Potassium nitrate nel dentrificio bio?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

moniboni83

Re: Potassium nitrate nel dentrificio bio?

Messaggio da moniboni83 » mer lug 16, 2008 3:31 pm

Bè, se l'altro dentifricio l'Angelica non ha il potassium nitrate direi che mi butterò su quello, visto che anche il prezzo è particolarmente conveniente! Quanto ai dentifrici Antica Erboristeria, io non li ho mai trovati particolarmente efficaci, neanche quando non mi preoccupavo del biologico...
Poi volevo segnalare un dentifricio Esselunga Gabbiano alla salvia che secondo me ha un INCI abbastanza buono (ma non l'ho provato di persona)
Posto l'INCI in questione:
Calcium Carbonate
Aqua
Sorbitol
Hydrated Silica
Xylitol
Glycerin
Sodium Cocoyl Isethionate
Cellulose Gum
Aroma
Salvia Officinalis
Yucca Vera
Methylparaben
Propylparaben
Eugenol

Certo, peccato per quel propylparaben... ma tra i prodotti da grande distribuzione secondo me è il meno peggio che si trova.
Secondo voi può essere valido come prodotto, considerando anche l'ottimo prezzo?

franceschilla

Messaggio da franceschilla » gio lug 31, 2008 6:41 pm

uppo per vedere se qualcuno può dare un giudizio

l'inci di cui si parla nel topic è :

GLYCERIN
SORBITOL
AQUA
CALCIUM CARBONATE
HYDRATED SILICA
POTASSIUM NITRATE
TITANIUM DIOXIDE
AROMA
COCO-GLUCOSIDE
XANTHAN GUM
ZINC CITRATE additivo biologico
THYMUS VULGARIS EXTRACT
MENTHA PIPERITA EXTRACT
ROSMARINUS OFFICINALIS EXTRACT
JUNIPERUS COMMUNIS EXTRACT
SALVIA OFFICINALIS EXTRACT
MELALEUCA ALTERNIFOLIA OIL
AMMONIUM GLYCYRRHIZATE
SODIUM COCOYL ISETHIONATE
POTASSIUM SORBATE
LIMONENE

e lo mettevo a confronto con:

franceschilla ha scritto:

acqua
glycerin
hydrated silica
pentasodium triphosphate
sodium bicarbonate
peg-8
sodium lauryl sulfate
aroma
alumina
xanthan gum
magnesium sulfate
sodium fluoride
zinc sulfate
sodium saccharin
manganese sulfate
salvia officinalis
ci77891

prezzo 1 euro circa o poco più, se in offerta lo ricordo anche a meno (80-90 centesimi)

Si potrebbe affermare che tale Inci è migliore dell'altro oppure le "nocività" si equivalgono ?

Quella dell' sls poi confesso che ancora la devo capire......
E' bollinato verde e tutti comunque lo aborrrrrrronoooooooooo. Nei negozi bio è un'esultare di cartelli con scritto "senza sles e sls" :shock:

franceschilla

Messaggio da franceschilla » gio lug 31, 2008 6:44 pm

mayday ha scritto:Mi sembra di ricordare che l'SLS in un dentifricio può causare il ritirarsi delle gengive, per questo non dovrebbe esserci. Giusto?

altri commenti ?

alastor

Messaggio da alastor » gio lug 31, 2008 9:11 pm

franceschilla ha scritto:
mayday ha scritto:Mi sembra di ricordare che l'SLS in un dentifricio può causare il ritirarsi delle gengive, per questo non dovrebbe esserci. Giusto?

altri commenti ?
mi risulta che anche un uso sconsiderato dello spazzolino a lungo andare possa contribuire a dare lo stesso problema. sicuramente lo sls se usato puro è aggressivo ma in una formula bilanciata non vedo che problemi possa dare. almeno finchè non verranno studi mirati che condannino tale sostanza in una formulazione bilanciata.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ago 01, 2008 6:35 pm

Sullo SLS, proprio a causa della ingiustificata diffamazione, sono stati fatti centianaia di studi e nessuno a dimostrato che fa ritirare le gengive.
Siamo sempre alla ricerca, inutile, del sensazionalismo che è completamente infondato, almeno in questo caso.

travelers

Messaggio da travelers » gio set 25, 2008 6:47 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara Laura70 (che salto! Da Laura 12 a 70...)
Benvenuta tra noi.
sodium myristoyl sarcosinate, sodium methyl cocoyl taurate e zinc PCA sono tutte sostanze che possono essere di origine naturale. Non è detto che lo siano ma lo possono essere.
Buonasera, mi sono appena iscritta e vorrei sapere come deve fare il consumatore a sapere se gli ingredienti sopra citati, presenti in un dentifricio, sono di origine naturale o meno.

Inoltre, visto che non sono presenti nel biodizionario, vorrei sapere come sono classificabili (rossi, verdi o gialli).

Per la cronaca il dentifricio in questione ha questo inci:
Aqua, Glycerin,Sorbitol, Calcium Carbonate, Hydrated Silica, Xylitol, Silica, Titanium Dioxide, Sodium Myristoyl Sarcosinate, Sodium Methyl Cocoyl Taurate, Aroma, Xanthan Gum, Zinc PCA, Thymus Vulgaris Extract*, Mentha Piperita Extract*, Rosmarinus Officinalis Extract*, juniperus communis extract*, salvia officinalis extract*, melaleuca alternifolia oil, Thymus Vulgaris oil, ammonium glycyrrhizate, limonene.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che contribuiscono a questo meraviglioso forum, per l'aiuto fornito ai consumatori nella scelta dei prodotti.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 25, 2008 8:22 pm

Ciao travelers e benvenuta tra noi.
Il consumatore non ha proprio nessuna possibilità di sapere se le sostanze in questione siano di origine naturale o no. L'unico che lo sa per certo è il produttore a cui eventualmente si può chiedere le pezze che giustificano tale affermazione.
Le tre sostanze che hai riportato sono tutte verdi.

mariatemporala

dentifricio antica erboristeria, per fabrizio e tutti

Messaggio da mariatemporala » gio mag 28, 2009 9:03 am

franceschilla ha scritto:Eccolo
Antica Erboristeria Salvia e Bicarbonato (l'ho usato qualche volta in passato e mi piaceva, poi sono passata al bio tedesco)

acqua
glycerin
hydrated silica
pentasodium triphosphate
sodium bicarbonate
peg-8
sodium lauryl sulfate
aroma
alumina
xanthan gum
magnesium sulfate
sodium fluoride
zinc sulfate
sodium saccharin
manganese sulfate
salvia officinalis
ci77891

prezzo 1 euro circa o poco più, se in offerta lo ricordo anche a meno (80-90 centesimi)

Fabrizio, si potrebbe affermare che (nota peg-8 e sodio saccarinato) tale Inci è migliore dell'altro oppure le "nocività" si equivalgono ?
Ciao! quoto questo messaggio, perchè ho il suddetto dentifricio in casa, e avendo visto i molti (ma non tutti) bollini verdi mi chiedevo come veniva considerato da Fabrizio e dagli altri esperti :-)
mi date un parere per favore?
grazie :-)
manuela

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 30, 2009 9:35 pm

Io dico non male. A parte quel PEG-8, altriemnti sarebbe perfetto.

mariatemporala

Messaggio da mariatemporala » ven giu 05, 2009 8:31 am

Grazie Fabrizio,
manuela

Rispondi