Quanta frutta secca?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Inox

Re: Quanta frutta secca?

Messaggio da Inox » mer ago 19, 2009 9:02 pm

francisco ha scritto:E' sicuramente un pò poco, specialmente per una persona giovane e in piena efficienza e attività. Io però lo proponevo non come schema ideale ma ad esclusivo beneficio di Xavi, un soggetto cioè che abitualmente sta molto al di sotto di questo quantitativo calorico, oppure che lo raggiunge ma facendo soprattutto leva sulla frutta secca e sugli avocado: un soggetto quindi che, oltre a nutrirsi poco, è anche molto sbilanciato sui grassi. Meglio allora qualche banana e qualche dattero in più, piuttosto che qualche avocado o della frutta secca in più dello stretto necessario. Ma, parlando di un soggetto normale, ripeto, è sicuramente un pò poco, quindi occorrerà aumentare soprattutto la frutta, perchè con la verdura, povera com'è di zuccheri, non è che si fa molta strada in fatto di calorie. Anche le verdure cotte, soprattutto quelle amidacee (patate), possono dare una bella mano.
Ciao a tutti e ben ritrovati
Premesso che una corretta alimentazione prevede in teoria i due pasti,composti generalmente uno di frutta e l'altro di verdure, specie a foglia verde con semi e noci varie.
Ora se consideriamo che già in un solo pasto 1,5 kg di frutta sono tanti, mi incuriosisce come si potrebbe aumentare l'apporto calorico con i soli due pasti, anche considerando qualche spuntino, datosi che bisognerebbe aggiungere alle 1400 calorie dello schema circa altre 1000,e 1000 calorie in più con l'alimentazione crudista non sono semplici da raggiungere .

Vi saluto con simpatia
ciao Antonio

francisco

Messaggio da francisco » mer ago 19, 2009 10:15 pm

E’ vero che due pasti sono meglio di tre, ma non è detto che uno dei due debba essere di verdure. Il pasto di verdure potrebbe benissimo essere uno su quattro, cioè uno ogni due giorni. Il menù di due giorni diventerebbe allora il seguente:
3 kg di frutta varia prot 15 cal 1200
1 Kg banane “ 12 “ 630
0,5 Kg datteri “ 13,5 cal 1250
1 Kg verdure varie “ 20 cal 190
60 gr mandorle “ 13,2 cal 360
Totale Proteine 63,7 Calorie 3.630
Se al pasto di verdure aggiungiamo un po’ di condimento (olio oppure semi di sesamo ecc.), il conto delle calorie arriva a circa 3800. Mancano quindi 1000 calorie al fabbisogno ipotizzato da Inox (di 2400 calorie giornaliere), tuttavia su due giorni, cioè mancano solo 500 calorie giornaliere. Una differenza non incolmabile, con un po’ di fantasia, e senza troppi sforzi. Io ad esempio in estate mi faccio degli spuntini con la frutta del mio frutteto (fichi, pesche, susine ecc.). Non ci vuole molto, insomma, per mettere insieme 500 calorie in una giornata (che corrisponde a un etto di pastasciutta con poco condimento, o a mezzo chilo di patate con poco più di un cucchiaio di olio di oliva).

francisco

Messaggio da francisco » gio ago 20, 2009 5:38 am

E in tutti i casi, Inox, teniamo conto che 2.400 calorie crude hanno un peso ben maggiore di altrettante calorie cotte, per due fondamentali ragioni. La prima è costituita dalla migliore capacità assimilativa da parte del soggetto crudista, specie se non è proprio alle prime armi ma già possiede un organismo abbastanza pulito, com’è senz’altro il nostro caso. In secondo luogo, le calorie spese nella digestione-assimilazione delle calorie cotte sono nettamente maggiori nel caso delle calorie cotte, e ciò anche a prescindere dal grado di pulizia del corpo. Quindi secondo me lo schema di menù da me indicativamente proposto, di 3.800 calorie crude su un arco di due giorni, dovrebbe andare già abbastanza bene così com’è, senza bisogno di ulteriori integrazioni che non siano dettate dagli stimoli della fame.

Essenza_diVaniglia
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Essenza_diVaniglia » ven ago 21, 2009 1:51 am

il mio equilibrio e dico 'purtroppo', sono riuscita a ottenerlo mangiando patate al vapore.

Probabilmente potrei evitare anche quelle (adesso il mio corpo si è adattato bene e risponde ancora meglio),
ma temo di perdere un kiletto o due, cosa che per adesso sarebbe più difficile da gestire,
essendo io donna e pesando già relativamente '''''poco'''''.

So bene che la patata lessa non è una scelta molto salutare, come del resto il mais,
ma la prediligo ai cereali.
Inoltre cerco di limitarmi con l'olio, ma spesso mi capita di mangiare solo grandi insalate e di trascurare la frutta secca...

Effettivamente, però, io non ho problemi a raggiungere e superare le 2000 kcal, mangio tantissimo... :lol:

se qualcuno ha suggerimenti :D

pluto_1973
Controllo antispam: cinque

Messaggio da pluto_1973 » ven ago 21, 2009 7:33 am

thx x la risposta Francisco

Dani

francisco

Messaggio da francisco » sab ago 22, 2009 3:01 pm

Inox si è chiesto come sia possibile, con una dieta crudista basata su due soli pasti al giorno, ottenere un adeguato apporto calorico, che per il suo caso ritiene di 2400 calorie. Gli ho risposto che ciò è all’incirca possibile con una dieta che prevede, nell’arco di due giorni, 3 pasti di frutta di un chilo e mezzo ciascuno e 1 solo pasto di verdure miste di un chilo complessivo (quindi frutta per oltre l’80% del totale in termini di peso); a condizione tuttavia che tra la frutta sia fatto il dovuto spazio alle varietà ad alto tenore calorico, come la banana e i datteri (ma anche i fichi, l’uva passa ecc.), e a condizione inoltre che si faccia ricorso a qualche integrazione di frutta secca (30 gr di mandorle al giorno) e di semi oleosi (un cucchiaio o due) o avocado (mezzo) come condimento per l’insalatona di verdure. In questo caso infatti l’apporto calorico sarebbe intorno alle 1900 calorie giornaliere, e quello proteico oltre i 35 grammi sempre giornalieri.
Ora non voglio dire che questo costituisca un modello di menù ideale, ma può servire da base di riferimento su cui ciascuno potrà applicare le modifiche che ritenga opportune per le sue personali esigenze. Così nel caso di Inox si tratterà di aggiungere altre 500 calorie giornaliere, che potrà ottenere nei modi più disparati: aumentando la frutta secca da 30 a 40 grammi, facendo uno spuntino aggiuntivo di frutta, ecc. In altri casi un pasto di un chilo e mezzo di frutta potrebbe essere eccessivo in una sola volta, quindi potrebbe frazionarlo in due sottopasti, uno ad esempio alle 11 e l’altro alle 13, in modo che il totale faccia un chilo e mezzo, o anche di più se vorrà aumentare l’apporto calorico. E così via secondo le diverse esigenze di ciascuno.
Per quanto riguarda la questione della sufficienza o meno di un menù di 1900 calorie come quello da me prospettato, non sono in grado di fare conteggi precisi, ma credo di poter affermare con una certa sicurezza che un menù simile non sia inferiore, in termini di apporto calorico netto, a quello di un menù di 2400 calorie ma costituito prevalentemente di cibi cotti. Senza poi contare che un crudista di medio-lungo corso dispone di una capacità assimilativa dei nutrienti sicuramente maggiore di quella di un onnivoro convenzionale, per cui gli basta meno di quest’ultimo per nutrirsi in modo adeguato.
Sono aperti i commenti e le precisazioni.

Rispondi