Concentrazione acido citrico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

ottedy

Re: Concentrazione acido citrico

Messaggio da ottedy » lun lug 28, 2008 5:22 pm

:) :) Ciao a tutti/e, sono una nuova "adepta" e mi sento terribilmente ignorante perchè solo da poco ho scoperto l'utilità dell' ac.citrico e vorrei imparare a usarlo al meglio. Intanto l'ho comprato e l'ho diluito al 10% (in acqua distillata, HO FATTO MALE?), come consigliato sul libretto istruz. della nuova lavastoviglie, per usarlo al posto del brillantante. Ora, leggendo qua e là sul forum, ho scoperto che si può usare anche come ammorbidente, però...ognono dice la sua riguardo alla concentraz. Si scrive poi anche di muffe, depositi calcarei, ecc.ecc. :shock: :shock: :shock: NON CI CAPISCO PIU' NIENTE !!! Ci saranno pure delle regole ben precise! Oppure si deve andare per tentativi?? :oops: Se qualche anima buona mi chiarisse un po' le idee... :) :) Se no farò degli esperimenti io:!: :!:

SonicWitch

Messaggio da SonicWitch » gio set 25, 2008 10:06 pm

che concentrazione potete consigliarmi per il risciacquo dei capelli?

Jenny

Messaggio da Jenny » ven set 26, 2008 2:32 pm

Per sciacquare i capelli bastano 4 grammi di citrico puro per litro d'acqua. Sciogliere e versare in testa :D

Anche una soluzione concentrata di citrico ammuffisce... meglio farne poca e consumarla entro uno o due mesi.
Al 10% o al 20% non fa molta differenza, è solo che di quella al 20% se ne deve usare la metà.
100 ml di sol. al 10% al posto dell'ammorbidente, o 50 di sol. al 20%
Per sciacquare i capelli, se avete la sol. già pronta, 20-25 ml al 20% o 40-50 al 10% in un litro d'acqua.

E' più chiaro adesso? :wink:

SonicWitch

Messaggio da SonicWitch » ven set 26, 2008 8:31 pm

chiarissimo, grazie mille!!!

Rispondi