anche la pianta soffre

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Sandaletta

Re: anche la pianta soffre

Messaggio da Sandaletta » mer ott 17, 2007 8:40 am

biankonera ha scritto:
castoro d'assalto ha scritto:Ma come.... un articolo così è passato inosservato? Davvero nessuno se l'è sentita di commentarlo? Possibile? Eppure è maledettamente importante, almeno nell' aiutarci a comprendere la vera natura della vita che è in ogni essere vivente, comprese ovviamente anche le piante.
Forse e dico forse è per il fatto che per la stragrande maggioranza dei vegetariani e dei vegani, avere rispetto per le piante e per ogni altra forma di vita è una cosa...che ormai fa parte di noi!?

Perdonate la mia ignoranza ve ne prego, ma allora se anche le piante soffrono ed è stato ampiamente dimostrato, noi che ci nutriamo di vegetali camma fà???
Insomma io sto confusa... lo so che sembra un discorso stupido, banale, fatto e rifatto, ma io sto confusa...

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer ott 17, 2007 9:54 am

castoro d'assalto ha scritto:
yasodanandana ha scritto:
biankonera ha scritto:
Coraggio Sauro, non puoi tirarti indietro ora....
Cosa c'entra Sauro? :-)
Tempo fa Sauro rispose riguardo alla sofferenza delle piante sostenendo che tale sofferenza non è mai stata provata.
per me e' una bischerata.. anche solo per il fatto stesso che non c'e' una vera discriminazione netta fra piante e animali.. il confine e' estremamente sfumato (a tal punto che molte vie spirituali che raccomandano il vegetarianesimo, parlano con precisione degli alimenti "al confine", per esempio i funghi, e raccomandano di escluderli dalla dieta)

Scusa, ora non ti seguo...cos'è una bischerata? Ciò che sostiene Sauro.
cio' che sostiene sauro

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer ott 17, 2007 9:58 am

Sandaletta ha scritto:
biankonera ha scritto:
castoro d'assalto ha scritto:Ma come.... un articolo così è passato inosservato? Davvero nessuno se l'è sentita di commentarlo? Possibile? Eppure è maledettamente importante, almeno nell' aiutarci a comprendere la vera natura della vita che è in ogni essere vivente, comprese ovviamente anche le piante.
Forse e dico forse è per il fatto che per la stragrande maggioranza dei vegetariani e dei vegani, avere rispetto per le piante e per ogni altra forma di vita è una cosa...che ormai fa parte di noi!?

Perdonate la mia ignoranza ve ne prego, ma allora se anche le piante soffrono ed è stato ampiamente dimostrato, noi che ci nutriamo di vegetali camma fà???
famo il meglio che possiamo mangiando esseri che soffrono relativamente molto ma molto ma molto meno degli animali..

Non e' possibile essere perfettamente innocui, ma estremamente piu' pacifici della media degli abitanti di questo pianeta si.... e' possibile

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » mer ott 17, 2007 10:29 am

Non e' possibile essere perfettamente innocui, ma estremamente piu' pacifici della media degli abitanti di questo pianeta si.... e' possibile[/quote]

Ah sì questo è certo :-)

SonicWitch

Messaggio da SonicWitch » gio ott 18, 2007 9:10 am

Comunque, non è che nutrendoci di vegetali "li uccidiamo".
Quando vado a raccogliere i pomodori o le fragole la pianta ne produce altri e lo stesso accade quando raccolgo le mele o i limoni dall'albero.

E poi credo che nutrirci dei frutti della terra sia più che pacifico e in armonia con la natura.
Ho imparato dalle mie esperienze dirette che anche le piante soffrono e non ho bisogno di prove scientifiche per saperlo, ma la vita su questa terra segue delle regole ben precise e delle logiche tutte sue quindi non è che mi faccio lo scrupolo quando raccolgo un frutto per cibarmene.

Non è nè crudeltà nè incoerenza, è semplicemente "natura" come lo è per i leoni cacciare le gazzelle o per i popoli indigeni andare a pesca.
E' sopravvivenza...

Certo, cosa ben diversa è andare al supermercato a comprare la fettina di carne sapendo tutto quello che c'è dietro.
Credo che essere vegani o vegetariani oggi non sia solo una questione di animalismo, per me è anche una questione che potrei definire politica e sociale, legata al boicottaggio di un sistema che proprio non mi va giù!

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » gio ott 18, 2007 12:32 pm

Sandaletta ha scritto:Non e' possibile essere perfettamente innocui, ma estremamente piu' pacifici della media degli abitanti di questo pianeta si.... e' possibile

Ah sì questo è certo :-)[/quote]

Accidenti Sandaletta, siamo entrati in argomento qualche giorno fa e non trovo più il link ai vari post....

Ma non puoi stare più attenta alle discussioni? :) ;)

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » gio ott 18, 2007 12:35 pm

SonicWitch ha scritto:Comunque, non è che nutrendoci di vegetali "li uccidiamo".
Quando vado a raccogliere i pomodori o le fragole la pianta ne produce altri e lo stesso accade quando raccolgo le mele o i limoni dall'albero.

E poi credo che nutrirci dei frutti della terra sia più che pacifico e in armonia con la natura.
Ho imparato dalle mie esperienze dirette che anche le piante soffrono e non ho bisogno di prove scientifiche per saperlo, ma la vita su questa terra segue delle regole ben precise e delle logiche tutte sue quindi non è che mi faccio lo scrupolo quando raccolgo un frutto per cibarmene.

Non è nè crudeltà nè incoerenza, è semplicemente "natura" come lo è per i leoni cacciare le gazzelle o per i popoli indigeni andare a pesca.
E' sopravvivenza...

Certo, cosa ben diversa è andare al supermercato a comprare la fettina di carne sapendo tutto quello che c'è dietro.
Credo che essere vegani o vegetariani oggi non sia solo una questione di animalismo, per me è anche una questione che potrei definire politica e sociale, legata al boicottaggio di un sistema che proprio non mi va giù!
Vedete? questa ragazza ha capito tutto :) Ce ne fosse di gente che parlasse di boicottaggio dei salumifici....il mondo sarebbe un posto molto più bello.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio ott 18, 2007 1:11 pm

SonicWitch ha scritto:Comunque, non è che nutrendoci di vegetali "li uccidiamo"
alcuni li uccidiamo...
mangiamo anche piante e radici oltre che frutti

Gandhi

Messaggio da Gandhi » gio ott 18, 2007 2:27 pm

Pezzetto ZEN:

" perchè sei vegetariano?"

"Semplicemente perchè le mucche strillano più forte delle carote" :-)

andre73

Messaggio da andre73 » gio ott 18, 2007 5:54 pm

Scusate la piccola considerazione: la zanzara procura dolore a me pinzandomi, però non mi risulta che ci stia troppo a pensare su.
Non so, certe volte mi pare che si perda il senso delle cose e delle proporzioni.
Che facciamo, smettiamo di andare sui prati? Negli abbracci collettivi agli alberi sai quanto godono i fili d'erba lì sotto le scarpe degli "evoluti" rispettosi anche dei vegetali...
Comunque al regno vegetale ed animale si potrebbe anche dire così: SCUSATE SE CI SONO ANCH'IO SULLA TERRA.
Mah!

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » gio ott 18, 2007 6:25 pm

andre73 ha scritto: Comunque al regno vegetale ed animale si potrebbe anche dire così: SCUSATE SE CI SONO ANCH'IO SULLA TERRA.
Mah!
e allora perché non lo fai?

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » gio ott 18, 2007 6:31 pm

ecco qua Sandaletta e company, magari non l'avete visto e comunque un ripasso fa sempre bene.

viewtopic.php?t=23929&postdays=0&postorder=asc&start=0

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven ott 19, 2007 9:04 am

Ogni volta che mi cibo (poco per la verità) di una pianta e non dei suoi frutti e quindi la sacrifico, ho imparato ad onorarla facendo una preghiera a Dio. Ha chi comunque mi dice non"mangi animali ma le piante hanno una vita anche loro" rispondo sempre che dice una verità assoluta ma che comunque visto che devo vivere e qualcosa è necessario sacrificare le piante non essendo anime senzienti nella scala evolutiva sono inferiori agli animali, sono quelle che il buon Dio ha deciso per la nostra sopravvivenza.... anche perchè si può vivere assolutamente senza cibarsi di carne ma non si potrebbe assolutamente vivere cibandosi solo di carne eliminando i prodotti vegetali, ci sarà pure un motivo per questo. E' destino che l'uomo su questo pianeta debba continuare a trasformarsi ed ad evolversi, il cambiamento di livello che si sente tanto parlare è proprio questo, con la spiritualizzazione del corpo l'uomo non sarà più costretto a cibarsi di materia ma vivrà di energia. Ogni giorno dovremmo onorare le piante che ci danno la vita, quando vedo tagliare un albero o sacrificare le piante senza ragione, soffro per la mancanza di rispetto, molti uomini purtroppo nella scala evolutiva sono ancora indietro è importante far loro notare e cercar di risvegliare l'amore verso le piante con il tempo costoro sarebbero anche sicuramente dei futuri veg. Salutoni

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven ott 19, 2007 9:33 am

anche perchè si può vivere assolutamente senza cibarsi di carne ma non si potrebbe assolutamente vivere cibandosi solo di carne eliminando i prodotti vegetali, ci sarà pure un motivo per questo.
osservazione molto intelligente

con la spiritualizzazione del corpo l'uomo non sarà più costretto a cibarsi di materia ma vivrà di energia.
a mio parere... terribile... e' una tremenda demonizzazione del mondo, della natura, del gusto, della vita..

perche' l'energia fisica e tangibile del cibo vegetale dovrebbe essere meno spirituale di un'eventuale energia evanescente che ci nutrisse per esposizione ad essa?

bah..

(abbi pazienza.. :) )

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » ven ott 19, 2007 10:18 am

yasodanandana ha scritto:[

perche' l'energia fisica e tangibile del cibo vegetale dovrebbe essere meno spirituale di un'eventuale energia evanescente che ci nutrisse per esposizione ad essa?

bah..

(abbi pazienza.. :) )

Perché i cicli evolutivi cambiano e fra poco verrà richiesto all'essere umano un groso passo in avanti nella direzione spirituale. Non sono comunque cose che si fanno dall'oggi al domani. Quindi mangia pure beatamente tutto quello che vuoi....per ora ;)

Rispondi