Costruire come e con chi.....
Moderatore: michele ricci
-
franco mori
Re: Costruire come e con chi.....
infatti questa storia del legno radioattivo non e' un problema da poco, vi ricordate la storia del pellet radioattivo proveniente dall'est?? girano voci in tal senso su una haus austriaca che ha un rivenditore in italia che sembra usi il nome ma non il materiale della casa madre, per cui non c'e' bisogno di andare all'est per trovarlo.....
-
robrossi
Purtroppo credo proprio sia così .franco mori ha scritto: per cui non c'e' bisogno di andare all'est per trovarlo.....
Non è mai corretto dire che vale l'uguaglianza aziende dell'Europa dell'Est = massima attenzione al legno radioattivo .... anzi .... questa uguaglianza è proprio una sciocchezza .
Guarda ad esempio dove ha dislocato la produzione la ELK (non un cantinaro qualsiasi
- Romania
- Russia
- Ungheria .....etc etc etc.......
Non è uno scandalo produrre nell'Europa dell'Est . Anzi , giustamente ELK, dall'alto della sua grandezza, lo dichiara apertamente senza nasconderlo .... altri ?
Il prezzo però (come già fatto notare da più di un utente) è molto diverso se tu compri là o qui ........ eheheheh .........
Stiamo invece molto attenti ai legni di tutte le aziende che producono e vendono case ... anche quelle italiane, perchè no .
Giusto il richiamo al certificato di provenienza .... per quello che può valere .... e per i super diffidenti come me, anche all'eventuale uso del contatore geiger ... che io ho fatto usare allo scarico ... per scoprire che è più "radioattivo" il terreno intorno alla casa che il legno della casa stessa ...
ciao ciao
Roberto
A mio parere la sede (legale e operativa) di una ditta non da assolutamente nessuna indicazione sulla provenienza dei materiali. Un inciso: se io importo uno strumento di qualsiasi tipo dalla Cina, ma lo strumento non è finito, devo quindi finire di assemblarlo (anche un unico componente) io posso indicare Made in Italy
.
Mi sembra molto strano che non ci sia una normativa o certificazione che preveda l'assenza di radiazioni, ricordo che il legno, oltre che nella struttura è spesso presente su tetti, mobili, parquet, infissi...... forse forse la tanto denigrata plastica potrebbe essere più sana

Mi sembra molto strano che non ci sia una normativa o certificazione che preveda l'assenza di radiazioni, ricordo che il legno, oltre che nella struttura è spesso presente su tetti, mobili, parquet, infissi...... forse forse la tanto denigrata plastica potrebbe essere più sana
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Esistono eccome normative e certificazioni, sia di provenienza che di salubrità che di disboscamento controllato.Matly ha scritto:A mio parere la sede (legale e operativa) di una ditta non da assolutamente nessuna indicazione sulla provenienza dei materiali. Un inciso: se io importo uno strumento di qualsiasi tipo dalla Cina, ma lo strumento non è finito, devo quindi finire di assemblarlo (anche un unico componente) io posso indicare Made in Italy![]()
.
Mi sembra molto strano che non ci sia una normativa o certificazione che preveda l'assenza di radiazioni, ricordo che il legno, oltre che nella struttura è spesso presente su tetti, mobili, parquet, infissi...... forse forse la tanto denigrata plastica potrebbe essere più sana![]()
Se uno stato tipo la russia o cina non le ha allora bisogna diffidare, e se vuol vendere basta chiedere che dimostri quanto uno vuole attraverso certificazioni di provenienza europee (di cui non conosco nei termini le normative ma so per certo esistere).
Molto semplice... tu tenti di vendermi qualcosa estremamente conveniente... bene io l'accetto però, come le altre mi danno certificati di provenienza, controllo, salubrità ed etica d'espianto, lo stesso devi fare tu altrimenti vuol dire che hai qualcosa da nascondere...
Inoltre non è che la provenienza è legata all'assemblaggio. Non centra nulla l'assemblaggio con la provenienza dei legnami, non è come per gli abiti o altri prodotti.
Fare sempre attenzione...
Tanto per chiarire, pure il poroton è radioattivo e bisognerebbe richiedere a chi lo vende certificazioni specifiche. Tempo fa si è scoperto che alcune ditte imastavano fanghi radioattivi con la terra prima della cottura.
Quindi vedere che ogni cosa è pericolosa e come sempre i cittadini sono ignari ed allo sbando di fronte a queste cose.
Per il terreno radioativo li è questione della percentuale di Gas radon presente e purtroppo non ci si può fare nulla, se non attuare tecniche di smaltimento mediante ventilazione.
Ciao Paolo
-
robrossi
Si ma Paolo ... attento .... ho detto che il mio terreno è più "radioattivo" del legname di casa mia ... non per questo pericoloso (grazie al cielo) ... il virgolettato era voluto .
I certificati sono una bella ed importante cosa, fuori di dubbio .... ne abbiamo a iosa noi .
Personalmente li guardo però per quel che appaiono : un pezzo di carta . Sicuramente sbaglio ma ............
Certamente non vale il tuo porre attenzione al legname radioattivo solo perchè la è ditta slovena o dell'est europa in generale .... la ELK è austriaca
..... credo tu lo sappia .... mi par anzi essere il più grosso costruttore di pre fabbricati in Europa
Meglio forse dire : poniamo attenzione , per quanto possibile , a tutti i materiali da costruzione e non fidiamoci mai ciecamente di nessuno senza però finire in inutili paranoie .
ciao
Roberto
p.s. : temo che la scheda madre del tuo pc sia "made in china"
.........
I certificati sono una bella ed importante cosa, fuori di dubbio .... ne abbiamo a iosa noi .
Personalmente li guardo però per quel che appaiono : un pezzo di carta . Sicuramente sbaglio ma ............
Certamente non vale il tuo porre attenzione al legname radioattivo solo perchè la è ditta slovena o dell'est europa in generale .... la ELK è austriaca
Meglio forse dire : poniamo attenzione , per quanto possibile , a tutti i materiali da costruzione e non fidiamoci mai ciecamente di nessuno senza però finire in inutili paranoie .
ciao
Roberto
p.s. : temo che la scheda madre del tuo pc sia "made in china"
-
Paolo Boni
- Contatta:
Azzzzzzrobrossi ha scritto:
p.s. : temo che la scheda madre del tuo pc sia "made in china".........
Hai ragione non era una diretta conseguenza quella del legname sloveno.
Invece è una diretta conseguenza quella del legname dell'est europa in quanto la vicinanza di Cernobil lo ha contaminato e questo fa si di evitare acuratamente quei legnami.
Per l'edilizia devo dire che la radioattività in molti casi è il minore dei problemi, l'insalubrità del 99% dei materiali edili è risaputo.
Ciao Paolo e scusa ma ora smonto tutto e controllo
Una considerazione.....
faccio anch'io il venditore (tutt'altro settore giuro...) e un argomento così forte, che potrebbe far pendere l'ago della bilancia a mio favore in una trattativa, lo farei sicuramente presente, anzi diverrebbe uno dei punti forti......
perché nessuna ditta/rappresentante da me interpellato lo ha mai fatto presente???
faccio anch'io il venditore (tutt'altro settore giuro...) e un argomento così forte, che potrebbe far pendere l'ago della bilancia a mio favore in una trattativa, lo farei sicuramente presente, anzi diverrebbe uno dei punti forti......
perché nessuna ditta/rappresentante da me interpellato lo ha mai fatto presente???
-
robrossi
Che argomento scusa ? Che c'è in giro legno magari contaminato ? Che è bene avere un certificato di provenienza ?
Sono considerazioni normali e scusami anche piuttosto banali che prescindono come hai visto dall'azienda, dalla sua provenienza e dal prodotto .
Non è che si possa andare in giro a dire che ELK vende case con legno contaminato solo perchè ha produzioni nell'Est Europa .... nè possiamo dire che i legni dell'Est Europa sono tutti contaminati ... l'Est Europa .. non è proprio un paesello di 4 persone da 50 Km quadrati
... e tra l'altro Chernobyl è/era in Ucraina (che non è ancora Europa) al confine con la Bielorussia ... seguendo un ragionamento tanto sbagliato dovremmo allora dire che il legno austriaco è pericoloso perchè l'Austria confina con l'Ungheria ? Direi proprio di no ....... ma proprio non ci siamo .... e infatti è un discorso che non fa nessuno , perchè non ha senso .
Han purtroppo trovato "menta" nel pellet, nei materiali da costruzione, nei cibi, nelle scarpe .... ci vogliono un po' di fiducia, poche paranoie e direi anche qualche verifica .... quando si fa ogni tipo di acquisto ......... ogni tipo ..........
Ciao
Roberto
Sono considerazioni normali e scusami anche piuttosto banali che prescindono come hai visto dall'azienda, dalla sua provenienza e dal prodotto .
Non è che si possa andare in giro a dire che ELK vende case con legno contaminato solo perchè ha produzioni nell'Est Europa .... nè possiamo dire che i legni dell'Est Europa sono tutti contaminati ... l'Est Europa .. non è proprio un paesello di 4 persone da 50 Km quadrati
Han purtroppo trovato "menta" nel pellet, nei materiali da costruzione, nei cibi, nelle scarpe .... ci vogliono un po' di fiducia, poche paranoie e direi anche qualche verifica .... quando si fa ogni tipo di acquisto ......... ogni tipo ..........
Ciao
Roberto
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
Il legname non può sdoganare in EU se non dotato di certificato EURO 1!!!! Pertanto difficile avere legno radiattivo, poi si sa...noi viviamo in Italy, dove ci mandano anche il latte Cinese radioattivo..
un attimo non fraintendetemi....
uno dei dubbi che ho io (e mi sembra che anche qualcun'altro abbia avuto, vedi contatore geiger) riguarda la possibilità che ci siano delle radiazioni sul legno....
lavorassi in un azienda che vende prodotti in legno farei presente al cliente che i nostri legnami sono certificati "pinco" e che questa certificazione prevede il controllo delle radiazioni..
non vorrei direi assolutamente che il "falegname" rumeno, bulgaro, sloveno o lituano usa del legname radioattivo...o che il legname proveniente da una regione potrebbe essere radioattivo.
una precisazione, una delle ditte slovene con cui sto avendo contatti mi dice che utilizza legname austriaco, in quanto l'abete sloveno cresce troppo velocemente e la sua composizione non è adatta alla costruzione di travi portanti.
Saluti
uno dei dubbi che ho io (e mi sembra che anche qualcun'altro abbia avuto, vedi contatore geiger) riguarda la possibilità che ci siano delle radiazioni sul legno....
lavorassi in un azienda che vende prodotti in legno farei presente al cliente che i nostri legnami sono certificati "pinco" e che questa certificazione prevede il controllo delle radiazioni..
non vorrei direi assolutamente che il "falegname" rumeno, bulgaro, sloveno o lituano usa del legname radioattivo...o che il legname proveniente da una regione potrebbe essere radioattivo.
una precisazione, una delle ditte slovene con cui sto avendo contatti mi dice che utilizza legname austriaco, in quanto l'abete sloveno cresce troppo velocemente e la sua composizione non è adatta alla costruzione di travi portanti.
Saluti
-
franco mori
Matly ha scritto:Una considerazione.....
beh gia' si dice che le case di legno sono le case dei tre porcellini se poi cominciamo a dire che possono anche essere radioattive siamo rovinati
-
AndyB72
- Contatta:
Franco, ancora un paio di post in questo forum e mi sa che perdi il lavoro

-
robrossi
Nessun fraintendimento Matly .
I timori sono sempre giustificati ... e infatti hai ricevuto risposta .
Fai le tue verifiche per quanto possibile e per quanto sensato fare esattamente come per qualsiasi altro prodotto tu ti accinga ad acquistare .
Ciao, buona fortuna
Roberto
I timori sono sempre giustificati ... e infatti hai ricevuto risposta .
Fai le tue verifiche per quanto possibile e per quanto sensato fare esattamente come per qualsiasi altro prodotto tu ti accinga ad acquistare .
Ciao, buona fortuna
Roberto
-
franco mori
mi sa che hai ragione andyAndyB72 ha scritto:Franco, ancora un paio di post in questo forum e mi sa che perdi il lavoro![]()
franco mori ha scritto:mi sa che hai ragione andyAndyB72 ha scritto:Franco, ancora un paio di post in questo forum e mi sa che perdi il lavoro![]()
Non scherziamo io sono quasi convinto ad acquistarla.... la mia casetta in legno ed amo il legno....(ho già l'ufficio in una blockhouse da me montata di 16 mq da oltre 3 anni....)
Non dimentichiamo che il legno è presente un po' ovunque, mobili, parquet, tetti, anche un automobile come la Morgan (la bella spider inglese) aveva ben più che delle finiture in legno...
La vettura inoltre, era dotata di un telaio in acciaio mentre il corpo era costituito da una struttura in legno ricoperta da pannelli di alluminio: la combinazione di questi elementi conferiva all'automobile l'affidabilità di una vettura solida e la leggerezza richiesta da una vettura sportiva. Il successo fu immediato.
ciao