Zago in Tv bello come il sole...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago

Re: Zago in Tv bello come il sole...

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 07, 2009 4:58 pm

No! Non ero dopato se non della mia adrenalina autogena. E comunque non preoccupatevi che già nel tunnel che porta fuori dallo studio televisivo sono tornato allo stato "nature".

Giusi Pil

Messaggio da Giusi Pil » sab feb 07, 2009 10:55 pm

complimenti a Fabrizio e alla dottoressa Pucci. Bella trasmissione. Quasi quasi mi compro un televisore...ma no, c'è internet! Fabrizio, sei venuto benissimo.

franceschilla

Messaggio da franceschilla » dom feb 08, 2009 12:02 am

Riky ha scritto:
franceschilla ha scritto: riguardo l'attuale sensibilità ai temi ecologici-cosmetici si vedono parecchio ultimamente in televisione estetiste e "dottoresse" che spiaccicano banane, kiwi, yogurt e vari alimentari su faccia e corpo di inermi modelle ..... poi dicono anche boiate pazzesche ma intanto passa il messaggio che anche nei centri estetici o comunque anche per gli operatori professionali le marmellate home-made e tutto ciò che è "nature" ha il passaporto dello chic..... e tutto questo induce un bisogno di saperne di più .....
(sociologica sono :D )
Cara Franceschilla,
poi capita - in un momento magari di umore non bellissimo - di leggere post come quello che hai appena scritto, e, se sei una "dottoressa" che invece cerca di far passare un bel messaggio serio - ci rimane malissimo a vedere sempre e solo enfatizzate le caratteristiche più negative e deteriori e folkloristiche e banali, invece che i varchi di nuovo desiderio di consapevolezza e conoscenza approfondita..
Proprio perchè siamo stufi che i temi ecologici e dermoecologici seri siano scambiati coi kiwi spiaccicati in faccia.
Ciao Riky.
A me piace il pensiero di Elle sulle palle lavanti, ossia : al momento vanno bene anche le truffaldine palline se inducono alcuni asinelli a lavare in lavatrice con la sola acqua calda, perchè E' questo quello che effettivamente fanno cioè lavare con la sola acqua. E a noi - al momento- "va bene" perchè intanto non inquinano l'ambiente nè loro stessi indossando i panni.

La mia riflessione (sociologica) era infatti tutta in positivo. E cioè benvenuti ai kiwi in faccia se poi aiutano ad aprire quei varchi di consapevolezza che tutti noi desideriamo.
Tutto ciò porta a richiedere personaggi e professionalità come la tua e come quella di Fabrizio addirittura sulla televisione pubblica in fascia oraria adeguata. Fabrizio stesso dice che qualche anno fa non se lo sarebbe mai immaginato.
Perchè non vederne la positività ?

(e pensa anche che se una signorina dalla pelle sanissima sceglierà un kiwi al posto di un prodotto di dubbia chimica per farsi la maschera.... perchè no? Di certo non lo farà una paziente con la dermatite)

franceschilla

Messaggio da franceschilla » dom feb 08, 2009 12:13 am

Poi, una volta che certi professionisti sono arrivati al grande pubblico, sarà il grande pubblico a scegliere tra gente seria e ciarlatani.

Tutto questo avviene ancora attualmente in campo alimentare con posizioni e idee molto diverse addirittura tra grandi nutrizionisti. Ma almeno si apre uno spunto da cui partire e riflettere.

Parlo ancora più chiaro: anche le migliori aziende di cosmetica naturale studiano il loro packaging attentamente dal punto di vista del marketing.
C'è poca gente (come me) disposta anche a comprare una crema in un bicchiere spartano purchè sia buona.
Come pure c'è poca gente disposta ad ascoltare qualcuno di sciatto in televisione che gli parla di cosmetica......

Bisogna fare i conti con il mezzo che usi. Oppure te ne stai a casetta a fare le tue conferenze a 4 gatti.

Poi, una volta che sei "famoso" e che certi temi vengono presi in considerazione, ti togli il costume televisivo e continui a lanciare il tuo messaggio anche senza costumi di sorta, ma a quel punto la breccia è aperta.
Anche grazie ai kiwi.

Questo è quello che penso e spero che ti tiri su il morale e non il contrario :D

ciao
Francesca

Marica
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Marica » dom feb 08, 2009 10:54 am

Insomma io non riesco ad aprirlo... :evil: :evil: !! Ho l'adsl e in genere nessun problema a guardare i filmati... capita anche a voi?? Aiuto, vi prego, io e mio marito dobbiamo assolutamente vedere e ascoltare Fabrizioooo! :lol: :lol:

elsatar

Messaggio da elsatar » dom feb 08, 2009 11:48 am

franceschilla ha scritto: al momento vanno bene anche le truffaldine palline se inducono alcuni asinelli a lavare in lavatrice con la sola acqua calda, perchè E' questo quello che effettivamente fanno cioè lavare con la sola acqua. E a noi - al momento- "va bene" perchè intanto non inquinano l'ambiente nè loro stessi indossando i panni.
Non sono per niente daccordo, non si fa nessun passo in avanti, se non quello, del tutto temporaneo, dovuto al fatto che la "moda" specifica non prevede l'uso di detersivi altamente inquinanti. Il fine non giustifica i mezzi, è il mezzo che determina il fine: se inganni le persone avrai delle persone truffate (e non consapevoli di un bel niente), pronte a farsi truffare nuovamente, magari da uno che gli vende petrolio; se rendi le persone consapevoli, fornendogli degli strumenti, avrai persone consapevoli, che sarà più difficile truffare.
Inoltre mi sembra un atteggiamento, paternalistico ed anche presuntuoso (noi che abbiamo capito e che abbiamo la conoscenza, ma chi ci crediamo di essere? :wink: ).
Fortunatamente, gli interventi della Romano e di Zago andavano nella direzione che auspico e sono stata molto contenta che l'abbiano fatto.

Ciao Elsatar

franceschilla

Messaggio da franceschilla » lun feb 09, 2009 12:06 am

elsatar ha scritto:
franceschilla ha scritto: al momento vanno bene anche le truffaldine palline se inducono alcuni asinelli a lavare in lavatrice con la sola acqua calda, perchè E' questo quello che effettivamente fanno cioè lavare con la sola acqua. E a noi - al momento- "va bene" perchè intanto non inquinano l'ambiente nè loro stessi indossando i panni.
Non sono per niente daccordo, non si fa nessun passo in avanti, se non quello, del tutto temporaneo, dovuto al fatto che la "moda" specifica non prevede l'uso di detersivi altamente inquinanti. Il fine non giustifica i mezzi, è il mezzo che determina il fine: se inganni le persone avrai delle persone truffate (e non consapevoli di un bel niente), pronte a farsi truffare nuovamente, magari da uno che gli vende petrolio; se rendi le persone consapevoli, fornendogli degli strumenti, avrai persone consapevoli, che sarà più difficile truffare.
Inoltre mi sembra un atteggiamento, paternalistico ed anche presuntuoso (noi che abbiamo capito e che abbiamo la conoscenza, ma chi ci crediamo di essere? :wink: ).
Fortunatamente, gli interventi della Romano e di Zago andavano nella direzione che auspico e sono stata molto contenta che l'abbiano fatto.

Ciao Elsatar
Ciao Elsatar.

Il "NOI" per me era questo noi che leggi qua :
Fabrizio Zago ha scritto: Ha ragione Riky, se uno mi avesse detto, solo 3-4 anni fa che sarei stato in TV e soprattutto a parlare di questi argomenti non ci avrei scommesso un centesimo. Adesso se ne parla, gli ascolti dicono che alla gente queste cose interessano. Che sia arrivato il momento di dire "avevamo rahgione noi?".

sulle persone truffate:
con quel "intanto" intendevo :
intanto che aspettiamo che diventino consumatori consapevoli, anche tramite errori (che tutti noi abbiamo fatto)

e non di certo:
intanto che aspettiamo che si facciano truffare la prossima volta.

Per mettere tutto in prospettiva ti faccio presente che le persone truffate nel mondo sono quelle che muoiono ancora oggi di diarrea, o sono ciechi per carenza di vitamina A, o direttamente muoiono di fame in Africa, o per guerre che non hanno voluto.

Gli altri, cioè noi e anche i consumatori disinformati-inconsapevoli come siamo e siamo stati tutti noi, che girano con gli eurini in tasca per negozi e su internet ad acquistare palle oppure detersivi ecologici di varia fattura , secondo le idee e gli umori di ciascuno, NON sono truffati ma sono tutte persone che SE vogliono si informano a dovere sia sulla loro salute che sull'ambiente.
Non ho ben capito perchè se una persona viene truffata oggi deve essere truffata anche domani, secondo il tuo pensiero.
(sono le palline che sono truffaldine :mrgreen: ma non è che in automatico l'acquirente si possa dire truffato -anche perchè molti continuano, con i loro dati alla mano, a dire che le palline funzionano. Quindi è proprio una scelta. Come con il GSE, c'è chi dice che funziona, dati alla mano, e chi dice che non funziona, dati alla mano. Nel frattempo ambedue le categorie evitano per quanto possibile gli antibiotici classici farmaceutici se non necessari, con gran giovamento della salute a lungo termine.)

Che cos'è tutto questo pessimismo che gira in forum ?

Fabrizio è andato in TV a fare buona informazione!

E noi, e tutti noi, possiamo scegliere se spiaccicarci un kiwi in faccia oppure mangiarlo!

A me sembra tutto bene :D

ciao
Francesca

elsatar

Messaggio da elsatar » lun feb 09, 2009 9:25 am

Francesca, credo semplicemente tu non abbia capito il mio intervento, né quello di Riky.
Se vuoi puoi sempre rileggerteli con calma.

Elsatar

Marica

Messaggio da Marica » mar feb 10, 2009 4:30 am

Ce l'ho fattaaaaaaaaaaaa!
Grande Fabrizio, piaciuto molto il tuo intervento.
Ho già diffuso il filmato tra tutti i miei amici, l'ho inviato anche all'associazione per la difesa dei consumatori (Fabrizio, non volermene, stavi benissimo. Per amore della scienza metti da parte l'imbarazzo... :mrgreen: ) a cui sono iscritta (e il cui presidente conosco abbastanza bene), con i link al biodizionario e a promiseland.
Invitando tutti, caldamente, ad interessarsi e a diffondere la cultura.
Penso che ora farò "pressioni", come sto meditando durante la mia notte insonne :roll: :mrgreen: , perchè queste info (con relativi link) vengano inserite dentro al loro cavallo di battaglia, ossia l'opuscolo che diffondono come passepartout che riassume in maniera estremamente sintetica, ma proficua, il codice del consumo. In poche parole la loro Bibbia.
Considerata la loro mole di iscritti...
Ultima modifica di Marica il mer feb 11, 2009 2:03 pm, modificato 1 volta in totale.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mar feb 10, 2009 2:05 pm

finalmente ho trovato un momento per guardare anche io la trasmissione!
Bravo Fabrizio e brava la dott.ssa Pucci Romano, sono davvero contenta che finalmente l'argomento inquinamento-da-cosmetici passi anche alla TV.
Forza che ce la facciamo :D

fainne

Messaggio da fainne » mar feb 10, 2009 6:48 pm

Complimenti!

mimina

Messaggio da mimina » mer feb 11, 2009 9:36 am

MARICA ha scritto:Insomma io non riesco ad aprirlo... :evil: :evil: !! Ho l'adsl e in genere nessun problema a guardare i filmati... capita anche a voi?? Aiuto, vi prego, io e mio marito dobbiamo assolutamente vedere e ascoltare Fabrizioooo! :lol: :lol:
capita anche a me.... sullo schermo c'è l'icona "installa microsoft silverlight", che debba farlo per vedere il filmato?

Marica

Messaggio da Marica » mer feb 11, 2009 11:03 am

Esatto!
E' proprio grazie a quello che sono riuscita a vederlo!

franceschilla

Messaggio da franceschilla » mer feb 11, 2009 10:35 pm

elsatar ha scritto:Francesca, credo semplicemente tu non abbia capito il mio intervento, né quello di Riky.
Se vuoi puoi sempre rileggerteli con calma.

Elsatar
è possibile che io non abbia capito.

rileggerò grazie :wink:

Rispondi