shikakai - polvere per lavare i capelli
Moderatore: Erica Congiu
Re: shikakai - polvere per lavare i capelli
Bene bene grazie per avermi risposto:)
riesumo questo post con tre domande:
1. sono confusa, la Shikakai è tossica? quali polveri lavanti lo sono?
2. si può usare sui capelli con colpi di sole biondi?
3. aiuta a ridurre il prurito del cuoio capelluto?
grazie!!!
1. sono confusa, la Shikakai è tossica? quali polveri lavanti lo sono?
2. si può usare sui capelli con colpi di sole biondi?
3. aiuta a ridurre il prurito del cuoio capelluto?
grazie!!!
1.
*la shikakai stando a wikipedia contiene saponine, ma sul web è considerata non tossica. Forse l'unica è scrivere a valussi
*Sapindus mukorossi detta anche reetha o areetha o Aritha (soap nut in inglese e Sapindus laurifolia nel suo nome botanico) sono tossiche per i pesci.
*Ghassoul Marocchino o Rhassoul è un'argilla, e in quanto tale ha potere lavante
*Sidr (Ziziphus Spina Christi) ma non so cosa sia
*Nagar Motha idem
2. Stando a Janas, che le vende, sostiene che lo Shikakai va bene per tutti i tipi di capelli eccetto quelli secchi.
L'unica che scurisce è il Nagar
3. si e anche il ghassoul, il sidr e il brahmi, il neem.
Io uso allo stesso scopo anche l'indigo (ma tinge di nero e nel tuo caso non va bene). Anche gli hennè hanno la stessa funzione e se non vuoi cambiare colore può andare bene la cassia (hennè neutro)
questa è la mia fonte: http://blomming.com/mm/LeErbediJanas/se ... =thumbnail
*la shikakai stando a wikipedia contiene saponine, ma sul web è considerata non tossica. Forse l'unica è scrivere a valussi
*Sapindus mukorossi detta anche reetha o areetha o Aritha (soap nut in inglese e Sapindus laurifolia nel suo nome botanico) sono tossiche per i pesci.
*Ghassoul Marocchino o Rhassoul è un'argilla, e in quanto tale ha potere lavante
*Sidr (Ziziphus Spina Christi) ma non so cosa sia
*Nagar Motha idem
2. Stando a Janas, che le vende, sostiene che lo Shikakai va bene per tutti i tipi di capelli eccetto quelli secchi.
L'unica che scurisce è il Nagar
3. si e anche il ghassoul, il sidr e il brahmi, il neem.
Io uso allo stesso scopo anche l'indigo (ma tinge di nero e nel tuo caso non va bene). Anche gli hennè hanno la stessa funzione e se non vuoi cambiare colore può andare bene la cassia (hennè neutro)
questa è la mia fonte: http://blomming.com/mm/LeErbediJanas/se ... =thumbnail
-
Fabrizio Zago
Ovvio che chi vende un prodotto ne decanti le lodi. La verità è che l'affermazione "contiene saponine, ma sul web è considerata non tossica" è falsa. Le saponine sono tossiche (per gli organismi acquatici), non c'è alcun dubbio.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Lo so lo so, non volevo far passare per oro colato le affermazioni di una venditrice.
Per lo shikakai tempo fa ti chiesi appunto delucidazioni sulla sua tossicità, però ricordo che mi dissi che non lo sapevi e su infoerbe non mi hanno mai risposto. Non ho mai indagato oltre perché non l'ho usata però ho notato che la vendono anche su saicosatispalmi, mentre la retha l'hanno eliminata proprio per confermata tossicità.
Certo quello che viene scritto su wikipedia è chiaro "Saponin-containing plants have a long history of use as mild cleaning agents. Saponins from the plant's pods have been traditionally used as a detergent, and in Bengal for poisoning fish; they are documented to be potent marine toxins."
riscriverò presto a marco valussi
Per lo shikakai tempo fa ti chiesi appunto delucidazioni sulla sua tossicità, però ricordo che mi dissi che non lo sapevi e su infoerbe non mi hanno mai risposto. Non ho mai indagato oltre perché non l'ho usata però ho notato che la vendono anche su saicosatispalmi, mentre la retha l'hanno eliminata proprio per confermata tossicità.
Certo quello che viene scritto su wikipedia è chiaro "Saponin-containing plants have a long history of use as mild cleaning agents. Saponins from the plant's pods have been traditionally used as a detergent, and in Bengal for poisoning fish; they are documented to be potent marine toxins."
riscriverò presto a marco valussi
accidenti, pensavo di aver trovato una buona alternativa.... non avevo capito che anche la shikakai contenesse saponine
visto che nemmeno con il detergente intimo colmo il prurito dovrò provare con l'hennè neutro o con la farina di ceci. C'è altro che posso provare? del ghassoul non me ne hanno parlato bene, sembra che renda i capelli stopposi e secchi...
visto che nemmeno con il detergente intimo colmo il prurito dovrò provare con l'hennè neutro o con la farina di ceci. C'è altro che posso provare? del ghassoul non me ne hanno parlato bene, sembra che renda i capelli stopposi e secchi...
Io per eliminare il prurito mi sto trovando bene alternando shampo - intimo, qualche volta faccio un impacco di neem e una volta la mese l'indigo.
Se uso lo stesso shampoo 3 volte di fila il prurito mi torna, ma con questa procedura mi trovo bene. tu potresti provare a fare lo stesso sostituendo l'indigo alla cassia.
Se uso lo stesso shampoo 3 volte di fila il prurito mi torna, ma con questa procedura mi trovo bene. tu potresti provare a fare lo stesso sostituendo l'indigo alla cassia.
approfondisco l'argomento neem e cassia.
la farina di ceci senza glutine è introvabile... almeno se non mi trovassi bene sui capelli con questa farina potrei cucinarla!
la farina di ceci senza glutine è introvabile... almeno se non mi trovassi bene sui capelli con questa farina potrei cucinarla!
Scusa, ma la farina di ceci non è già senza glutine?
Comunque ecco quanto mi ha scritto Valussi
Comunque ecco quanto mi ha scritto Valussi
qualsiasi prodotto, naturale o meno, che contenga delle saponine, è potenzialmente tossico per i pesci. Le saponine infatti hanno un effetto tossico sull'apparato respiratorio dei pesci, paralizzandolo e soffocando i pesci. Non è un caso che l'uso etnobotanico più comune delle piante ricche in saponine, a parte quello detergente, sia quello di strumento per la pesca. Naturalmente tutto dipende dalla dose, dalla quantità ed aggressività delle saponine, ma è scorretto pensare che delle saponine di origine naturale siano intrinsecamente più sicure di detergenti di sintesi. Ti allego un articolo che spiega bene gli effetti delle saponine vegetali.
dubbio risolto quindi! niente shikakai o simili
la farina di ceci sarebbe naturalmente senza glutine ma di solito la macinano dove fanno anche altre farina, infatti di solito nelle confezioni (sia supermercati che naturasì o fungo) c'è scritto che potrebbe contenere tracce di glutine. Se la mangiassi starei male per ore (in realtà anche se inalassi la farina 00).
La farina di madorle andrebbe bene per i capelli?
la farina di ceci sarebbe naturalmente senza glutine ma di solito la macinano dove fanno anche altre farina, infatti di solito nelle confezioni (sia supermercati che naturasì o fungo) c'è scritto che potrebbe contenere tracce di glutine. Se la mangiassi starei male per ore (in realtà anche se inalassi la farina 00).
La farina di madorle andrebbe bene per i capelli?
L'avena dovrebbe andare altrettanto bene e forse e più facile trovarla senza glutine.
La farina di mandorle non è ho idea. Non so nemmeno com'è fatta.
La farina di mandorle non è ho idea. Non so nemmeno com'è fatta.
da quanto sapevo anche l'avena era dubbia ed era esclusa dalla dieta dei celiaci. Non so se poi sia cambiato qualcosa... mi informerò. Grazie! 
Non vorrei dire una scemenza, ma credo che se si tratta di tracce e la usi solo per lavarti (senza mangiarla) non ci dovrebbero essere problemi.
E se poi non va bene per lavare i capelli, la regalerai a qualcuno che la può usare.
Comunque nel caso l'avena va benissimo anche per lavarsi il corpo.
E se poi non va bene per lavare i capelli, la regalerai a qualcuno che la può usare.
Comunque nel caso l'avena va benissimo anche per lavarsi il corpo.
lo penso anch'io, mi dispiaceva non usarla x una bella focaccia o simili!