Buongiorno a tutti!!!
Vorrei rendervi partecipi di un' esperienza che mi ha fatto finalmente decidere sul tipo di casa che voglio costruire, sfatando ogni dubbio: qualche giorno fa sono stato a visitare una coppia che vive in un comune della provincia di Alessandria, vicino a Gavi / Serravalle Scrivia ( per chi conosce l'outlet... ). Bene; questi signori vivone da 34 ( trentaquattro ) anni in una casa interamente in legno prefabbricata. Non cito la ditta perchè non so se posso farlo e sarebbe totalmente inutile perchè non esiste più o ha cambiato nome. I signori, entusiasti, mi hanno raccontato la loro esperienza e le loro impressioni. Si sono comprati la casa facendosi arrivare in Italia i moduli prefabbricati, se la sono assemblata loro con l'aiuto di amici. Ogni 4 anni ridanno la vernice all'esterno, infatti da vedere è bellissima, da vivere è fantastica. Il fatto curioso è che nello stesso periodo in cui loro costruivano, i vicini si stavano facendo i "casermoni" in muratura, prendendoli in giro per la loro scelta. Sapete come è finita? Che loro in 34 anni non hanno MAI installatto i termosifoni al piano superiore, non ce ne era bisogno, solo oggi ci stanno pensando perchè con l'età..... i vicini invece si sono ridotti a vivere in una o due stanze delle loro "faraoniche ville" perchè costa un capitale riscaldarle interamente!!! Questa cosa mi ha trasmesso molta sicurezza!!
Un Saluto a tutti
DURATA DELLE CASE IN BIOEDILIZIA
Moderatore: michele ricci
Strutturale
Ciao freeman55, nessun problema, lo splendido di questo forum è il confronto...che serve per imparare!! Il fermacell l'ho visto usare recentemente per tamponare un edificio con struttura portante in acciao. E' vero che si sono potuti permettere di non installare ulteriori pannelli di OSB o truciolare, ma...ma hanno dovuto piazzare tre strati di fermacell e...ho comunque qualche dubbio perchè la pannellatura in OSB, truciolare, legno stratificato e quant'altro, non ha la semplice funzione di sostenere il cartongesso, ma di fare massa!!! Massa per ottimizzare tra l'altro l'inerzia termica. Non so quanto il fermacell da solo riesca a contribuire in tal senso e comunque ne servirebbe un quantitativo tale da rendere molto costosa la scelta.
Un saluto
Un saluto
-
chiaroscuro
Ciao ...Nebbia..., ho visto che hai utilizzato una tamponatura esterna a forati, come una costruzione tradizionale....nebbia... ha scritto:
Cosi' vedrai fin da subito il metodo costruttivo adottato dalla ditta che ho scelto.
E' stata una tua scelta o è il metodo costruttivo della ditta che ha realizzato casa?
Ciao