Il mio percorso: Peaceful Rawrior

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Peaceful Rawrior
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Il mio percorso: Peaceful Rawrior

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer lug 29, 2009 9:17 am

francisco ha scritto:Continuo a rimanere perplesso per le banane. Se è vero quanto sostiene A.Mosserì, grande vecchio igienista francese, e cioè che non basti la semplice maturazione del frutto per trasformare in monosaccaride l’amido della banana, si tratterebbe di un menù decisamente sbilanciato sui carboidrati complessi. Non te lo dico per farti una critica, ma perché sono effettivamente molto dubbioso sul da farsi con le banane. Anzi se qualcuno, o tu stesso, potesse dare un contributo di chiarezza in proposito, ne sarei felice, perché quello della banana costituisce per me un bel problema, che mi piacerebbe risolvere una volta per tutte.
ciao francisco,

per quanto riguarda le banane, sì penso di aver esagerato :shock: ma ieri, poverine, mi stavano praticamente andando a male, mi si scioglievano praticamente in mano e quindi le ho frullate tutte. per quanto riguarda mosserì, ho letto alcune cose su di lui grazie alle mie fonti inglesi che utilizzo. indagherò su questa cosa al mio rientro in germania, magari posso chiedere anche a roger haeske che è il coach coach che sto seguendo, molto vicino al Dr. Graham. alle 15 devo partire per l'aeroporto e comincio un po' a sentire l'acqua alla gola, ma prometto di ritornare molto volentieri su questo argomento.

comunque, adesso a prescindere, la banana spesso è un buon espediente per chi si avvicina alla dieta vegan-crudista perché ti dà un buon senso di sazietà e zuccheri a sufficienza. un discorso simile si potrebbe fare anche per il mango. per lo meno questi sono i due frutti che mi danno un maggior senso di sazietà data la loro concentrazione di carboidrati. sto un po' sperimentando sai perché comunque penso che alla teoria sia anche necessario affiancare la pratica, anche se ciò comporta degli sbagli, ben vengano :D

david wolfe le banane le demonizza quasi, dicendo che oltre a contenere zucchero non hanno altro, mah come faccio soprattutto uno come lui a fare affermazioni così semplicistiche non so... per non parlare poi del fatto che è un grande fan della idrocolonterapia, mah... ci sono molte contraddizioni all'interno della comunità raw food americana.

comunque la banana è pratica anche quando devi viaggiare e non ti sporchi le mani. dopo in aeroporto mi porterò delle banane. tra l'altro incontrerò per la prima volta un americano, anche lui crudista conosciuto tramite il forum di Roger Haeske, che vive vicino a stoccarda... non ci conosciamo e quindi come riconoscimento useremo una banana. hai mai visto due che poi vanno a mangiarsi una banana insieme, anziché un caffé al bar, ti immagini la scena in italia in tutti bar, gente che mangia banane????? se immagino la scena comincio a ridere, dopo magari ci andiamo a fare un bell'hamburger da mcdonald's... :mrgreen: scherzo scherzo scherzo

ciao

fam.cuore

Messaggio da fam.cuore » mer lug 29, 2009 9:26 am

io ho provato a mangiare il mango
be non credo lo ricomprero''

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer lug 29, 2009 9:28 am

fam.cuore ha scritto:io ho provato a mangiare il mango
be non credo lo ricomprero''
era acido? anch'io ieri ne ho mangiati due acidi, ma ne ho anche assaggiati di succosissimi e rinfrescanti. il mio suggerimento: non giudicare in base alla prima esperienza

fam.cuore

Messaggio da fam.cuore » mer lug 29, 2009 9:46 am

era il 1 che mangiavo lo ho pagato quasi 2 euro una delusione :oops: :oops:

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer lug 29, 2009 9:49 am

fam.cuore ha scritto:era il 1 che mangiavo lo ho pagato quasi 2 euro una delusione :oops: :oops:
capisco, io il mio l'ho pagato 99 centesimi, a volte arrivano anche a 1,49 o 1,99 dipende. vediamo se trovo nei prossimi giorni qualche informazione su come scegliere i mango, okay?

capisco che per il momento non ne vuoi più sapere...

parider

Messaggio da parider » mer lug 29, 2009 11:38 am

Il problema principale è che la frutta deve essere mangiata quando ha raggiunto il giusto grado di maturazione.
Inoltre con la frutta tropicale che arriva da molto lontano il problema di una corretta maturazione è ancora più grande, anche se in verità pure la frutta coltivata in Italia viene per forza di cosa staccata dalla pianta quanto è ancora ben lontana dall'essere matura, perlomeno tutta la frutta che può maturare una volta raccolta.
Poi ci sono i frutti come i fichi e i frutti di bosco (ma anche fragole e ciliege penso) che non maturano una volta raccolti ed infatti guardacaso il prezzo di questi frutti è superiore alla media.

Per le banane io in passato ricordo di essere arrivato a mangiarne anche 10 di fila (una volta mi pare di essere arrivato a 12 perchè avevo un bel "buco allo stomaco" :shock: ).
Comunque non saprei dire, sicuramente è meglio mangiare frutta locale (per diverse ragioni) ma nella mia esperienza devo dire che la frutta fresca (anche le banane) non mi ha di fatto mai dato problemi anche in elevate quantità, a differenza del cibo "concentrato" come la frutta secca ed essiccata che se consumato in elevate quantità mi dà problemi come è normale che sia

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer lug 29, 2009 12:41 pm

fam.cuore ha scritto:era il 1 che mangiavo lo ho pagato quasi 2 euro una delusione :oops: :oops:
dovresti comprare i mango thai o champagne, sono gialli come questo
http://farm3.static.flickr.com/2150/156 ... c6.jpg?v=0

e io li compro nei negozi pakistani o nei banchi del mercato gestiti dai pakistani, e ti assicuro che non ho mai mai avuto una delusione, sono buonissimi!!
Quelli che arrivano dal sudamerica, invece, verdi e rossi, sono 90% delle volte cattivi, anche quelli bio che ho comprato, perchè li conservano male (quando li compravo in UK non ho mai avuto problemi) Questi non li compro più.

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer lug 29, 2009 12:49 pm

MissVanilla ha scritto:

e io li compro nei negozi pakistani o nei banchi del mercato gestiti dai pakistani, e ti assicuro che non ho mai mai avuto una delusione, sono buonissimi!!
Quelli che arrivano dal sudamerica, invece, verdi e rossi, sono 90% delle volte cattivi, anche quelli bio che ho comprato, perchè li conservano male (quando li compravo in UK non ho mai avuto problemi) Questi non li compro più.
io qui trovo quelli verdi e rossi, sai se maturano con il tempo come fanno gli avocado, magari lasciandoli una settimana fuori frigo?

parider

Messaggio da parider » mer lug 29, 2009 12:57 pm

dovrebbero essere morbidi al tatto ma non troppo (se sono "molli" sono troppo maturi).
La frutta matura a temperatura ambiente, se la si tiene in frigo ci mette molto a maturare oppure non matura proprio

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer lug 29, 2009 1:12 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:
MissVanilla ha scritto:

io qui trovo quelli verdi e rossi, sai se maturano con il tempo come fanno gli avocado, magari lasciandoli una settimana fuori frigo?
sì, maturano per quello, ma il problema è che spesso vengono refrigerati troppo/troppo presto durante il trasporto, e spesso sono scuri e fibrosi dentro.
Quelli gialli thai sono sempre maturi al punto giusto quando li compri, dolcissimi, davvero favolosi.

fam.cuore

Messaggio da fam.cuore » mer lug 29, 2009 1:20 pm

quello che avevo preso io aveva la buccia rossa .. dentro aveva un gusto poco gradito lo avevo preso al supermercato non c'erano scelte pultroppo

francisco

Messaggio da francisco » gio lug 30, 2009 3:48 pm

Ho dato un’occhiata alle tabelle nutrizionali pubblicate sul sito www.scienzavegetariana.it. Da queste risulta che in termini calorici 100 grammi di miglio corrispondono a 550 grammi circa di banana (il riso integrale è un po’ meno calorico del miglio, il pane integrale ancora meno). Ebbene mangiando 100 grammi di miglio si consumano 63 grammi di amido, pari al 70% circa dell’apporto calorico complessivo; mentre mangiando 550 grammi di banane si consumano solo 9,6 grammi di amido, pari al 15% circa delle calorie totali: un valore certamente significativo ma ben lontano da quello dei cereali. Quindi da questo punto di vista credo che si possa dire che le banane mature costituiscono senz’altro un buon alimento, anche se gli altri tipi di frutta sono ancora migliori dal momento che contengono solo tracce di amido.

parider

Messaggio da parider » gio lug 30, 2009 4:14 pm

mentre mangiando 550 grammi di banane si consumano solo 9,6 grammi di amido, pari al 15% circa delle calorie totali: un valore certamente significativo ma ben lontano da quello dei cereali. Quindi da questo punto di vista credo che si possa dire che le banane mature costituiscono senz’altro un buon alimento, anche se gli altri tipi di frutta sono ancora migliori dal momento che contengono solo tracce di amido.
Ad ogni modo non si può conoscere con certezza il quantitativo di amido presente nelle banane, perchè sicuramente varia grandemente a seconda del grado di maturazione.
Una banana gialla fa veramente schifo da mangiare e sicuramente contiene molto amido, ma una banana con la buccia che presenta ampie chiazze scure è una cosa ben diversa, è molto più dolce e meno pesante.
Su wikipedia ho trovato scritto che una banana ben matura contiene l' 1-2% di amido, quindi 1kg di banane hanno circa 15g di amido (ma secondo me anche meno se sono veramente mature).

Personalmente devo comunque dire che più passa il tempo e più mi sembra che la banane mi piacciano sempre meno.
I primi tempi le mangiavo con maggior godimento ma adesso preferisco la frutta dolce italiana tipo meloni e fichi.
Ed in effetti 2kg di fichi freschi me li mangio senza problemi, 2kg di banane sono sicuramente più pesanti.

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven nov 06, 2009 1:38 pm

Oggi è una grande giornata per me... farei salti di gioia senza sosta.... ma cosa è successo?

Beh, sono arrivate le mia analisi e i miei livelli di colesterolo (LDL) sono scesi tantissimo, passando da 148 a 78 mg/dl. Negli anni compresi tra il 2003 e il 2008 ho sempre avuto livelli di colesterolo sia vicini al limite che oltre, pur non soffrendo di sovrappeso. Apparentemente non facevo nemmeno un gran consumo di grassi, ma le analisi dicevano il contrario... Anche i livelli di HDL sono scesi da 32 a 28 mg/dl, ma per lo meno il rapporto HDL/LDL è buono adesso...

Il valore dei trigliceridi è 108 mg/dl, mentre il valore del colesterolo totale è di 128 mg/dl (contro i 195 mg/dl dello scorso anno).

Oggi, dopo 5 mesi pieni di quasi-crudismo (all'80-90%), orientandomi alla dieta 80-10-10 (con qualche piccola ricaduta, di tanto in tanto...) sono riuscito a realizzare questo traguardo.

Vorrei aggiungere una cosa che ho sentito dire oggi ad uno dei padri fondatori del movimento crudista in America, Aris Latham (http://www.rawfoodinfo.com/pictures/lge ... aTham.html): "È molto più facile diventare completamente crudisti al 100%, piuttosto che rimanere sugli 80%..." e devo dire che condivido pienamente quanto dice, dato che è capitato spesso anche a me di avere voglie di altri cibi cotti o raffinati dopo esserermi concesso qualcosa di cotto, anche se in minimissime quantità. Purtroppo il cibo cotto provoca dipendenza...

Spero di poter contribuire ad incoraggiare gli altri amici che stanno cercando di raggiungere la vetta...

Un abbraccio,

Francesco

Alchemilla Crudista
Contatta:

Messaggio da Alchemilla Crudista » ven nov 06, 2009 9:25 pm

Ciao Peaceful Rawrior,
in un opuscolo che ho trovato dal mio fruttivendolo vicino casa riguardante le proprietà di alcuni frutti ed ortaggi, si accennava nelle prime pagine, che i sumeri usavano bollire tutte le loro verdure, anche le cipolle e porri.
Dunque, il crudismo, secondo le loro fonti, si è praticato fino nel Neolitico.

Rispondi