Daniele ha scritto:*Sara* ha scritto:
Salame di cioccolato
Ingredienti
200 gr di cioccolato fondente - 150 gr di cioccolato gianduia con nocciole intere - 150 gr di biscotti secchi - 200 gr di margarina - 1 manciata di mandorle e pinoli
Preparazione
Fate sciogliere in una pentola il cioccolato fondente, il gianduia e la margarina. Sbriciolate i biscotti grossolanamente ed aggiungeteli alla crema fusa insieme ai pinoli e alle mandorle. Ungete un foglio di carta stagnola con la margarina e versate l'impasto ottenuto arrotolandolo come un salame. Riponetelo nel freezer per almeno 3 ore, quindi estraetelo e conservatelo nel frigo o, se servito subito, a temperatura ambiente. Servite a fette.
Note
Una volta scongelato il salamone si conserva in frigo. Non ricongelatelo.
Posso chiederti quale margarina usi (intendo qualche marca e dove la compri)? Te lo chiedo perchè una mia amica mi ha detto che trovare margarina di buona qualità è abbastanza difficile, in quanto quella che si trova facilmente in commercio è piena di sostanze chimiche. Se preferisci, puoi rispondermi in privato.
Tornando al salamone... ma perchè è necessario congelarlo? Non basta metterlo in frigo?
Daniele
Guarda, per quello che so tutta la margarina è piena di agenti chimici, bisogna utilizzarla il meno possibile, non sto attenta alla marca, la prima che trovo(ovviamente vegetale)la prendo, però ripeto, va utilizzata il meno possibile.
Il salame al cioccolato, come ho già scritto, non lo metto in freezer, ma direttamente in frigo perchè altrimenti esce troppo duro :-/
E se non mi sbaglio questa procedura si utilizza anche per il salamone non vegan.
Per il cioccolato fondente...mi è capitato solo una volta di leggere tra gli ingredienti il latte, ma era un cioccolato "fondente"alle mandorle, quindi forse era dovuto a quello.In ogni caso, è sempre bene leggere gli ingredienti prima di comprarlo per evitare sorprese.
Luce, il cioccolato fondente è vegan, se trovi del fondente non vegan è una presa in giro(per quanto l'azienda produttrice può denominarlo in questo modo).