Se sei Vegetariano ancora ancora ti salvi.........

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
osmanto

Re: Se sei Vegetariano ancora ancora ti salvi.........

Messaggio da osmanto » mar apr 07, 2009 4:47 pm

Sedano Allegro ha scritto:
Ma in questo Topic volevo anche sollevare il problema di come noi Occidentali siamo un popolo privilegiato che "SI PUO' PERMETTERE" di fare il Vegan.

Gente di altre terre "NON SE LO POSSONO PERMETTERE!" per tutto una serie di motivi.

Che vanno dall'ignoranza, e qui il termine ignoranza non è usato in termine dispregiativo ma come mancanza di informazione, alla mancanza di prodotti specifici per il nostro tipo di alimentazione, alla povertà, al fatto che hanno un orto, degli animali e un pezzetto di terra e vivono di quel poco che questo gli offre e a tant'altro che adesso magari non mi viene in mente.

Sono d'accordo, gli occidentali possono scegliere quale tipo di alimentazione adottare, se sono benestanti possono "scremare" ulteriormente, abbiamo qualsiasi tipo di frutta e verdura in qualsiasi stagione, sempre disponibile, sempre ad un passo da casa, sempre a portata di portafogli.
Non per tutti è così. Se dovessimo vivere di quello che produce il nostro orto, d'inverno saremmo costretti a mangiare qualcos'altro perché moriremmo veramente di fame (occhio, LORO magari non producono da soli riso, spaghetti di riso ecc e tante volte non li possono comprare: in questo caso un pesce può risolvere un grave problema di fame...)

Osmanto

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da Sedano Allegro » mar apr 07, 2009 5:06 pm

Ciao piccola amica Fragrans.

Una volta nel Sud del Madagascar in un villaggio al mare dove si arrivava su una pista di sabbia non segnata sulla carta mi sono vergognato di esistere.

Abbiamo fatto sosta pranzo e posate le moto ci siamo avventati sul cibo conservato nella Jeep.

Per la cronaca io ho mangiato un pezzo di pane con dentro una banana.

La gente ci guardava con gli occhi sgranati.

Guardavano la Jeep.........

Guardavano le moto........

Guardavano noi tutti bardati con caschi e stivali.........

Dopo avere sbafato senza neanche chiedere loro il permesso di sostare sulla loro terra abbiamo raccolto tutto e siamo fuggiti via con i loro grandi occhi sempre puntati addosso.

Ho dato un'occhiata in giro.

Era una piccola comunità che viveva di pesca.

In mezzo al gruppo di capanne c'era un recinto con due maiali neri.

Circondati da lische di pesce.

Quei maiali mangiavano i resti di quello che mangiavano loro.

E probabilmente quando saranno stati "sacrificati" sarà stato un giorno di festa particolare per quella gente.

Appena arrivati all'aeroporto di Antananarivo abbiamo visto una statua gigantesca dedicata allo Zebù.

Un mite animale simile alla vacca ma un pò più piccolo con una gibbosità sul collo.

Quell'animale è la vita di quel popolo.

Lo usano come forza lavoro nei campi, come mezzo di trasporto attaccato al carro e come cibo.

Andate a dire a quella gente che è ora di darsi la sveglia e di cominciare una sana dieta Vegan.

Agevolo documentazione: http://www.viaggiavventurenelmondo.it/n ... php?id=138

Sedano Allegro.

Daria

Messaggio da Daria » mar apr 07, 2009 5:36 pm

Però non hanno gli allevamenti intensivi!
Non credo consumino quantità di carne come qui da noi.
Forse, a grandi linee, è come una volta tanto tempo fa era anche qui da noi... che si consumava carne in poche occasioni e la carne proveniva dalle stalle dei nostri contadini e non dalle fabbriche di carne quali sono diventati gli allevamenti...
Se non altro la vita dei loro animali è molto più dignitosa di quelli che vengono comunemente maccellati nei nostri mattatoi...

Sedano Allegro

Messaggio da Sedano Allegro » mar apr 07, 2009 5:49 pm

Pura verità Darietta.

Vivono in riva al mare ergo si nutrono principalmente di pesce.

Si.........

Io non la definirei povertà.

Vivono il loro Medio Evo.

E dalle facce sorridenti sono sicuro che siano felici esattamente come noi.

Possiamo poi se volete discutere perchè NOI Occidentali costringiamo questa gente a vivere ancora in questo modo.........

Ma questa è un'altra storia.

La macchina del tempo esiste veramente.

Sei vuoi viaggiare nel futuro vai in America.

Se vuoi viaggiare nel passato vai in Africa.

Sedano Allegro.

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » mar apr 07, 2009 5:57 pm

Sedano Allegro ha scritto:E dalle facce sorridenti sono sicuro che siano felici esattamente come noi
molto piú felici di noi, secondo me

Sedano Allegro

Messaggio da Sedano Allegro » mar apr 07, 2009 9:45 pm

Sai Evelyn73 questo davvero non lo so.........

Molto spesso mi sono chiesto com'è divisa la felicità su questa terra.

Credo che chiunque abbia qualcosa voglia di più e non si goda la felicità per quello che già possiede.

Se riesco a comperarmi la Porche sono felice quanto chi dopo tanti sacrifici si compera la bicicletta e ci trasporta la moglie e la figlia.

Ad essere felici basta poco.

Accontentarsi di quello che si ha e saperselo godere.

Privilegiando gli affetti alle cose materiali.

Io amo mia moglie.

Lei mi ama.

Insieme siamo felici perchè giornalmente ci scambiamo amore.

In ogni momento della mia vita penso alla fortuna di averla accanto e mi godo questa felicità.

Tanta gente vive la vita senza rendersi conto di vivere e quando arriva al capolinea si rende conto di avere sprecato la maggior parte dello splendido regalo ricevuto.

La mia vita è niente in confronto all'Universo.

Ma per me è importantissima.

Cazzo è la mia vita!

Ecco perchè non voglio più nutrirmi della vita altrui.

Penso che la Mia Riverita Signora si infastidirebbe alquanto se qualcuno le comunicasse che io non tornerò più a casa perchè un cacciatore mi ha sparato mentre tornavo da lei.

Sedano Allegro.

Rispondi