Salve a tutti! Solari.. sono mooolto confuso!
Moderatore: Erica Congiu
Re: Salve a tutti! Solari.. sono mooolto confuso!
Mattia poi dicci come ti trovi, perchè se quello è l'inci la vedo dura (la crema
)
A maggior ragione si dovrebbe conoscere il vero inci del prodotto, perchè lo zinco rivestito con questo silano per esempio non sarebbe certificato come eco-bio secondo gli standard europei, di conseguenza il prodotto che lo contiene in Europa non potrebbe rientrare nelle certificazioni eco-bio.Mattia90 ha scritto:Quindi essendoci triethoxycaprylylsilane dovrebbe essere rivestito.. Z-COTE HP-1.
Non so se tu abbia comprato questo solare perchè volevi un prodotto valutato bene o un prodotto eco-bio, fatto sta che alla Badger fanno dichiarazioni un po' furbe e vagamente mistificatorie:
Remember nanoparticles refers to a very fine powder, not to be confused with ‘nanotechnology’, which refers to atomically precise devices that are far more “science fiction” than anything Badger uses. Our zinc oxide particles are actually larger than those used in many other products on the market
ridurre in nanoparticelle una sostanza (nanopolveri) è nanotecnologia a tutti gli effetti, e in particolare le nanopolveri in Europa, secondo il nuovo Regolamento Cosmetici, saranno sottoposte a normativa e controlli dedicati, proprio per la particolare situazione che si viene a creare per la loro produzione, utilizzo, introduzione nell'ambiente.
vi farò sapere...
Ma i filtri fisici che ci sono nella Lovea sono rivestiti(mi riferisco in particolare all'inci riportato da Mattia 90, sulla crema solare con spf30), che voi sappiate? O non conta?Laura12 ha scritto:Non sono eco-bio, meglio ricordarlo, e non c'è certezza che i filtri chimici non siano problematici, per esempio allergizzanti.geomeo ha scritto:il mio cnsiglio spassionato è di prenderti un bel solare Garnier o L'oreal (sono simili) nella grande distibuzione:...hanno filtri mexoryl ...
Mattia potresti anche puntare sui solari eco-bio (Lavera o Fitocose che hai postato) ed abbinarci un buon doposole ricco in antiossidanti (contro radicali liberi) , per esempio la ESI ne ha uno molto ben fatto.
Inoltre all'Oviesse o Coin si trovano dei solari eco-bio a marchio Lovea che arrivano ad un spf 30, io sono un fototipo 3 e sto usando la 15, veramente efficace se ben applicato, texture asciutta e sbianca poco.
Comunque, vorrei un chiarimento da Fabrizio sulla questione degli antiossidanti. Se un antiossidante è contenuto in una crema solare con filtri fisici in quantità molto bassa(2%,1%,0.05%...) esegue ugualmente il proprio lavoro, a tuo avviso? E se si arricchisse una crema in cui il tocopherol o tocopheryl ecc sono scarsi con un po' di ossidante acquistato a parte? Non servirebbe a nulla vero? Ciao scusate per le tante domande, sono giovane anche io come Mattia ed è un po' che leggo il vostro blog fin quando ho deciso di iscrivermi... Solo che come lui ho, soprattutto in merito all'argomento dei solari, le idee un po' confuse. Grazie arrivederci!
ovviamente intendevo "antiossidante", non "ossidante" XD
-
Fabrizio Zago
"Se un antiossidante è contenuto in una crema solare con filtri fisici in quantità molto bassa(2%,1%,0.05%...) esegue ugualmente il proprio lavoro, a tuo avviso?"
Praticamente impossibile rispondere a questa domanda (molto lecita peraltro). Occorre valutare TUTTA la ricetta nel suo complesso. L'aggiunta a posteriori di antiossidante serve certamente, perché no?
In questi casi serve considerare non solo la formulazione ma anche la ditta che la prepara. Una ditta serie e non dell'ultima ora sa certamente fare i test di ossidazione e quindi doserà gli antiossidanti in maniera congrua.
Ciao
Fabrizio
Praticamente impossibile rispondere a questa domanda (molto lecita peraltro). Occorre valutare TUTTA la ricetta nel suo complesso. L'aggiunta a posteriori di antiossidante serve certamente, perché no?
In questi casi serve considerare non solo la formulazione ma anche la ditta che la prepara. Una ditta serie e non dell'ultima ora sa certamente fare i test di ossidazione e quindi doserà gli antiossidanti in maniera congrua.
Ciao
Fabrizio