Le pareti della mia casa respireranno?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Emc
Contatta:

Re: Le pareti della mia casa respireranno?

Messaggio da Emc » lun lug 21, 2008 4:52 pm

UN pochino scarsine in termini di dimensioni le tue pareti Stellapolare, ci vorrebe uno strato coibentato di lana di roccia di almeno un 4 cm in più e un ulteriore pannello in legno o truciolare tra cappotto e struttura portante più che un pannelo in fibra di gesso. Per il resto il cappotto in polistirene ( meglio il polistirolo!!) è il massimo in inverno e scarsino in estate come già detto, ma ti assicuro che almeno che tu non abiti in luoghi tipo centro sud italia, può essere valida. Le pareti non traspirano! E' una leggenda...ha ragione alexbio! Comunque le case prefabbricate sono ermetiche e il ricambio d'aria, naturale o forzato serve, meglio se forzato! Potendo sarebbe meglio optare per la fibra di legno come coibentante interno e magari come cappotto...maggior massa, maggior sfasamento, ma ..come dice Dotting è anche una questione di stratificazione e calcoli connessi!
Io abito in una casa prefabricata in legno e in questi giorno con 38° in esterno avevo in casa 9/10° in meno! I miei pinguini si lamentavano, ma sinceramente non ci stavo male visto che avevo un'umidità interna del 61%.

arch.uterzi

Re: Le pareti della mia casa respireranno?

Messaggio da arch.uterzi » lun lug 21, 2008 5:10 pm

Emc ha scritto: Le pareti non traspirano! E' una leggenda...ha ragione alexbio!
Scusate, ma c'è addirittura chi parla di "ristagno di umidità su pareti fredde"! Pareti in legno "fredde"? Maddechéaho, direbbe un mio amico romano. Le pareti traspirano, altrochè, basta progettarle in modo che traspirino. E, per essere chiari, attraverso i prodotti derivanti dalla petrolchimica non passa vapore.
Cordiali saluti
Arch. Ugo Terzi

Rispondi