Un pensiero sul forum delle bioeidlizia

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

alexbio

Re: Un pensiero sul forum delle bioeidlizia

Messaggio da alexbio » gio apr 23, 2009 1:15 pm

Al buon senso espresso da chi mi ha preceduto, aggiungo la mia esperienza personale.
Vivo in una casa con struttura prefabbricata in legno da un anno, senza rimpianto alcuno. Per essere ancora più chiaro, non tornerei a vivere in un'abitazione in cemento e mattoni nemmeno se me la regalassero (caso mai la vendo :lol: :lol: :lol: ) e, sebbene i dubbi e le perplessità siano state tante al momento di decidere, oggi guardo a quelle preoccupazioni con grande serenità.

Quanto al forum, non attenderti di ricevere la verità rivelata. E' un luogo di scambio delle opinioni e dei dubbi da utilizzare per accrescere il tuo patrimonio di conoscenze ( e forse di dubbi :oops: ).

Per quanto concerne i materiali, credo sia inevitabile che la discussione sia spesso articolata. Personalmente, se davvero voglio parlare di bioedilizia, devo usare materaili il più possibile sostenibili e rinnovabili, per cui non amo l'uso esteso oltre il necessario di materiali sintetici, ma non mi strappo le vesti se qualcuno vuol farsi il cappotto esterno in polistirene anziché in sughero o fibra di legno. Gli dico che non sono d'accordo e finisce li.
Semmai, il problema vero, è legato all'avento sul mercato di molti soggetti, avidi di clienti e scarsi di esperienza, che hanno deciso di gettarsi a capofitto nel settore senza tuttavia badare troppo alla filosofia costruttiva che il termine bioedilizia presuppone. Questo forum credo possa darti più di qualche spunto interessante anche se tale tematica.
Mandi
Alex

ECOFABRI

Messaggio da ECOFABRI » gio apr 23, 2009 1:26 pm

Ciao salsaP, leggendoti mi sono rivisto in pieno!
Anch’io solo da pochi mesi mi sto interessando di case in legno, ho trovato in questo forum parecchie persone molto preparate (i cosiddetti “saggi”) che volentieri mettono a disposizione le loro esperienze per noi “novellini” e questo è già un grande aiuto, quello che ho tratto fino ad ora e che posso dirti è di avere pazienza, di leggerti le discussioni presenti nel forum, di informarti sugli argomenti che ti interessano magari prendendoli uno per volta; come hai notato anche tu ci sono una miniera di informazioni che vanno comprese e digerite senza fretta, cercando anche di capire da chi vengono, perché ho notato anch’io che ci sono dei “promotori occulti” (quelli che tu chiami venditori mascherati) che non sono proprio disinteressati.
Detto questo io sono ancora pieno di dubbi su ciò che voglio fare, cerco di informarmi nel modo più approfondito possibile ma un po’ bisogna anche fidarsi! ho cercato e trovato un progettista che mi da fiducia e con lui sto discutendo il progetto della mia futura casa, senza pretendere di avere il meglio in assoluto su tutto, anche perché non ho certo un budget infinito, tutt’altro e credo che la soluzione migliore sia trovare un equilibrio tra soldi-materiali-piacere per quello che stai facendo. Qualche momento di sconforto l’ho avuto anch’io, ma sono fiducioso su ciò che riuscirò a fare e sulla soddisfazione che proverò alla fine, quindi ti invito a non lasciarti abbattere dagli ostacoli e ad avere fiducia nelle tue possibilità, vedrai che alla fine rileggendo queste note saremo contenti di quello che abbiamo costruito e magari potremo essere di aiuto per chi sarà nella situazione in cui siamo noi oggi.
Ciao
Fabrizio

robrossi

Messaggio da robrossi » gio apr 23, 2009 1:50 pm

ECOFABRI ha scritto: e magari potremo essere di aiuto per chi sarà nella situazione in cui siamo noi oggi.
Ciao
Fabrizio
Togli magari e più correttamente diventa :
ECOFABRI ha scritto: e potremo essere di aiuto per chi sarà nella situazione in cui siamo noi oggi.
Ciao
Fabrizio
Ciao

Roby

ECOFABRI

Messaggio da ECOFABRI » gio apr 23, 2009 2:14 pm

robrossi ha scritto:
ECOFABRI ha scritto: e magari potremo essere di aiuto per chi sarà nella situazione in cui siamo noi oggi.
Ciao
Fabrizio
Togli magari e più correttamente diventa :
ECOFABRI ha scritto: e potremo essere di aiuto per chi sarà nella situazione in cui siamo noi oggi.
Ciao
Fabrizio
Ciao

Roby
il "magari" io lo lascerei, altrimenti diventa un obbligo, una forzatura non un aiuto disinteressato :wink:

ciao
Fabrizio

robrossi

Messaggio da robrossi » gio apr 23, 2009 2:18 pm

era rimasto volutamente il "POTREMO essere d'aiuto" ... ma stiamo quisquigliando .

Scusa

Ciao

Roby

M3M

Messaggio da M3M » gio apr 23, 2009 3:52 pm

Ho frequentato forum di moto, di auto, di computers. tutti gli utenti sono accomunati da una caratteristica: il prodotto che hanno scelto loro è il migliore, guai a metterlo in dubbio, sono flames assicurati. Potrebbero parlarvi per ore della loro Suzuki, o della loro Fiat o del loro Mac/PC e non ammetterebbero mai di aver preso un prodotto scadente o inferiore ad un altro.
E' una cosa umana. Bisogna saper filtrare.

E' difficile giudicare un prodotto come una casa senza conoscere il contesto di chi ci vive.
Se prima abitavi in un appartamento anni 70 in cemento pieno di spifferi ovviamente la casa nuova in legno è molto meglio. Insomma non mi lascerei influenzare troppo dai giudizi espressi in un forum.

Sta di fatto che le case prefabbricate stanno diventando dei beni di consumo che vengono migliorati di anno in anno, rendendo obsolete le versioni precedenti... così è persino più difficile capire cosa e dove e se comprare.

Su un forum che ha come payoff "vivere etico vegan", forse bisognerebbe trattare l'argomento più dal punto di vista teorico che commerciale.
sia ben chiaro, io predico bene ma fin ora ho razzolato male. ;-)

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio apr 23, 2009 3:56 pm

Vivo in una casa di legno da oltre un anno e ci sto da Dio! Non la cambierei per una casa in muratura neanche con un fucile puntato alla schiena.Questo significa che ho preso una decisione complessa, fatta di considerazioni etiche, tecniche di opportunità! Non per questo le case in muratura ben fatte sono peggiori o milgiori, solo perchè io ho fatto una determinata scelta!!!
Dubbi??? Ne avevo molti e ne ho ancora qualcuno, ma ditemi voi come'è possibile non averne? Pareti che si afflosciano? Case che non si rivendono? Ma ragazzi cosa volete mai trovare? la sfera di cristallo? Ma se non sappiamo neanche se domani saremo vivi!!!! :( Si tratta di fare una scelta nella vita, magari studiando e documentandosi, una scelta cosciente, magari che si rivelerà sbagliata, ma probabilmente invece sarà quella giusta, quella dei coraggiosi che tendono a migliorare se stessi e il mondo!! Ma ditemi suvvia se quando avete deciso di prendere marito o moglie eravate così certi d'aver preso la scelta giusta!!??? Chiedetelo alle vostre mogli se qualcosa non si è già afflosciato in voi!! E parlo della pancia ovviamente!!
A parte l'ironia trovo parole di grande saggezza in Alexbio, in Robrossi, in ecofabbri, in tutti gli altri che non non ho nominato. Studiare. studiare e alla fine scegliere così è comunque, così è che siamo usciti dalle caverne, con lo studio e l'analisi,ma anche con un po' di coraggio accidenti!

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » ven apr 24, 2009 9:25 am

Emc ha scritto:Vivo in una casa di legno da oltre un anno e ci sto da Dio! Non la cambierei per una casa in muratura neanche con un fucile puntato alla schiena.Questo significa che ho preso una decisione complessa, fatta di considerazioni etiche, tecniche di opportunità! Non per questo le case in muratura ben fatte sono peggiori o milgiori, solo perchè io ho fatto una determinata scelta!!!
Dubbi??? Ne avevo molti e ne ho ancora qualcuno, ma ditemi voi come'è possibile non averne? Pareti che si afflosciano? Case che non si rivendono? Ma ragazzi cosa volete mai trovare? la sfera di cristallo? Ma se non sappiamo neanche se domani saremo vivi!!!! :( Si tratta di fare una scelta nella vita, magari studiando e documentandosi, una scelta cosciente, magari che si rivelerà sbagliata, ma probabilmente invece sarà quella giusta, quella dei coraggiosi che tendono a migliorare se stessi e il mondo!! Ma ditemi suvvia se quando avete deciso di prendere marito o moglie eravate così certi d'aver preso la scelta giusta!!??? Chiedetelo alle vostre mogli se qualcosa non si è già afflosciato in voi!! E parlo della pancia ovviamente!!
A parte l'ironia trovo parole di grande saggezza in Alexbio, in Robrossi, in ecofabbri, in tutti gli altri che non non ho nominato. Studiare. studiare e alla fine scegliere così è comunque, così è che siamo usciti dalle caverne, con lo studio e l'analisi,ma anche con un po' di coraggio accidenti!
Ma io me lo sposo questo uomo qua!!! :D
Ti straquoto in ogni sillaba. ;-)

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven apr 24, 2009 5:45 pm

Caro Audioban...onorato!

alexbio

Messaggio da alexbio » ven apr 24, 2009 11:16 pm

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Faccio umilmente notare che le uniony gay da noi non sono legali :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Emc, è la prima volta che mi sento dare del saggio. sarà mica che mi sto rincitrullendo? :shock:
Mandi a tutti
Alex

ribelle

Messaggio da ribelle » lun mag 11, 2009 7:28 am

per salsaP la ditta che mi costruirà la casa( in legno) ha simbolicamente consegnato le chiavi della prima casa costruita da loro a l'Aquila il sabato prima del
terremoto... ovviamante è rimasta illesa senza nessun danno, questo per loro è stata una ottima pubblicità... ma effettivamente ho visto anche tante case
costuite in maniera tradizionale che hanno resistito benissimo. quindi penso proprio che la scelta diventi personale
per il resto anch'io ho trovato molto utile questo forum di discussione, particolarmente nelle fasi richiesta di preventivi ecc..

per quanto riguarda gli etichettatori o sentenziatori con cui ti sei già confrontato .... :D lascia perdere sono afflitti dal virus del vigile urbano
e quindi hanno sempre ragione loro :mrgreen: :mrgreen:

alexbio

Messaggio da alexbio » lun mag 11, 2009 9:21 pm

ribelle ha scritto:
per quanto riguarda gli etichettatori o sentenziatori con cui ti sei già confrontato .... :D lascia perdere sono afflitti dal virus del vigile urbano
e quindi hanno sempre ragione loro :mrgreen: :mrgreen:
Ma non sei tu quello che vuole sempre l'ultima parola e che etichetta gli altri, come hai fatto in quest''ultima frase? Non si sa come mai, ma esprimi un'acredine incomprensibile verso chi partecipa al forum e non la pensa come te.

Ognuno dice la sua e rispetta ciò che dicono gli altri pur nella massima libertà di dissentire. Non si comprende perché dovrebbe sentenziare o etichettare...
Se poi vuoi sentirti dire che hai ragione ti anticipo con un BRAVO!!! come nell'altra discussione.
Ma era ovviamente di commiserazione.
Alex

ribelle

Messaggio da ribelle » mar mag 12, 2009 7:10 am

oplà i vgili urbani del forum diventano anche acrobati voltafrittelle ... :D :D

purtroppo per te io a tua differenza , non ho mai dato valutazioni tecniche o pontificato su quanto adottato da altri tipo di pereti..materiali
impiegati ecc. ecc. :o :o .
gli argomenti trattati da salsaP sono stati più volte rimarcati da altri partecipanti al forum e se trattati senza il vostro assessivo protagonismo
sono utilissimi per fugare dubbi o portare spiegazioni x chi come me (e vedo che non sono il solo) non costruisce case di mestiere..
e desidera solo arrivare ad averne una propria possibilmente evitando scelte che potrebbero rivelarsi sbagliate

per il resto .. parole come commiserazione compassione ecc. ecc. che siete soliti usare poco hanno a che fare con un forum prettamente tecnico..

e adesso agente se mi ridà i documenti risalgo in macchina e continuo per la mia strada .. :D :D

robrossi

Messaggio da robrossi » mar mag 12, 2009 8:28 am

ribelle ha scritto:oplà i vgili urbani del forum diventano anche acrobati voltafrittelle ... :D :D

purtroppo per te io a tua differenza , non ho mai dato valutazioni tecniche o pontificato su quanto adottato da altri tipo di pereti..materiali
impiegati ecc. ecc. :o :o .
gli argomenti trattati da salsaP sono stati più volte rimarcati da altri partecipanti al forum e se trattati senza il vostro assessivo protagonismo
sono utilissimi per fugare dubbi o portare spiegazioni x chi come me (e vedo che non sono il solo) non costruisce case di mestiere..
e desidera solo arrivare ad averne una propria possibilmente evitando scelte che potrebbero rivelarsi sbagliate

per il resto .. parole come commiserazione compassione ecc. ecc. che siete soliti usare poco hanno a che fare con un forum prettamente tecnico..

e adesso agente se mi ridà i documenti risalgo in macchina e continuo per la mia strada .. :D :D
A parte i vgili , le pereti e l'assessivo protagonismo :lol: :lol: ........ quale risposta volevi dare ai dubbi di salsaP ? Quale discussione volevi arricchire con questi tuoi interventi ? Con quali contenuti ?

Con alex sono d'accordo una volta no, l'altra no .... ma almeno ci sono dei contenuti .....

Scusa l'ottusità , ma ti chiedo di illuminarmi .... magari riesco a capirti ..... magari ..... dare del "vigile" a qualcuno presuppone un senso di superiorità anche intellettuale che non credo che tu possa arogarti nei confronti di nessuno (almeno da quello che ho letto)

Ciao

Roby

ECOFABRI

Messaggio da ECOFABRI » mar mag 12, 2009 9:25 am

ribelle,
questa volta faccio davvero fatica a capirti, come ho già scritto sono nelle stesse condizioni di salsaP e io mi AUGURO che i partecipanti al forum mi diano le loro valutazioni tecniche, frequento apposta questo forum! non credo proprio che si tratti di pontificare o di protagonismo, ma semplicemente di esprimere la propria opinione; gli unici da cui mi guardo sono quelli che più o meno occultamente cercano di promuovere un prodotto, a parte questo ben vengano tutte i pareri....
ciao
fabrizio

Rispondi