronti (inizio luglio) :D
Peaceful Rawrior ha scritto:Io di solito uso limone e basta... Comunque oggi, spinto un po' dalla richiesta d'aiuto di Erbaviola, ho voluto risperimentare ed ho ricreato una salsina con cui potresti condire la tua insalata:
- 3 pomodorini freschi
- 5-6 pomodorini secchi previamente messi in ammollo per un paio d'ore
- 1 mango
- una manciata di noci brasiliane (opzionale)
- succo di limone
Ho frullato il tutto nel mio frullatore e voilà...
L'idea di Susi di aggiungere anche del sedano come sostituto del sale mi sembra ottima. :D
Uh GRASSIEEEEE!!! Una ricetta speciale per me addirittura!!!! Adesso non mi schiodo più da questo forum! :D :D :D Unico dubbio... si conserva almeno per la giornata? Perché mi sa che con dentro tutto un mango ne viene per due insalate, così la uso pranzo&cena

Il sedano purtroppo non lo digerisco da sempre. Ho smesso persino di coltivarlo, perché tentavo sempre l'assaggio e poi pagavo i postumi :( comunque di sale ormai ne uso pochiiiiissssiiimisssimo, solo una puntina ogni tanto di sale integrale, il mio problema principale è l'olio extra vergine (quanto mi piace!!!)

GRAZIE ancora tutti, siete stati troppo carini!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

bamby

Messaggio da bamby » gio giu 24, 2010 10:20 am

Io ho smesso di usare l'olio nell'insalata poco più di una settimana fa e non credevo che ce l'avrei mai fatta...però mi sono resa conto anch'io che usavo ancora troppi grassi così ho provato a eliminare qualcosina.
Ora metto solo lievito in scaglie e semini macinati di sesamo, girasole o zucca...beh certo così è ancora più asciutta però il sapore non manca e inoltre si stimola la masticazione e l'insalivazione :wink:

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio giu 24, 2010 11:48 am

Ogni tanto mi capita di aggiungere un cucchiaino d'olio su delle patate cotte (quando capita) oppure in una delle ricettuzze di Sara... Comunque da quando ho smesso di preparare i ripieni per pomodori, peperoni, ecc. prevalentemente a base di noci di vario genere, sono tornato ad avere alti livelli di energia. Stamattina, per esempio, ho fatto 20 flessioni senza battere ciglio... mentre nel periodo in cui mi facevo gran scorpacciate di noci sottoforma di patè vari facevo fatica ad arrivare a 5 flessioni...

Spesso il problema sta nel rendersi conto di quanti grassi stiamo assumendo. L'olio ha sicuramente il 100% (con un po' di vitamina E e pochissimo ferro), contro l'avocado che ne ha circa il 77%, ma contiene anche acqua ed è ricco di vitamina B6, vitamina C, vitamina E, rame, ferro, magnesio, manganese, niacina, acido pantotenico, fosforo, potassio, riboflavina, tiammina, zinco e tracce di selenio e sodio (1%).

Basta assumere 2 cucchiai d'olio e due noci brasiliane per arrivare ad un 20% di grassi, se poi a ciò aggiungiamo anche un avocado, i grassi arrivano anche al 28%. E se i cucchiai d'olio diventano in tutto 4 perché c'è anche la seconda insalata del giorno arriviamo tranquillamente ad un 36% di grassi. Se tralasciamo per un attimo le percentuali e ci concentriamo sulle quantità potremmo dire che, dopotutto, 4 cucchiai d'olio d'oliva, un avocado, 2 noci brasiliane al giorno non sono molti, soprattutto se inseriti in un menu come potrebbe essere il seguente:

- 5 banane
- 250 g di lattuga
- 250 g di cetriolo
- 500 g di anguria
- 5 pesche
- 500 g di fragole
- 1 melone medio
- 2 tazze di pomodorini
- 2 tazze di peperoni rossi
- 1 tazza di carote
- 5 g di noci brasiliane
- 4 cucchiai d'olio d'oliva
- 1 avocado

Carb: 56 %
Prot.: 5 %
Grassi: 36 %

Kcal.: 2200

Un quantità del genere di grassi non è sicuramente un problema a condizione che sia un dato medio e non la regola. Poi ognuno deve sentire come si sente. Io tra un paio d'anni raggiungerò la soglia dei 40 e già da qualche anno a questa parte sento che il mio organismo non funziona più come quello di un giovane ventenne (e vorrei anche vedere :lol: ), quindi mi ritrovo a sviluppare delle strategie per continuare a stare bene e sicuramente il fatto di essere approdato prevalentemente ad un crudismo di tipo "low fat" mi sta aiutando davvero molto a sentirmi veramente leggero, in forma, sveglio, dinamico, di buon umore e in armonia con il mondo...

bamby

Messaggio da bamby » gio giu 24, 2010 12:44 pm

Invece in un crudismo "low fat" perchè un menù del genere possa diventare la regola cosa bisognerebbe eliminare? Solo i 4 cucchiai d'olio o anche altro?

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio giu 24, 2010 12:47 pm

bamby ha scritto:Invece in un crudismo "low fat" perchè un menù del genere possa diventare la regola cosa bisognerebbe eliminare? Solo i 4 cucchiai d'olio o anche altro?
Eliminando i 4 cucchiai d'olio si scende ad un 18%. E questo sarebbe già un gran bel successo per molti :D Ovviamente, in questo modo verrebbero meno anche le circa 370 kcal contenute nei 4 cucchiai d'olio, che andrebbero integrate magari con della frutta... naturalmente se uno ha fame... quindi senza forzature... :wink:

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio giu 24, 2010 12:53 pm

bamby ha scritto:Invece in un crudismo "low fat" perchè un menù del genere possa diventare la regola cosa bisognerebbe eliminare? Solo i 4 cucchiai d'olio o anche altro?
Eliminando i 4 cucchiai d'olio si scende ad un 18%. E questo sarebbe già un gran bel successo per molti :D Ovviamente, in questo modo verrebbero meno anche le circa 370 kcal contenute nei 4 cucchiai d'olio, che andrebbero integrate magari con della frutta... naturalmente se uno ha fame... quindi senza forzature... :wink:
Per le donne il Dr. Graham consiglia di rimanere addirittura al di sotto del 10%.

Per chi non fa sport l'ideale sarebbe mezzo avocado al giorno o uno ogni due giorni, mentre chi fa attività fisica può tranquillamente mangiarne anche uno al giorno, ma secondo me noterà la differenza a livello di prestazioni.
Ultima modifica di Peaceful Rawrior il gio giu 24, 2010 1:22 pm, modificato 1 volta in totale.

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio giu 24, 2010 1:17 pm

erbaviola ha scritto:
GRAZIE ancora tutti, siete stati troppo carini!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
beh minimo, tu sei la nostra special guest!!!
:D

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio giu 24, 2010 1:25 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:
Per le donne il Dr. Graham consiglia di rimanere addirittura al di sotto del 10%.

Per chi non fa sport l'ideale sarebbe mezzo avocado al giorno o uno ogni due giorni, mentre chi fa attività fisica può tranquillamente mangiarne anche uno al giorno, ma secondo me noterà la differenza a livello di prestazioni.
Con le quantità di cibo indicate sopra, mezzo avocado contriuirebbe a raggiungere l'11% di grassi.

Togliendo completamente l'avocado saresti ad un 5 % di grassi, 7 % di proteine e 88 % di carboidrati.

robo

Messaggio da robo » ven giu 25, 2010 12:11 am

cinci ha scritto:Ma quali sono i lotivi etici per cui passare al crudo? :shock:
Niente di strano, nei limiti del possibile (a Rimini nel 2010) il crudismo mi ha fatto scoprire (o riscoprire) un rapporto molto più naturale tra me animale uomo e il pianeta che mi ospita, e soprattutto una sintonia con tutti gli altri abitanti non umani ospitati come me su questo pianeta.
P.s. Ti prego, non prendermi per matto, ho solo cercato di rispondere ad una tua domanda. Spesso si agisce per sensazioni, che è facile sentire ma difficilissimo spiegare a parole...

bamby

Messaggio da bamby » ven giu 25, 2010 6:07 am

Grazie Francesco sei davvero una cara persona! :)

Ne approfitto per farti altre domande:

-il 5% di grassi sarebbe quindi l'ideale per una donna secondo il dott. Graham?
-questo 5% verrrebbe dalle 5 noci brasiliane?
-sempre secondo il dott. Graham quante calorie dovrebbe assumere una donna più o meno?

Rispondi pure con comodo.
Ti ringrazio tantissimo.
ciao

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven giu 25, 2010 8:12 am

bamby ha scritto:Grazie Francesco sei davvero una cara persona! :)

Ne approfitto per farti altre domande:

-il 5% di grassi sarebbe quindi l'ideale per una donna secondo il dott. Graham?
-questo 5% verrrebbe dalle 5 noci brasiliane?
-sempre secondo il dott. Graham quante calorie dovrebbe assumere una donna più o meno?

Rispondi pure con comodo.
Ti ringrazio tantissimo.
ciao
Figurati Bamby,

innanzitutto vorrei spiegare un attimo cosa sta dietro al discorso dell'80-10-10 (carboidrati-proteine-grassi) a livello di dieta (vista come stile alimentare). Diversamente da altri nutrizionisti, lui lascia ai suoi clienti la libertà (giustamente) di scegliere il proprio menù. L'unico punto di riferimento a cui devono attenersi è costituito dalla proporzione tra carboidrati (min. 80%), proteine (max. 10%) e grassi (10%).

Al 5 % di grassi ci arrivi con il menu che ti ho indicato sopra senza alcun tipo di noce, olio o frutto grasso... Incredibile vero? Se togli anche la lattuga, il contenuto di grassi scende al 4% (mentre i carboidrati salgono al 90%). A questo punto ti ritrovi con un menu prettamente fruttariano, anche se ritengo importantissimo consumare soprattutto verdure a foglia verde come lattuga di ogni genere, spinaci e sedano. Sono soprattutto questi a contenere grassi, proteine e sali minerali (questi ultimi scarsi nella frutta coltivata, ma abbondanti nella frutta selvatica).

Il Dr. Graham non consiglia espressamente il 5%, dice solo che sarebbe consigliabile, per le donne, rimanere al di sotto del 10 % e per gli uomini rimanere intorno al 10% massimo. Se fai soprattutto esercizio fisico si nota la differenza in termini rapidità, reazione, prontezza, recupero...

Il menu di cui sopra senza i frutti oleosi, le noci, ecc. ti dà un apporto calorico di poco più di 1.500 kcal e sinceramente non penso vada molto bene. Io punterei (come donna) sempre e comunque ad un 2.000 kcal (basta aggiugere altre 5 banane). Questa è la raccomandazione del Dr. Graham per una donna con attività sedentaria. In caso di attività fisica quotidiana leggera si consigliano circa 2.500 kcal per le donne e 3.000 kcal per gli uomini.

Ribadisco, come fatto precedentemente in altri post e nel mio blog, che l'indicatore principale è ognuno di noi. Inutile seguire delle indicazioni se dentro di noi sentiamo che c'è qualcosa che non va e che la cosa non è sostenibile in determinati termini... Spetta veramente al giudizio personale di ognuno di noi. Mi rendo conto che spesso ci portiamo dietro convinzioni molto radicate e che capita di far fatica a discernere tra buonsenso, convinzioni, insicurezza, ecc. In questi casi penso che un sano mix tra dialogo con se stessi, con gli altri, letture e (soprattutto) esperienza "sul campo" siano molto importanti per trovare la propria direzione, che si può sempre correggere...

Il Dr. Graham segue una dieta crudista a base di frutta, verdure a foglia verde e noci da oltre 27 anni, è un'atleta sin da giovanissimo ed è consulente nutrizionista di atleti d'alto livello (tra cui anche l'ex campionessa mondiale di tennis Martina Navratilova) oltre che di persone normalissime. È stato grande amico di "T.C. Fry" (uno dei capisaldi dell'igienismo) al quale ha fatto anche una dedica nel suo libro "The 80-10-10 Diet" e ovviamente vive secondo i principi dell'igienismo.

Bamby, grazie mille per le tue domande sempre così stimolanti per me.

Un abbracccio,

Francesco

Rispondi