perchè la gente ci ride?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Teo

Re: perchè la gente ci ride?

Messaggio da Teo » gio dic 11, 2008 9:42 pm

silvy ha scritto:
osmanto ha scritto:
silvy ha scritto: Siamo decisi a tenerla con noi.
perché?

Perchè se la mettessimo fuori con questo freddo morirebbe di sicuro, non riesce più a volare e ad orientarsi verso l'alveare.
Nelle nostre ottimistiche previsioni la lasceremmo libera di andare nella prossima primavera.
Le abbiamo dato più volte l'opportunità di andare ma non l'ha fatto.
E' dolcissima, ha la testolina gialla e gli occhietti vispi,spesso fuoriesce dalla tana che le abbiamo costruito per effettuare lunghe escursioni sulle mie mani e nell'ambiente. :D
Fantastico! :)

silvy

Messaggio da silvy » ven dic 12, 2008 3:17 pm

grazie Bice e Teo per l'incoraggiamento, ma perchè l'ape non puo' vivere senza il suo sciame?
La mia trovatella si chiama Maya, credo stia bene, sicuramente molto meglio di quando l'ho trovata, l'abbiamo sistemata in casa, lontano di caloriferi, puo' tranquillamente uscire dal suo ricovero quando vuole e spesso la ritrovo in esplorazione sulle tele appese alla parete, quando ha voglia rientra nel rifugio. solo che non vola, non capisco il perchè.
Le coccinelle sono adorabili, mi ricordano l'infanzia quando la mia Tata, una vecchia signora molto religiosa, mi raccontava nelle lunghe serate invernali, sedute vicino al caminetto acceso delle fiabe che avevano come protagonista la coccinella e lei, mi ripeteva sempre questa frase che io non ho mai ben compreso: "le coccinelle portano l'olio a Gesu".
ciao

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven dic 12, 2008 4:46 pm

Silvy sei fantastica, hai adottato un'ape che sicuramente sarebbe morta di stenti, natura o no quando è il cuore che parla va sempre bene, a volte sono proprio loro gli animali che cercano il nostro aiuto...io avrei fatto la stessa cosa... preparati però alle lacrimuccie per quando verrà il momento dell'addio. Un abbraccio grande grande

Teo

Messaggio da Teo » ven dic 12, 2008 5:07 pm

Io sono d'accordo con Bice, l'intervento su quest'ape è paragonabile all'intervento di chi salva gl animali in via di estinzione, non si tratta certo di salvare una gazzella da un leone o simili. Oltretutto appunto si tratta di un'ape, che sappiamo essre proprio quasi in via di estinzione! E' come salvare un gatto randagio poi: oramai l'uomo i gatti li ha addomesticati: bisognerebbe levare tutti i gatti dai continenti e rimandarli tutti in Africa, anzi in Egitto...ricordo un documentario visto a Geo & Geo: era terribile! In un 'isola che non ricordo, grazie naturalmente all'intervento umano, c'erano tanti gatti, che, poveretti, predavano un esemplare di una specie in via di estinzione: le scene innumerevoli in cui dei cacciatori appositamente assunti uccidevano i gatti, tutto per l'equilibrio ecologico...non vi dico! Ed erano gatti bellissimi!

pasionario

Messaggio da pasionario » ven dic 12, 2008 5:42 pm

L'ape forse si trova disorientata (a parte per il mare elettromagnetico in cui siamo immersi) sicuramente per non essere in grado di raggiungere la sua colonia. Si tratta di insetti esclusivamente gregari, che nell'unione costituiscono un insieme variegato dove ogni esserino ha le sue precise funzioni: nutrice, gurdiana, raccoglitrice, inseminatore, costruttrice, ecc.
Beh, a questo punto facci sapere come va a finire ;)

Daria

Messaggio da Daria » ven dic 12, 2008 7:54 pm

Si Silvy, tienici informati su questa meraviglia di creatura, Maya, che si è lasciata adottare da te perchè "sente" che si può fidare. Altrimenti se ne sarebbe gia' andata... :)

bice

Messaggio da bice » ven dic 12, 2008 8:41 pm

silvy ha scritto:grazie Bice e Teo per l'incoraggiamento, ma perchè l'ape non puo' vivere senza il suo sciame?
...........
ciao Silvy :)
ripeto che non ne capisco granchè di api, ho solo sentito dire più volte che se un' ape o anche un piccolo gruppo di api si stacca o comunque perde il suo sciame, non vive perchè, come ha detto anche pasionario è un insetto gregario, e ognuno ha la sua mansione, ma comunque già il fatto che sia passato qualche giorno, e che l' ape stia bene grazie alle tue cure, può essere un buon segno e può darsi che ci siano speranze per la tua Maya, restiamo tutti in ascolto e facciamo il tifo per lei...........anche la mia "Nella" sta bene.
ciao :)

Sketch

Messaggio da Sketch » sab dic 13, 2008 2:48 am

un'ape che perde gli "odori" del proprio alveare sarà brutalmente uccisa al suo tentativo di riaggregarsi allo sciame, o a qualsiasi altro.

viola37

Messaggio da viola37 » sab dic 13, 2008 8:14 am

Ammazzateò Sketch come sei assettico sembra una notizia da telegiornale :roll: certo che se era accompagnata chessò da un mi dispiace sarebbe suonata un po' meglio .....vorrà dire che la silvy la ospiterà a vita :D

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » sab dic 13, 2008 9:37 am

a me emotivamente è piaciuto leggere dell'ape di Silvy, della coccinella, io stessa tempo fa avevo allevato e cresciuto un bruco dell'insalata, si chiamava Livingston e quando è diventato farfallina se n'è andato.
Però mi trovo d'accordo con Osmanto, in linea generale, e pongo una questione: l'ape, la coccinella, il bruco... sono animaletti simpatici e dolci, l'ape e la coccinella hanno anche delle funzioni da noi considerate benefiche, in senso utilitaristico (il miele, l'impollinazione, la lotta agli afidi...).
Saremmo stati così generosi anche con un ragno peloso moribondo? Con una vespa? Con un cimice? E uno scarafaggio?
Io probabilmente no. ALtrimenti avrei cercato di salvare anche le pulci del gatto che ora infestano la casa.
Come esseri umani, siamo pare condannati a fare scelte emotive, non basate sulla logica ma su ciò che emotivamente è importante per noi. Io salvo il gatto disinfestandolo, ma chi lo ha detto che la vita della pulce vale meno di quella del gatto? Ci sono centinaia di associazioni per la tutela dei delfini, dei gatti, dei cani, dei panda.... mammiferi belli, coccolosi, simpatici.... ma se ci dicessero che una tale specie di blatte si sta estinguendo, chi muoverebbe un dito?
Mi fece pensare anni fa una geniale pubblicità su The Ecologist: un insetto bruttino disegnato col corpo di scoiattolo peloso e coccoloso, e la scritta che diceva più o meno: forse così ti verrà voglia di aiutare anche me.
Con questo, non critico affatto la dolcissima Silvy, anzi, ma trovo che Osmanto abbia detto giusto, tutto qua :)

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » sab dic 13, 2008 9:47 am

viola37 ha scritto:Ammazzateò Sketch come sei assettico sembra una notizia da telegiornale :roll: certo che se era accompagnata chessò da un mi dispiace sarebbe suonata un po' meglio .....vorrà dire che la silvy la ospiterà a vita :D
però sketch ha ragione.... mi è capitato di studiare i comportamenti delle api in passato, e ho scoperto che non è il mondo dell'ape maya...ad esempio i fuchi, una volta svolta la loro funzione fecondatrice, diventano un peso per la colonia, e quindi senza troppe storie vengono fatti fuori oppure più semplicemente lasciati fuori dall'alveare a morire di freddo e stenti perchè ritenuti inutili (come approverebbero certe mie amiche ultra femministe :D )
allo stesso modo un'ape estranea alla colonia non verrà di certo ripresa dentro per via del buon cuore della regina....
mi spiace Silvy essere stati così brutalmente realistici... :(

pasionario

Messaggio da pasionario » sab dic 13, 2008 10:32 am

Pulci, cimici, zecche ecc sono parassiti quindi in questo caso subentra un istinto di difesa che ci porta ad ucciderli. Dalle mie parti è morta gente per una semplice puntura di zecca! Dobbiamo quindi rischiare la vita in nome del veganismo insect-oriented? Io credo di no. Personalmente poi non ho mai fatto discriminazioni tra insetti, anche repellenti, ma comunque innocui o quasi, come ragni, mosche, scorpioni o vermi trovati tra le mura domestiche e ovviamente salvati.

osmanto

Messaggio da osmanto » dom dic 14, 2008 7:26 pm

Daria ha scritto:Si Silvy, tienici informati su questa meraviglia di creatura, Maya, che si è lasciata adottare da te perchè "sente" che si può fidare. Altrimenti se ne sarebbe gia' andata... :)

No Daria, probabilmente non ha neppure capito dove si trova. Non umanizziamo tutto e tutti.

Sketch

Messaggio da Sketch » lun dic 15, 2008 1:43 am

osmanto ha scritto:
Daria ha scritto:Si Silvy, tienici informati su questa meraviglia di creatura, Maya, che si è lasciata adottare da te perchè "sente" che si può fidare. Altrimenti se ne sarebbe gia' andata... :)

No Daria, probabilmente non ha neppure capito dove si trova. Non umanizziamo tutto e tutti.
toglierei il probabilmente.

silvy

Messaggio da silvy » lun dic 15, 2008 12:03 pm

Ringrazio tutti coloro che hanno espresso approvazione o disapprovazione per il mio comportamento, tuttavia se tornassi indietro rifarei esattamente quello che ho fatto senza ombra di dubbio.
Ribadisco che non avrei mai lasciato morire Maya al freddo come non lo avrei fatto per un ragno, un topo, un calabrone, un serpente....
Sono pronta ad assumermi ogni responsabilità per il mi gesto, il senso di colpa per aver violato la natura, le lacrimucce che inevitabilmente prima o poi sgorgheranno copiose, sono anche pronta ad ospitare a vita la mia amica e anche a lasciarle costruire un alveare nel mio giardino.
Maya avra' forse capito che di me si può fidare o sara' forse disorientata, non so. L'unica cosa che so è che è ancora viva e per il momento mi basta.
Non immaginavo che la poiccola Maya riuscisse scaldare così il cuore.
Provare per credere!

Rispondi