Buongiorno a tutti, è parecchio che leggo questo forum e faccio i complimenti a chi contribuisce a dare informazioni molto utili per chi, come me, cerca di approfondire l'argomento con lo scopo di prendere la migliore decisione riguardo alla realizzazione della propria casa.baucifimi ha scritto: Le conclusioni a cui siamo arrivati alla fine sono queste:
- Vorremmo fare la casa in legno e, specificatamente, in xLam.
- Allo stato attuale, tra una casa in laterizio e una casa in legno, a parità di caratteristiche termiche, vince la casa in laterizio (in termini economici).
Perchè questo?
Mi sono fatto l'idea che, almeno qui nel nord-est, la casa di legno sia "di moda" e chi lavora bene ha molto lavoro e quindi non risente di crisi o "sconti".
Le piccole imprese artigiane (che costruiscono in laterizio) invece, per sopravvivere devono adeguarsi a "scontistiche" alte (per lo meno rispetto ad anni passati).
I preventivi che confronto sono tutti "chiavi in mano" (anche se non è detto che alla fine la costruzione sarà tale)
In ultima analisi, anche a me piacerebbe la Mercedes straturbo con distributore di frico interno, ma forse dovro' accontentarmi (si fa per dire ovviamente ...) di una Ford/Opel/Fiat/ altro ...
Volevo dire che mi trovo d'accordo con quello che scrive baucifimi anche se dai preventivi che ho in mano, a parità di effecienza energetica per l'involucro, i costi del tradizionale rispetto al prefabbricato sono equivalenti. Senza considerare tutto il tempo che va dedicato a seguire, diperandosi, una costruzione in latterizio...Ovviamente però ognuno deve fare i conti con il proprio budget. Sono tuttavia convinto che i produttori di case prefabbricate stiano cavalcando l'onda della "moda" e quindi applichino ricarichi eccessivi sul cliente finale (ovviamente loro non lo ammetteranno mai) e che sarà il mercato a sistemare il fenomeno con l'andare del tempo. Quindi in definitiva una casa prefabbricata "dovrebbe" costare meno ma non è così. Certo è che i costi certi sono un loro cavallo di battaglia e non si può dire che non sia un vantaggio.