Allora tutto confermato (Aliceali mi ha confermato in privato)
Domani ordino, non so i tempi, vi farò sapere, so che il pagamento sarà anticipato, non ho problemi ad anticipare i soldi, appena ho la conferma dell'ordine vi do gli estremi per il pagamento.
Veniamo alle domande di Sole:
sole75 ha scritto:
P.S. LA ricetta base di cui parli sarebbe questa, vero?
DETERSIVO PER PIATTI A MANO O PAVIMENTI
Alchilpoliglucoside 20%
Alcool etilico 5%
Due limoni spremuti
Quindi hai sostiuito l'Alchilpoliglucoside col Decyl-glucoside, giusto?
Sì, tutto è cominciato con questa ricetta

, non si tratta di una sostituzione, gli alchilpoliglucosidi sono tanti, il decyl glucoside è uno dei tanti.
Sono andata avanti con questa ricetta per un po', poi pian piano ho sostituito o integrato gli ingredienti; l'alcool è un buon conservante, però per alcuni non ha un buon effetto sulla pelle, ho mitigato la sua azione aggiungendo un po' di glicerina alla composizione, poi procurandomi altri ingredienti ho potuto modificare ulteriormente la composizione, amo comunque le ricette semplici e adesso la ricetta che uso per i piatti è:
decyl 20%
glicerina 2%
potassio sorbato sodio benzoato (5% di una soluzione al 10%)
gomma xantana (quanto basta per addensare per il Kg ne metto un cucchiaino raso)
acido citrico per arrivare a Ph 5
acqua 73%
Quindi niente di particolare...
Per l'igene del corpo la ricetta è più o meno uguale:
decyl 20%
glicerina 5%
potassio sorbato sodio benzoato (5% di una soluzione al 10%)
gomma xantana (quanto basta per addensare per 100 grammi ne metto la punta di un coltello)
acido lattico per arrivare a ph 4 - 4.5 (per l'igene intima)
acqua 70%
a volte metto un po' di aloe (10 o 20% togliendola dalla percentuale dell'acqua)
con queste ricette mi trovo bene, e per ora non ho avuto necessità o curiosità che me le hanno fatto cambiare, in futuro sperimenterò altre composizioni, ma non ho tutta questa fretta e il consiglio che dò è proprio quello di prenderla con calma, iniziando con ricette semplici
Ciao Elsatar