diario di una giovane in cerca di un nuovo mondo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
cucciola

Re: nuovissima: con cosa sostituire la carne?

Messaggio da cucciola » lun gen 12, 2009 12:30 pm

eccoci qua!! stamattina sono andata a ritirare le analisi del sangue che faccio di routine e...... ho qualche valore basso.
immaginate i commenti

Daria

Messaggio da Daria » lun gen 12, 2009 1:18 pm

Come mai hai i valori bassi???? :roll:
Quali valori hai bassi?

cucciola

Messaggio da cucciola » lun gen 12, 2009 2:23 pm

come mai non lo so. quali valori: ematocrito 36.2 con valori di riferimento 40-50; valore globulare 0.84 valori di rifer 0.85-1/05 e mcv 77.85 con riferimento 80-100.

mia mamma: ecco, vedi? non mangi carne da due settimane (che poi nn é vero...la settimana scorsa l ho dovuta mangiare al convegno quasi tutti i giorni!) e giá ti senti male!!! :evil:

Pietá di me!!!

domanda: a breve dovró decidermi di andare da una dietologa perché ho circa 15 kg da perdere. qualcuno di voi ha seguito una dieta se non vegan almeno vegetariana, ha perso i kg in piú e puó darmi il suo sostegno??

Sketch

Messaggio da Sketch » lun gen 12, 2009 6:59 pm

cucciola ha scritto:come mai non lo so. quali valori: ematocrito 36.2 con valori di riferimento 40-50; valore globulare 0.84 valori di rifer 0.85-1/05 e mcv 77.85 con riferimento 80-100.

mia mamma: ecco, vedi? non mangi carne da due settimane (che poi nn é vero...la settimana scorsa l ho dovuta mangiare al convegno quasi tutti i giorni!) e giá ti senti male!!! :evil:

Pietá di me!!!

domanda: a breve dovró decidermi di andare da una dietologa perché ho circa 15 kg da perdere. qualcuno di voi ha seguito una dieta se non vegan almeno vegetariana, ha perso i kg in piú e puó darmi il suo sostegno??
guarda, non ti aspettare di dimagrire i primi mesi. Certo, togliendo solo la carne (e non compensando con i latticini o le uova o cibi troppo unti o troppi carboidrati) qualche speranza di perdere ce l'hai, se no naltro perchè alleggerisci il fegato e ripulisci il sistema digerente (a tal proposito ti consiglierei due o 3 giorni a frutta). Per la questione dei valori, è FISICAMENTE impossibile sviluppare carenze in due settimane, peraltro solo per aver minimamente diminuito il consumo di QUALSIASI COSA. Quindi manda a cagare chi ti fa questo genere di commenti, ripetendoglielo, che i valori oscillano nell'arco di settimane, mesi, e non da un giorno all'altro. Ad ogni modo, per un consiglio e avviso futuro, tieni presente che i valori dei vegan sono mediamente più bassi di colesterolo (anche al limite inferiore dei valori di riferimento); Io ce li avevo bassi anche da onnivoro, e da vegan si sono abbassati un pò di più, ma tutti i medici con cui ho parlato, ad ogni modo, non si sono mai minimamente preoccupati della questione (anzi un periodo, all'inizio, nel quale mi consultavo con una alimentarista per tranquillizzare mia madre, l'alimentarista si complimentò e si stupì positivamente); questo, io credo, è ovviamente dovuto al fatto che i "valori di riferimento" sono calcolati statisticamente su una popolazione di riferimento con alimentazione onnivora, e non su valori assoluti di benessere. Purtroppo non esistono medie statistizzate dei valori di riferimento vegan, quindi tieni presente che ci sono dei margini più estesi di tolleranza da tenere in considerazione, sempre dovuti a questo motivo. Tanti auguri :)

drugo

Messaggio da drugo » lun gen 12, 2009 9:20 pm

il fatto di avere i valori sballati dimostra che proprio la tua dieta onnivora ti stava creando problemi...

ariella
Contatta:

Messaggio da ariella » mar gen 13, 2009 10:45 am

Cucciola, è vero, non basta non mangiare carne per due settimane per diventare anemici! e oltretutto tu l'hai pure mangiata...

una mia amica si abboffa di carne da sempre perchè dice di essere anemica ma continua ad essere anemica (e adesso ha problemi gravi di ipertensione, a forza di mangiare carne rossa tutti i santi giorni)
io non mangio carne da qualche decennio e non sono anemica

può essere un problema di malassorbimento del ferro, di costituzione, certi valori possono dipendere addirittura dal periodo del mese in cui fai le analisi (per noi donne)...

cucciola

Messaggio da cucciola » mar gen 13, 2009 2:53 pm

[quote="ariella"]Cucciola, è vero, non basta non mangiare carne per due settimane per diventare anemici! e oltretutto tu l'hai pure mangiata...

infatti!!! è quello che tento di spiegare. non è che mi viene l'anemia se dico che non voglio la carne!!!! :shock:

in questi giorni sto spulciando siti e ricopio ricette ghiotte !!!

cucciola

Messaggio da cucciola » mer gen 14, 2009 10:20 am

ieri sera ho cucinato una ricetta suggerita da super ariella!!! buonisssssssssssssima e anche mio papá e mia sorella maggiore ne hanno mangiato un bel piatto...
3 persone su 6 é un buon numero, no???

cucciola

Messaggio da cucciola » mer gen 14, 2009 10:12 pm

stamattina ho chiamato il collaboratore della dietologa dove dovrei andare per sapere che tipo di analisi del sangue devo portare.
tra le tante cose chiedo: "ma sa dirmi se posso avere una dieta vegetariana?"
risposta: 'vegetariana in che senso? lei cosa non mangia?".
io: ' la carne". lui: ' ah capito. nn mangia carne ma il pollo si" :shock:
io: 'no, neanche'.
e lui: 'capito...mangia solo pesce' :shock:
io: 'no'
lui: 'mi scusi, ma cosa mangia?'

:lol: :lol:

la vedo nera.....

Sketch

Messaggio da Sketch » mer gen 14, 2009 10:14 pm

cucciola ha scritto:stamattina ho chiamato il collaboratore della dietologa dove dovrei andare per sapere che tipo di analisi del sangue devo portare.
tra le tante cose chiedo: "ma sa dirmi se posso avere una dieta vegetariana?"
risposta: 'vegetariana in che senso? lei cosa non mangia?".
io: ' la carne". lui: ' ah capito. nn mangia carne ma il pollo si" :shock:
io: 'no, neanche'.
e lui: 'capito...mangia solo pesce' :shock:
io: 'no'
lui: 'mi scusi, ma cosa mangia?'

:lol: :lol:

la vedo nera.....
ma non andare dalla dietologa! Vai da un(a) alimentarista!

cucciola

Messaggio da cucciola » mer gen 14, 2009 10:17 pm

ma non andare dalla dietologa! Vai da un(a) alimentarista![/quote]

chi é l'alimentarista? :oops:
lo scorso anno sono andata da un nutrizionista ma senza successo..non ho perso un grammo

ariella
Contatta:

Messaggio da ariella » gio gen 15, 2009 8:35 am

te l'avevo profetizzato, Cucciola...I dietologi senza carne non se la cavano bene, sono rimasti indietro, figurati se ti dicono di mangiare legumi e carboidrati, sono sempre o quasi diete iperproteiche (di proteine animali)

è che non è neanche facile trovare un alimentarista vegetariano, chi li conosce qui, che si trovino poi in zona tua (Messina)?

non so, forse io seguirei la VegPyramid secondo le calorie che mi si addicono, se andata a vedere su http://www.scienzavegetariana.it?
è uno schema da seguire per non farsi mancare i nutrienti indispensabili e ci sono vari schemi appunto a secondo delle calorie, vanno da 1200 mi pare al giorno fino a 5 mila (suppongo per minatori, scaricatori di pacchi pesanti oppure semplicemente sportivi...)

facci sapere

cucciola

Re: diario di una giovane in cerca di un nuovo mondo

Messaggio da cucciola » gio gen 15, 2009 7:34 pm

ciao a tutti..ho cambiato il titolo del post perché da una domanda é diventato un work in progress :mrgreen:

vorrei aggiornarvi di quel che sta succedendo nella mia vita (tralascio quello che questa mia scelta stia facendo nella vita di chi mi sta accanto :shock: )

MI SENTO PIÚ LEGGERAAAAAAAAAAAAAAA e faccio tanta popó :oops:

e cosa importante....mamma mi passa davanti con mega cotolette fritte grondanti di formaggio filante e io non mi sento a disagio a mangiare altro.

alla prossima

Daria

Messaggio da Daria » gio gen 15, 2009 8:12 pm

Complimenti Cucciola, che dirti... continua così.. :wink:

ariella
Contatta:

Messaggio da ariella » ven gen 16, 2009 9:14 am

facciamo una scommessa? che dopo sei mesi di pappa così sei già dimagrita e senza soffrire troppo? 8)
senza nemmeno fare la "dieta del fantino"??? (vedi altro thread) :lol:

Rispondi