Casa in legno a Palermo
Moderatore: michele ricci
Re: Casa in legno a Palermo
Parli come un libro stampato 
Sai ho conosciuto una persona che sta cercando di istruirmi in materia di risparmio energeticodotting ha scritto:Parli come un libro stampato
Innanzitutto un augurio di Benvenuto!nevermore ha scritto: Al momento l'unico prezzo... è 800€/mq "finito" legno, oppure 1100€/mq con il pannello esterno che lo fa sembrare di cemento. Esclusivamente col sistema a blocchi.
A conti fatti con il sistema tradizionale sono attorno ai 1000€/mq, tutto incluso, quindi il legno e' ancora competitivo, c'e' da capire cosa intende rubner per "finito"...
Non ho alcuna preparazione tecnica per consigliarti/sconsigliarti come e se farti una casa prefabbricata a Palermo in base ai calcoli termici di trasmittanza, flussi, rilascio lento, etc...; lascio questo compito a chi ha la competenza ( + tanta pazienza e cortesia di darci tante preziose informazioni nel nostro forum).
Premesso doverosamente questo, il mio intervento vuole esaminare – su tua sollecitazione – l'aspetto meramente economico.
E allora incomincio con il dirti che secondo me è difficile, con i dati che scrivi, poter fare alcun tipo di confronto tra i 1.000 €/mq (tutto incluso) e gli 800 €/mq (finito legno) o 1.100 €/mq ("chiavi in mano?).
Sarebbe meglio poter fare il confronto "a settori": cioè valutare separatamente la parte strutturale, gli infissi, gli impianti, i sanitari, i pavimenti, altrimenti si corre il rischio di non capirci proprio un bel nulla.
Esempio pratico che ti vorrei consigliare (in aggiunta agli altri consigli):
A) IPOTESI DI COSTRUZIONE CON METODO TRADIZIONALE (cemento e mattoni)
Prendi il progetto della casa e inizi a fare questo giro:
1)vai da un'impresa edile e ti fai fare un preventivo solo per la parte strutturale (pareti e solai) che garantisca un coefficiente "x" di isolamento termico + la rifinitura interna ed esterna delle pareti stesse.
2)vai da un'impresa di costruzione del tetto e ti fai fare il preventivo del tetto, tegole e lavori di lattoniere compresi.
3)vai da un'azienda che costruisce gli infissi e ti fai fare il preventivo per le porte, le finestre e i balconi previsti in progetto (compresa la posa in opera)
4) vai da un idraulico e ti fai fare il preventivo della caldaia,dei vari impianti di riscaldamento, dell'acqua calda e fredda, dei sanitari (compresa la posa in
opera)
5) vai in un negozio di piastrelle e ti fai fare un preventivo per le varie piastrelle e ceramiche che vuoi.
6) vai da un piastrellista e ti fai fare il preventivo della posa in opera delle piastrelle.
7) vai da un elettricista e ti fai fare il preventivo dell'impianto elettrico.
8 vai da un imbianchino e ti fai fare il preventivo sulla pittura interna ed esterna della casa.
9) ....
e via dicendo fino a quando hai i preventivi di tutta la casa finita ad opera d'arte (= abitabile).
Fai la somma di questi preventivi e poi sai qual'è il costo della casa costruita col metodo tradizionale e anche quanto ti costa - finita - al mq
(Detto in maniera profana: di solito queste voci le trovi nel capitolato ed elenco prezzi che sono compilati per avere le offerte e i preventivi delle varie imprese edili).
B) IPOTESI DI COSTRUZIONE CON METODO PREFABBRICATO IN LEGNO
Prendi lo stesso progetto della casa:
1) vai da un'azienda che costruisce con il metodo prefabbricato/legno e ti fai fare il preventivo della parte strutturale (che garantisca beninteso lo stesso
coefficiente "x" di isolamento termico delle pareti della casa tradizionale di cui ti sei già fatto fare il preventivo) e del tetto; in altre parole ti fai fare il
preventivo della casa con la cosiddetta formula "al grezzo".
2) sempre dalla stessa azienda ti fai fare un preventivo "di completamento" della stessa casa in modo che sia finita ad opera d'arte (= abitabile), con la
cosiddetta formula "chiavi in mano". In altre parole chiedi un preventivo ( aggiuntivo a quello del punto 1) per la fornitura e posa in opera degli stessi prodotti (o di qualità equivalente), cioè: infissi, balconi, impianti elettrici e termosanitari, pavimenti e pittura esterna e interna, dei quali hai già il preventivo nell'ipotesi che tu volessi farti costruire una casa con metodo tradizionale.
Fai la somma del punto 1 con il punto 2 e avrai il preventivo di una casa ecologica con isolamento e impianti/accessori simili a quella con metodo tradizionale e così avrai quanto costa al mq.
Facilmente mi sono perso qualcosa nel mio discorso, ma grosso modo ritengo che solo così tu puoi valutare (a parità di isolamento e impianti/accessori) quale delle due case sia più conveniente in termini economici; anche se, ma questo è un ragionamento soggettivo, una casa costruita con criteri di bioedilizia ha un valore qualitativo del vivere che non può essere quantificato con il costo economico.
Cortesemente - per informazione - potresti specificare da cosa erano composte le pareti di questo prefabbricato "tradizionale" di tuo zio? Grazie.nevermore ha scritto:..Unica nota negativa, mio zio aveva un prefabbricato tradizionale, quello a pannelli con isolante dentro, e si e' rivelato un disastro...
Ciao.
PS Chiedo scusa per la lunghezza e l'imprecisione di questo mio post.
ciao e grazie a tutti per le idee..
riguardo ai flussi termici, sfasamento etc e' tutto chiarissimo e ampiamente infattibile qui almeno..
ci vorrebbero tabelle, dati di esposizioni, conoscere pendenza dei tetti in anticipo..insomma, bellissimo sulla carta, ma in pratica tutta un'altra roba.
Nel 1998 avevo chiesto un preventivo ad una ditta di costruzioni, e mi era venuto fuori 25 milioni di lire di allora, esclusi sanitari, addobbi, porte finestre, piastrelle, frutti, scala interna..
Se al momento attuale mi fanno 25mila euro, allora mi conviene costruire in tradizionale, infatti anche spendendo 35000 euro per un miglior isolamento sono quasi ad un prezzo competitivo con il prefabbricato..
unica noia, muratori, cantiere, controllare che non facciano panzane, e tempi di realizzazione biblici al solito.
Lunedi' vado a prendere la mappa catastale e la passo al costruttore, infatti si DEVE rispettare l'ingombro esterno dell'immobile perche' trattasi di demolizione e ricostruzione.
Il prefabbricato di mio zio era veramente prefabbricato, e' arrivato infatti gia' montato ed aveva le ruote, pure essendo di oltre 70mq..
adesso non lo ha piu', lo ha venduto perche' a detta sua, era tutto un nido di topi e aveva bisogno di spazio per costruire una villetta bifamiliare..
altro non so dirvi, a parte che a me sembrava fatto di compensato tinteggiato...
riguardo ai flussi termici, sfasamento etc e' tutto chiarissimo e ampiamente infattibile qui almeno..
ci vorrebbero tabelle, dati di esposizioni, conoscere pendenza dei tetti in anticipo..insomma, bellissimo sulla carta, ma in pratica tutta un'altra roba.
Nel 1998 avevo chiesto un preventivo ad una ditta di costruzioni, e mi era venuto fuori 25 milioni di lire di allora, esclusi sanitari, addobbi, porte finestre, piastrelle, frutti, scala interna..
Se al momento attuale mi fanno 25mila euro, allora mi conviene costruire in tradizionale, infatti anche spendendo 35000 euro per un miglior isolamento sono quasi ad un prezzo competitivo con il prefabbricato..
unica noia, muratori, cantiere, controllare che non facciano panzane, e tempi di realizzazione biblici al solito.
Lunedi' vado a prendere la mappa catastale e la passo al costruttore, infatti si DEVE rispettare l'ingombro esterno dell'immobile perche' trattasi di demolizione e ricostruzione.
Il prefabbricato di mio zio era veramente prefabbricato, e' arrivato infatti gia' montato ed aveva le ruote, pure essendo di oltre 70mq..
adesso non lo ha piu', lo ha venduto perche' a detta sua, era tutto un nido di topi e aveva bisogno di spazio per costruire una villetta bifamiliare..
altro non so dirvi, a parte che a me sembrava fatto di compensato tinteggiato...
Vedo che anche per te la strada è un pochino in salita; ma se credi al valore aggiunto rappresentato dalla bioedilizia una soluzione eco-compatibile e pure euro-compatibile la troverai di sicuro.nevermore ha scritto: Lunedi' vado a prendere la mappa catastale e la passo al costruttore, infatti si DEVE rispettare l'ingombro esterno dell'immobile perche' trattasi di demolizione e ricostruzione.
Certo è che tu, oltre al problema di costruzione hai pure quello della demolizione (con le prescrizioni e restrizioni edilizie collegate )....
Facci sapere come la situazione si evolverà.
Ciao.
il problema non e' tanto la demolizione
perche' la costruzione e' decrepita e viene giu' con un colpo di mazza..
il problema e': discarica del vecchio tufo (quasi quasi me lo tengo e ci faccio un capanno)
trovare una azienda di costruzioni SERIA, roba quasi impossibile qui, quelle grosse non ti guardano nemmeno se non fai almeno 2 villone
quelle medie ti vedono come un bel pollo da spennare, quelle piccole sono competitive si, ma a che garanzia?
si presenta la squadra senza nessuno, al massimo un geometra, poi chi li guida?
io sono ingegnere e proprio per questo voglio evitare a tutti i costi i muratori
perche' so come lavorano, e le robe che combinano..
quelli piu' bravini si presentano con una spocchia come fossero giotto e dei prezzi da emiro del kuwait
quelli piu' normali ti fanno tutti i muri intonacati fuori squadra come a casa mia..
vanno avanti a birra, 3 palate di cemento, una moretti, gelata e tracannata d'un fiato a 45°C esterni che accopperebbe un rinoceronte...
no no, non se ne parla proprio..
o trovo una ditta che mi fa TUTTO, ma proprio tutto, io faccio il capitolato e poi in base a quello pago..con quello che ne consegue (ritardi, robe fatte al risparmio, lavori approssimati)
oppure prefabbricato, chiavi in mano, niente rotture, io caccio i soldi se mi sta bene e non voglio sbattimenti..
tuttavia non voglio buttare soldi!
Io credo nella bioedilizia, tuttavia credo anche nella biodegradabilita' dei soldi, questa estate speravo di avere la casetta pronta ed operativa per aprirci un bed e breakfast, altrimenti c'e' da piangere...
300€/mq semifinita della ighaus mi sembra ottimo, tuttavia solo un utente ha esperienza diretta, e per di piu' al nord..
qui, con 300€, forse mi fanno lo scheleto in cemento armato senza muri senza tetto e senza nulla..
il risparmio c'e' ed e' tanto, pero' e' verissimo che non e' mica un paio di pantaloni..
i prefabbricati in cemento fanno cosi' schifo secondo voi? e sopratutto, costano meno?
perche' la costruzione e' decrepita e viene giu' con un colpo di mazza..
il problema e': discarica del vecchio tufo (quasi quasi me lo tengo e ci faccio un capanno)
trovare una azienda di costruzioni SERIA, roba quasi impossibile qui, quelle grosse non ti guardano nemmeno se non fai almeno 2 villone
quelle medie ti vedono come un bel pollo da spennare, quelle piccole sono competitive si, ma a che garanzia?
si presenta la squadra senza nessuno, al massimo un geometra, poi chi li guida?
io sono ingegnere e proprio per questo voglio evitare a tutti i costi i muratori
perche' so come lavorano, e le robe che combinano..
quelli piu' bravini si presentano con una spocchia come fossero giotto e dei prezzi da emiro del kuwait
quelli piu' normali ti fanno tutti i muri intonacati fuori squadra come a casa mia..
vanno avanti a birra, 3 palate di cemento, una moretti, gelata e tracannata d'un fiato a 45°C esterni che accopperebbe un rinoceronte...
no no, non se ne parla proprio..
o trovo una ditta che mi fa TUTTO, ma proprio tutto, io faccio il capitolato e poi in base a quello pago..con quello che ne consegue (ritardi, robe fatte al risparmio, lavori approssimati)
oppure prefabbricato, chiavi in mano, niente rotture, io caccio i soldi se mi sta bene e non voglio sbattimenti..
Io credo nella bioedilizia, tuttavia credo anche nella biodegradabilita' dei soldi, questa estate speravo di avere la casetta pronta ed operativa per aprirci un bed e breakfast, altrimenti c'e' da piangere...
300€/mq semifinita della ighaus mi sembra ottimo, tuttavia solo un utente ha esperienza diretta, e per di piu' al nord..
qui, con 300€, forse mi fanno lo scheleto in cemento armato senza muri senza tetto e senza nulla..
il risparmio c'e' ed e' tanto, pero' e' verissimo che non e' mica un paio di pantaloni..
i prefabbricati in cemento fanno cosi' schifo secondo voi? e sopratutto, costano meno?
La prima scelta che devi fare è quella se ritieni di investire o meno delle risorse a beneficio di una costruzione bioedile.nevermore ha scritto: o trovo una ditta che mi fa TUTTO, ma proprio tutto, io faccio il capitolato e poi in base a quello pago..con quello che ne consegue (ritardi, robe fatte al risparmio, lavori approssimati)
...i prefabbricati in cemento fanno cosi' schifo secondo voi? e sopratutto, costano meno?
Se per te non vale la pena investire in bioedilizia tutto il resto viene da sè e dovrai trovarti un'impresa di costruzioni che tra una cosa e l'altra, come dici tu, ti mettano in piedi lo scheletro della casa e poi, un po' alla volta completarla.
Se invece per te la bioedilizia ha un valore come qualità puoi scegliere di:
1) costruirti la casa con il sistema tradizionale (cemento e mattoni + cappotto di materiali bioecologici per migliorare il coefficiente di isolamento termico.
oppure
2) costruirti la casa con il sistema prefabbricato che abbia lo stesso (o maggiore) coefficiente di isolamento termico.
Quale delle due tipologie è meglio? Tutte e due vanno bene e dipendono da diversi fattori di valutazioni (disponibilità di aziende edili specializzate o di aziende che producono prefabbricati, disponibilità economiche, di tempo, ecc.Non per ultimo (e indipendentemente da quale dei due sistemi sceglierai) dovrai curare la qualità degli infissi, dei serramenti, l' impianto di riscaldamento/raffrescamento, le pitture e tutto quello che completa e aumenta la salubrità della casa.
Tu, in più, hai una posizione professionale che ti garantisce una verifica puntuale sia della qualità dei materiali che quella delle opere di costruzione e una visione di insieme che ti potrà indirizzare, con cognizione di causa, verso una scelta compatibile con le tue sensibilità e possibilità.
Tu ci chiedi se i prefabbricati in cemento fanno così schifo? Da forumisti che si confrontano in un topic di bioedilizia è facile che la risposta possa essere un sì; se poi ci chiedi se questi prefabbricati costano meno, non ho elementi sufficienti per darti una qualsivoglia risposta. e allora lascio il posto agli altri.
Ciao!
hai ragione
finora per bioedilizia ho sempre pensato a materiale "poveri" dell'edilizia convenzionale..
casa mia e' fatta di tufo e calce, e' bio?, forse un po'...ma di certo salubrissima non e'
Quello che vorrei capire, visto che mi hai messo su il dubbio
e' che cosa e' meglio:
una casa con un coefficiente di isolamento ottimo, ma una inerzia termica risibile
oppure una casa con un coefficiente medio, ma un'enorme inerzia termica..
mi viene di pensare la prima, perche' e' facile condizionarla a pompe di calore senza spendere troppo..
tuttavia, ricordo la casa di mia zia, a tetti a botte in tufo da 40cm, d'inverno GELIDA
ma d'estate freschissima...
e qui i veri problemi si hanno d'estate...
lunedi' recupero la mappa catastale e inizio le peregrinazioni ai santuari del mattone (o del tronco)
Da buon ingegnere scelgo sempre la soluzione a piu' bassa entropia
finora per bioedilizia ho sempre pensato a materiale "poveri" dell'edilizia convenzionale..
casa mia e' fatta di tufo e calce, e' bio?, forse un po'...ma di certo salubrissima non e'
e' che cosa e' meglio:
una casa con un coefficiente di isolamento ottimo, ma una inerzia termica risibile
mi viene di pensare la prima, perche' e' facile condizionarla a pompe di calore senza spendere troppo..
tuttavia, ricordo la casa di mia zia, a tetti a botte in tufo da 40cm, d'inverno GELIDA
ma d'estate freschissima...
e qui i veri problemi si hanno d'estate...
lunedi' recupero la mappa catastale e inizio le peregrinazioni ai santuari del mattone (o del tronco)
Da buon ingegnere scelgo sempre la soluzione a piu' bassa entropia
Ciao a tutti voi, ciao nevermore.
Sono un tuo corregionale, anzi un tuo coprovinciale.
Ho intenzione anche io di costruire una casa bio qui, in Sicilia, però in questo momento è solo un sogno.
Mi manca il terreno e sto girando per trovare qualcosa.
Trovo preziosissimo questo forum per tutte le informazioni e i consigli che mi state dando.
comunque volevo spezzare un'arancia (dalle nostre parti, vicino la conca d'oro si dice così) nei confronti di nevermore riguardo le imprese edili della zona.
Non avete idea di cosa combinano questi qua, anzi nevermore si è mantenuto garbato ma c'è di peggio.
Non sono daccordo quando si dice che la manodopera qui da noi è più bassa. Ho chiesto un preventivo a un imbianchino per farmi imbiancare casa, così pour parlé tanto il lavoro lo avrei fatto io, allora il tipo se ne uscì con una parcella che mi ha fatto accapponare la pelle del portafoglio.
Sono un tuo corregionale, anzi un tuo coprovinciale.
Ho intenzione anche io di costruire una casa bio qui, in Sicilia, però in questo momento è solo un sogno.
Mi manca il terreno e sto girando per trovare qualcosa.
Trovo preziosissimo questo forum per tutte le informazioni e i consigli che mi state dando.
comunque volevo spezzare un'arancia (dalle nostre parti, vicino la conca d'oro si dice così) nei confronti di nevermore riguardo le imprese edili della zona.
Non avete idea di cosa combinano questi qua, anzi nevermore si è mantenuto garbato ma c'è di peggio.
Non sono daccordo quando si dice che la manodopera qui da noi è più bassa. Ho chiesto un preventivo a un imbianchino per farmi imbiancare casa, così pour parlé tanto il lavoro lo avrei fatto io, allora il tipo se ne uscì con una parcella che mi ha fatto accapponare la pelle del portafoglio.
Se posso darti un consiglio
nelle zone di pioppo si trovano terreni a ottimi prezzi
lo stesso puo' dirsi nelle zone di bagheria,
da evitare accuratamente santa flavia, trabia, villabate
con prezzi elevatissimi..
se invece puoi spostarti, alcamo, partinico hanno ottimi prezzi, piu' ti avvicini alla prov di trapani
piu' i prezzi scendono..
riguardo alle aziende, e' verissimo, e' un incubo..
ecco perche' prefabbricato...
nelle zone di pioppo si trovano terreni a ottimi prezzi
lo stesso puo' dirsi nelle zone di bagheria,
da evitare accuratamente santa flavia, trabia, villabate
con prezzi elevatissimi..
se invece puoi spostarti, alcamo, partinico hanno ottimi prezzi, piu' ti avvicini alla prov di trapani
piu' i prezzi scendono..
riguardo alle aziende, e' verissimo, e' un incubo..
ecco perche' prefabbricato...
chiaramente stai parlando di terreni agricoli no?
No perché per quanto riguarda i terreni edificabili siamo messi malerrimo un po' ovunque
anche se, come dici tu, allontanandosi molto da Palermo si respira un'aria più pulita in tutti i sensi.
io mi sto muovendo tra Altavilla e Casteldaccia anche se ancora, per me, è tutto in embrione. Mi sto informando su tutti i campi: ditte costruttrici, permessi terreni, leggi, mutui, finanziamenti regionali/europei etc.
Chiaramente il mio sogno è vivere e fare vivere la mia famiglia in un posto sano e soprattutto nostro in tutti i sensi.
Sai le paranoie con i nostri costruttori? Vuoi mettere il paragone tra un'impresa sicula e una alto altesina o addirittura tedesca? Non c'è storia.
Se sai qualcosa in merito a dei terreni nella zona in cui io sto cercando fammi un fischio.
Ciao e piacere
No perché per quanto riguarda i terreni edificabili siamo messi malerrimo un po' ovunque
anche se, come dici tu, allontanandosi molto da Palermo si respira un'aria più pulita in tutti i sensi.
io mi sto muovendo tra Altavilla e Casteldaccia anche se ancora, per me, è tutto in embrione. Mi sto informando su tutti i campi: ditte costruttrici, permessi terreni, leggi, mutui, finanziamenti regionali/europei etc.
Chiaramente il mio sogno è vivere e fare vivere la mia famiglia in un posto sano e soprattutto nostro in tutti i sensi.
Sai le paranoie con i nostri costruttori? Vuoi mettere il paragone tra un'impresa sicula e una alto altesina o addirittura tedesca? Non c'è storia.
Se sai qualcosa in merito a dei terreni nella zona in cui io sto cercando fammi un fischio.
Ciao e piacere
no veramente parlavo di edificabili
vista la percentuale di edificabilita' dei terreni agricoli non mi era nemmeno venuto in mente (0.3%)
significa che se compri 10000mq di terreno puoi farci 30mq...
do un'occhio in giro, 4 mesi fa e' stato venduto un terreno edificabile vicino ad Auchan, dal lato montagna, un ottimo prezzo...
vista la percentuale di edificabilita' dei terreni agricoli non mi era nemmeno venuto in mente (0.3%)
significa che se compri 10000mq di terreno puoi farci 30mq...
do un'occhio in giro, 4 mesi fa e' stato venduto un terreno edificabile vicino ad Auchan, dal lato montagna, un ottimo prezzo...
In una situazione climatica come la nostra (Sicilia e Sardegna hanno un clima simile) io opterei per la seconda soluzione visto che l'esigenza di rinfrescare la casa in estete è più importante che non riscaldarla in inverno e in questo caso si può prevedere di usare un buon impianto radiante a pavimento e implementando tale sistema con un impianto solare termico per aiutare la caldaia, così come scrive Dotting in questo articolo: http://web.tiscali.it/risparmio_energetico/nevermore ha scritto:hai ragione
e' che cosa e' meglio:
Ultima modifica di marcoera il sab feb 09, 2008 5:07 pm, modificato 1 volta in totale.
il tuo ragionamento non fa una piega
tuttavia dopo 3 giorni di sole la casa e' molto calda..
e il condizionatore poco puo' contro i muri
e' un dilemma da ponderare attentamente perche' di non facile soluzione
anzi impossibile da risolvere, ogni cosa va valutata caso per caso..
tuttavia dopo 3 giorni di sole la casa e' molto calda..
e il condizionatore poco puo' contro i muri
e' un dilemma da ponderare attentamente perche' di non facile soluzione
anzi impossibile da risolvere, ogni cosa va valutata caso per caso..
Zona climatica B S'Antioco Sardegna 772 Gradi Giorno, più caldo di Siracusa 799 Gradi Giorno.
Soluzione impossibile: Blocco in fibra di legno mineralizzata da 25/4 in muratura armata, intonaco termoisolante alla perlite espansa da 3 cm., pittura Ariete ai silossani della Boero, anche in pieno sole ad Agosto la parete dentro e fuori è fredda.
Soluzione impossibile: Blocco in fibra di legno mineralizzata da 25/4 in muratura armata, intonaco termoisolante alla perlite espansa da 3 cm., pittura Ariete ai silossani della Boero, anche in pieno sole ad Agosto la parete dentro e fuori è fredda.