Finalmente la mia nuova casa
Moderatore: michele ricci
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Re: Finalmente la mia nuova casa
...ma è una casa campione?!?!?
Lavorate x la Wolf HAus??
Lavorate x la Wolf HAus??
No, non è una casa catalogo...
Credo voglia dire che sarà visitabile dai futuri clienti Wolfhaus!!!
O sbaglio???
Credo voglia dire che sarà visitabile dai futuri clienti Wolfhaus!!!
O sbaglio???
SNOOPYNA ha scritto: Dai calcoli fatti saremo in classe A (sia cened che casaclima) anche senza VMC, dato l'alto isolamento dell'involucro. (calcoli alla mano).
Scusate l'intromissione, sono nuovo del forum , ma secondo me il VMC non deve essere visto come l'elemento che fa guadagnare una classe, anzi lo scopo di questo impianto è di sostituire le aperture manuali delle finestre, necessarie al ricambio d’aria sopratuttutto nelle abitazioni a tenuta come le case prefabbricate in legno. Ventilare manualmente comporta grandi dispersioni di calore che possono essere evitate con la ventilazione meccanica, con costi di gestione irrisori; quindi il fatto di non mettere un impianto VMC in una casa climatica per me è una grave mancanza.
Accetto critiche...
Saluti
TPag
- specialdue
- Controllo antispam: cinque
Esatto Tpag,puo' avere anche 50 cm di isolamento ma visto che nei calcoli viene considerata perdite per l'aerazione senza vmc di regola non e' classe A
La tua osservazione Tpag è ineccepibile! Posso solo aggiungere che la VMC non solo assolve il compito ben enunciato da te, ma contribuisce alla salubrità dell'edificio e della vita di chi lo abita anche in altri modi. Regola l'umidità, ricambia l'aria in poche ore, espelle gli odori (se ci sono!), filtra le polveri, insomma è un buon investimento. Io ce l'ho e funziona a meraviglia!
Un saluto
Un saluto
-
robrossi
Noi non abbiamo un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata per scelta e necessità . Apriamo le finestre per arieggiare alla bisogna come sempre fatto e come preferiamo anche fare .Tpag ha scritto: Scusate l'intromissione, sono nuovo del forum , ma secondo me il VMC non deve essere visto come l'elemento che fa guadagnare una classe, anzi lo scopo di questo impianto è di sostituire le aperture manuali delle finestre, necessarie al ricambio d’aria sopratuttutto nelle abitazioni a tenuta come le case prefabbricate in legno. Ventilare manualmente comporta grandi dispersioni di calore che possono essere evitate con la ventilazione meccanica, con costi di gestione irrisori; quindi il fatto di non mettere un impianto VMC in una casa climatica per me è una grave mancanza.
Accetto critiche...
Saluti
TPag
Al momento dell'apertura c'è dispersione di calore . Fuori discussione .
Per chi sta abbastanza al fresco come noi , in estate la dispersione del fresco diventa nulla o quasi nulla .
Il buon senso nell'arieggiare i locali aiuta molto .
Il calcolo economico costi benecifi non ci è tornato e non ci torna (visti i costi irrisori che si sostengono per riscaldare l'inverno, nonostante si aprano le finestre quando serve) . Tale calcolo non è stato fatto sui costi di gestione dell'impianto ma su quelli di acquisto .
Abbiamo inoltre ragionato sul fatto che aprire le finestre qualche volta è anche piuttosto piacevole
Tutto ciò non toglie che quanto detto da EMC sia probabilmente vero . Uso il condizionale solo perchè non ho mai provato questo impianto .
E' un investimento che comunque (e ovviamente) ha un costo da sostenersi finanziariamente.
Non è sicuramente una grave mancanza, non è sicuramente una reale necessità .
Ciao
Roby
La scelta ecnomica non si discute ognuno in casa propria fa quello che vuole.
Come dico a tutti i miei clienti la casa in classe A o B o C la fate voi con le Vs abitudini. E' logico che se uno vuole 24°C in inverno e 21°C in estate la classe va a farsi benedire.
Cmq se qualcuno vuole approfondire il VMC vi rimando a :
http://www.archinnova.it/infomise/prese ... /raisa.pdf
Come dico a tutti i miei clienti la casa in classe A o B o C la fate voi con le Vs abitudini. E' logico che se uno vuole 24°C in inverno e 21°C in estate la classe va a farsi benedire.
Cmq se qualcuno vuole approfondire il VMC vi rimando a :
http://www.archinnova.it/infomise/prese ... /raisa.pdf