DIARIO ALIMENTARE

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
robo

Re: DIARIO ALIMENTARE

Messaggio da robo » sab mag 30, 2009 9:00 pm

Le tue fonti sono sicuramente giuste. Ma io con le combinazioni alimentari sono abituato ad "autogestirmi" al di là di quello che consigliano o meno gli esperti. Mi capita quindi anche di abbinare la frutta con altro cibo e ti dirò che mi trovo bene così. Considera comunque che per tutto il giorno mangio sempre solo frutta. Le mie combinazioni strane scattano a volte per un pasto serale un po' diverso. Oppure per mangiare i semi di lino, che tritati stanno benissimo insieme alla banana.

Inox

Messaggio da Inox » dom mag 31, 2009 12:24 am

[quote="robo"]Ok, allora gioco anch’io.

Ciao robo, grazie anche a te per la tua partecipazione ed il tuo prezioso contributo.
Già in passato leggendo qualche tuo post ho adottato l'abitudine durante la giornata di fare uno spuntino con una banana guarnita con un cucchiaio di semi di lino tritati (niente male) :)

Un saluto, Antonio

robo

Messaggio da robo » dom mag 31, 2009 4:01 am

:wink:

francisco

Messaggio da francisco » dom mag 31, 2009 7:40 pm

In questi tre giorni sono a casa da solo e saranno “crudi” al 100%, perché non avrò nessun condizionamento sociale. Oggi ho mangiato solo frutta, sia a pranzo (pesche, una banana e alcuni datteri) che a cena (melone, banana, datteri): in tutto saranno stati 2 chili e mezzo. Domani credo che limiterò la frutta ad un solo pasto, mentre l’altro sarà un’insalatona di verdure crude condita con semi oleosi. Dopodomani si vedrà. Il menù del crudista è tutto qui: mangia frutta finchè non è stufo, a quel punto passa alla verdura, ma dopo questa pausa torna subito alla frutta perché il desiderio di frutta si rigenera velocemente. Unica integrazione, noci diverse e semi oleosi, ma davvero in piccola quantità (30 grammi circa), da usare come condimento per la verdura oppure da sole lontane dal pasto di frutta. Tutto qui, nient’altro. Niente ricette, anche se non c’è niente di male a divertirsi con qualche ricetta, se a uno piace, ma si può comunque farne benissimo a meno. Per me personalmente la ricetta è un impiccio: vi ricorrevo i primi tempi, quando mi facevo le macedonie o studiavo qualche condimento per l’insalata; ma adesso la frutta la taglio a piccoli pezzi mano a mano che la mangio, e anche l’insalata la preparo in un attimo all’ultimo momento riponendo sul piatto i vegetali praticamente interi e andandoli poi a tagliare mano a mano che li mangio. La mia ricetta più bella è quella di “fichi sul posto”, che consiste in un piatto di fichi appena raccolti da sé medesimi e mangiati seduta stante, vale a dire sotto l’albero di fico.

fam.cuore

Messaggio da fam.cuore » dom mag 31, 2009 7:46 pm

e le olive?
non puoi mangiarle?

Dinah
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Dinah » dom mag 31, 2009 8:02 pm

Wow Francisco per la tua alimentazione, sia per la quantità che per la qualità hai un bel 30 e lode!!!
ma frutta dolce secca quanta ne mangi? (datteri, fichi, prugne etc)?

Fam.cuore volevo anch'io prendere le olive, ma dalla scelta dei supermercati ci sono solo quelle che hanno tantissimo sale e imbottite di conservanti E.
Fanno più male che bene, e poi non sono crude!!!
Francisco, ma con un'alimentazione 100 cruda dopo quanto ci si disintossica completamente?
Baciiiii

fam.cuore

Messaggio da fam.cuore » dom mag 31, 2009 8:28 pm

qui vendono quelle normali denocciolate
allora non vanno bene?
che peccato io pensavo gia'' a insalate con olive

francisco

Messaggio da francisco » dom mag 31, 2009 8:42 pm

Non m'intendo molto di olive. So per certo che quelle sotto sale non vanno bene, perchè il sale è tossico.

Per Dinah: Non sta scritto da nessuna parte quanto durerà il processo di disintossicazione. L'unico a saperlo è il nostro organismo, la nostra intelligenza somatica: infatti è lei che fa il lavoro di purificazione. E chi fa sa. Non essere precipitosa, diciamo che entro due mesi di crudismo probabilmente avrai la risposta che cerchi, quella che riguarda te e non un altro, perchè ognuno fa caso a sè. L'importante è non barare, ma lasciar fare a chi ne sa di più, anzi sa proprio tutto: il nostro organismo.

Dinah
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Dinah » dom mag 31, 2009 8:51 pm

mamma mia Francisco non so proprio cosa avremmo fatto se non ci fossi stato tu!!!!!!!!
Lo so, c'è la simpaticissimissima miss Vanilla che io adoro tanto, ma lei da sola non ce la farebbe a gestirci a meno che non stia davanti al pc tutto il giorno :lol:
Mi stai facendo incuriosire su alcuni aspetti!!!
(Antonio scusa tanto la deviazione dall'argomento!)

Inox

Messaggio da Inox » dom mag 31, 2009 10:30 pm

[quote="francisco"]In questi tre giorni sono a casa da solo e saranno “crudi” al 100%, perché non avrò nessun condizionamento sociale. Oggi ho mangiato solo frutta, sia a pranzo (pesche, una banana e alcuni datteri) che a cena (melone, banana, datteri): in tutto saranno stati 2 chili e mezzo.
Ciao francisco, è sempre istruttivo e piacevole leggerti, solo un dubbio
il melone non va mangiato da solo?

Inox

Messaggio da Inox » dom mag 31, 2009 10:33 pm

[(Antonio scusa tanto la deviazione dall'argomento!)[/quote]
Tranquilla Dinah l'importante è leggervi, tanto qualcosa di buono per chi è agli inizi come me lo s'impara sempre.
:)

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » lun giu 01, 2009 6:27 am

Dinah ha scritto:volevo anch'io prendere le olive, ma dalla scelta dei supermercati ci sono solo quelle che hanno tantissimo sale e imbottite di conservanti E
Io prendo delle olive verdi con qs ingredienti: acqua, olive, sale, correttore di aciditá: acido citrico, antiossidante: acido L-ascorbico
c'é il sale, ok, ma qui gli additivi mi sembrano davvero innocui: bocceresti anche qs prodotto?
Ultima modifica di evelyn73 il lun giu 01, 2009 7:00 am, modificato 1 volta in totale.

fam.cuore

Messaggio da fam.cuore » lun giu 01, 2009 6:47 am

pero'' se le olive le lasci a bagno nell'acqua
dico una scemata il sale non diminuisce
io prima come sale usavo il sale iodato
ma ditemi se ho capito bene
ci sono dei gruppi di cibi che non si posson mangiare assieme?
esiste una tabella?
ma tipo io una volta mi mangiavo mezza anguria a pasto e'' troppo? mezza aguria .. sono sui 3-4 kg con buccia dico il peso

francisco

Messaggio da francisco » lun giu 01, 2009 6:50 am

Piano ragazzi, mi state caricando di eccessiva responsabilità. Non sono un esperto di niente, ma solo uno qualunque, un tardone qualsiasi che, dopo aver sbattuto violentemente la faccia contro la dura realtà, cerca di mettere a disposizione degli altri quel poco che ha imparato a sue spese. E’ successo infatti che, mentre Sauro Martella & Co. si davano da fare fondando Promiseland ed esercitandosi in digiuni di 30 e fino a 60 giorni, io, come milioni di altri poveri disgraziati, mi “godevo la vita” fumacchiando, bevendo alcol e caffè, mangiando schifezze di ogni genere, conducendo una vita stressata senza dare al mio corpo modo di recuperare le energie che andavo dilapidando. Ed è così che a 50 anni è successo l’irreparabile: un infarto del miocardio che mi ha ridotto in fin di vita, ma che mi ha finalmente aperto gli occhi. E’ solo grazie ai progressi della medicina, e precisamente della chirurgia cardiaca che mi ha riaperto la coronaria, se sono sopravvissuto; ma è solo grazie a me stesso se dopo nove anni sono qui più vivo e vegeto che mai a condurre una vita finalmente degna di essere vissuta. Da allora infatti è iniziata la mia ricerca di medicina alternativa, che mi ha portato al vegetarismo, quindi al veganismo e infine all’igienismo, di cui il crudismo è lo strumento (alimentare) più importante. E’ merito di questo percorso se ho potuto liberarmi della schiavitù dei farmaci, di cui sono ancora vittime i miei poveri compagni di unità intensiva, e apprendere le regole fondamentali di un corretto stile di vita, che nessuna medicina convenzionale ci insegna. L’unica integrazione a cui ricorro è la vitamina B12, perché ho constatato che senza di essa l’omocisteina, che è una proteina che si appiccica alle pareti delle arterie ostruendole (donde il rischio cardiovascolare), aumenta pericolosamente oltre i limiti: è il mio organismo che non è più in grado ormai di assimilare correttamente la B12 con cui scindere l’omocisteina. Magari fra qualche giorno schiatto, e dopo tutto quello che ho fatto prima dei 50 anni non ci sarebbe di che stupirsi, ma a parte tutto non sono mai stato così bene e non mi sono mai sentito così sicuro e padrone di me stesso e della mia vita. E questo, nonostante l’infarto, e nonostante tre interventi chirurgici subiti in giovanissima età, di asportazione rispettivamente delle tonsille, delle adenoidi e dell’appendice, vale a dire di tre importantissime vie di eliminazione delle tossine che ora non ho più, ciò che rende più complicato per il mio organismo il suo quotidiano lavoro di disintossicazione (un po’ come le donne, che quando verso i 50 anni perdono il mestruo sono più esposte alle malattie, a causa di una maggiore esposizione all’intossicazione a causa appunto della perdita di questa loro speciale via di fuga delle tossine, di cui la natura le ha provviste a protezione della maternità). Ma nonostante questo sto comunque benissimo, dormo profondamente, e dormo molto meno di un tempo, perché ho una bassa produzione delle tossine, dunque spreco meno energia per la loro eliminazione, e dunque mi basta meno sonno per reintegrare la minore energia consumata; e le ore di sonno in meno le dedico ad altre attività più utili. Non so più cosa sia il mal di schiena o i dolori articolari, che mi rendevano la vita penosa, grazie ad un intenso programma di attività fisica: non mi limito alla passeggiatina quotidiana, ma una volta alla settimana vado in montagna a faticare; e quasi ogni giorno faccio più di mezz’ora di esercizio fisico sempre più tosto (ad esempio, anziché sollevare pesi in palestra, che è un esercizio abbastanza squilibrato, sollevo il mio stesso peso per 10 volte aggrappandomi ad una sbarra a casa mia). E altre sane abitudini, oltre naturalmente alla dieta di alimenti vivi, che ho scoperto grazie soprattutto all’igienismo.
Ma tornando all’inizio, mi sento davvero un po’ troppo responsabilizzato. Tra poco comunque avrò esaurito le mie cartucce, quindi non avrò più niente di nuovo da raccontarvi, e potrò finalmente ritirarmi in buon ordine.

francisco

Messaggio da francisco » lun giu 01, 2009 7:49 am

Per Dinah. Perché mangiare frutta essiccata quando abbiamo a disposizione quella fresca che è migliore? A parte i conservanti (i diversi solfiti, insomma i vari E220) che la frutta essiccata in genere contiene (non però i miei datteri, spero) e che è meglio evitare, la frutta fresca ha un nutriente fondamentale che quella essiccata non ha, e cioè l’acqua. Spesso non si pensa all’acqua, perché non ha calorie, ma l’acqua è un nutriente assolutamente fondamentale, al pari se non più di tutti gli altri: infatti un digiuno totale (niente cibo e niente acqua) è mortale, mentre il digiuno idrico (niente cibo e solo acqua) è benefico, se fatto coi dovuti crismi. D’altronde il corpo è costituito di acqua per oltre il 75%, quindi è inevitabile che ci sia un grande bisogno di reintegro dell’acqua. Qui sorge il problema: come fornire all’organismo l’acqua di cui ha bisogno? Bevendo circa due litri di acqua al giorno, risponde la medicina convenzionale, mentre per l’igienismo l’acqua deve venire dalla frutta e dalla verdura: perché, se ci si alimenta in questo modo e a sufficienza, non c’è bisogno di bere, che infatti è un gesto piuttosto innaturale per l’uomo. Quando si fanno grandi bevute di acqua, queste si risolvono rapidamente in grandi minzioni, con scarso beneficio per l’organismo (perché l’acqua non fa a tempo ad essere assimilata dalle nostre cellule) e anzi alla lunga con qualche danno (perché i reni sono continuamente stressati da questo superlavoro). Quando invece si mangia la frutta, l’acqua in essa contenuta, che è tantissima, fluisce lentamente attraverso la linfa verso tutte le cellule del nostro corpo, alimentandolo adeguatamente, e togliendoci la sete per ore anche quando fa molto caldo. L’acqua della frutta ha poi un’altra importante proprietà: quella di favorire il senso di sazietà grazie alla sua efficacia riempitiva. Senza contare poi la superiore qualità dell’acqua della frutta, perché è un’acqua distillata, filtrata e preparata a puntino dalla natura appositamente per noi. E’ per questo che bevo veramente pochissimo: quando ho sete, in genere se posso anzichè bere mangio della frutta, a parte la mattina quando non mangio niente e allora, se proprio ho sete, bevo un po’ d’acqua.
Per Inox. E’ vero, melone e anguria fanno categoria di frutta a sé, perché si è constatato che consumando questi frutti insieme ad altri, talvolta provocano degli inconvenienti digestivi. Quindi sarebbe preferibile consumarli da soli, anche se non è una regola così tassativa, specie se uno non riscontra questi disturbi.
Per Fam.cuore. La regola è che non si dovrebbe mescolare i cibi fra di loro. Così la frutta va mangiata tassativamente da sola, stando attenti a non mescolare quella acida (es. gli agrumi) con quella dolce (banana ecc.). Quindi l’anguria da sola va benissimo, l’importante è non associarla al pane (naturalmente non bisogna ingozzarsi neanche di anguria, ma mangiarla lentamente finchè non si è sazi). La verdura invece va bene sia mangiata da sola che come contorno dei cereali, delle patate, dei legumi. Questi alimenti però, cioè i cereali, i legumi e perfino (anche se meno dei precedenti) le patate, sono piuttosto pesanti da digerire, e quindi bisognerebbe limitarne il loro stesso consumo. Tutti i prodotti di origine animale (carne, pesce, formaggi, latte, uova) andrebbero invece tassativamente banditi, perché sono un cibo innaturale per l’uomo, che è un animale frugivoro, e perché ottenuti a danno di altre specie animali e a prezzo di loro inenarrabili sofferenze

Rispondi