verdure e intestino:un disastro!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Stella10
Contatta:

Re: verdure e intestino:un disastro!

Messaggio da Stella10 » sab mag 24, 2008 8:25 am

Ciao pata, non frequento manifestazioni e cortei (non ho il tempo materiale) ma mi considero con orgoglio una animalista lo stesso , non capisco la paura e il timore di poterlo sembrare che hanno alcune persone, essere animalista vuol dire avere nella vita uno scopo nobile che è quello di difendere sempre tutte quelle forme considerate inferiori all'uomo le quali poverine non possono difendersi. A pata che mi sembra di capire che abbia qualche pregiudizio in questo senso, senza con questo voler sollevare polemiche perchè non è quello che vorrei, volevo però portare la mia esperienza , non tutta la società guarda gli animalisti con derisione, personalmente quando mi capita di dirlo in qualche negozio perchè cerco del materiale ecopelle , vengo sempre circondata da persone che si dimostrano nei miei confronti particolarmente gentili e con molto rispetto, credo sia dovuto al fatto anche di come le persone si presentano quando lo dicono, io sono una persona solare , ben vestita e truccata e si capisce che la mia dichiarazione non è dovuta ad una presunzione o moda ma da un sentimento profondo che ho nei confronti dei nostri amici animali, praticamente è così naturale per me vivere senza mangiarli ed usarli che penso che questa naturalezza traspare da ogni mia affermazione o dichiarazione. Pata ognuno è libero di sentire e di pensarla come meglio crede e aggiungo magari tutto il mondo smettesse di mangiare carne per motivi di salute come fai tu, per me l'obiettivo principale sarebbe quello di vedere uccidere e soffrire gli animali il meno possibile, se però questo è un processo naturale di crescita tua che ti avvicina ad essere vegan non ti vergognare perchè l'evoluzione dell'uomo non si può fermare e credi essere precursori di una società più etica riempie molto e aiuta a vivere meglio e ci fa sentire di vivere una vita non sprecata nell'indifferenza. Un abbraccio :P
Ultima modifica di Stella10 il sab mag 24, 2008 11:51 pm, modificato 3 volte in totale.

ariella
Contatta:

Messaggio da ariella » sab mag 24, 2008 4:40 pm

ok, pata, grazie per avermi risposto, in effetti il tuo pensiero rispecchia un po' quello della maggior parte dei miei amici e conoscenti, quindi penso sia proprio questo il senso della cosa...

Un'unica cosa mi preme sottolineare però. Per me l'essere "animalista" non significa escludere l'attenzione a qualsiasi altra questione "sociale". E' bizzarro, ma ho visto spesso persone impegnate sul fronte animali dedicarsi anche al resto, piuttosto che il contrario. Anzi,la maggior parte delle volte che mi hanno detto che ci sono cose più importanti da sostenere piuttosto che gli animali, poi non facevano niente neanche per queste "altre" cose, perchè non c'è tempo.

Francamente per me questo è solo uno degli aspetti di un tutto quanto possibile coerente, non potrei essere ecologista e sostenere gli allevamenti intensivi, non potrei essere di una certa corrente politica se sostenessi con i miei acquisti e il mio modo di vivere le multinazionali, etc.etc.

Dal momento che anche io non ho molto tempo, lavoro tutto il giorno in un ufficio, e ci metto due ore e passa tra andare e tornare, arrivo tardi la sera, ho una casa impegnativa da gestire perchè in campagna, tre cani, due gatti, più varie ed eventuali...uno dei pochi modi che ho di incidere sull'andazzo delle cose è intanto quello di scegliere come essere "consumatore", cosa comprare, cosa mangiare, cosa usare, come vestirmi.

Poi, quando posso, scendo pure in piazza, perchè serve anche quello: contro la guerra, contro il razzismo, per gli animali, per le donne, contro gli stupri, etc.etc. Diciamo che mi è difficile essere pienamente felice se qualcuno (a cui batte un cuore) non lo è.

nicolagogoli

Messaggio da nicolagogoli » sab mag 24, 2008 6:40 pm

Stella10 ha scritto: ...difendere sempre tutte quelle forme inferiori all'uomo ...
Sono “diverse”, non “inferiori”. So che l’hai scritto in buona fede, però volevo ribadire il concetto. L’animalismo, per me, non è pietismo verso esseri più deboli o inferiori. E’ rispetto per forme di vita che hanno gli stessi miei diritti.

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » sab mag 24, 2008 11:37 pm

Nessun pietismo da parte mia verso gli animali ma solo amore!!!Comunque nicola, tranquillo, intendevo dire "considerate inferiori" chi considera gli animali inferiori non può di certo provare né pietà (che è una cosa diversa dal pietismo) né sofferenza verso di loro e non è di certo il mio caso. Ti ringrazio comunque di avermi dato l'opportunità di chiarimi , saluti 8)

Rispondi