Messaggio
da massimo tettamanti » mar lug 03, 2007 9:41 am
>Vuoi dire che per te la predazione non costituisce un problema? Perché?
No, non costituisce un problema.
non credo che l'uomo abbia il diritto di interferire
> Ancora con il "soggettivo"! Se pensi queste cose vuol dire che le ritieni >valide, se non le ritieni valide cambia idea!!!!
mi sembra di difendere sempre le mie idee.
ma NON posso IMPORLE!!!!!!!
sono le mie idee e le difendo ma non pretendo che abbiamo valore assoluto.
ripeto: solo i dittatori IMPONGONO le proprie idee.
>Visione un po' limitativa della sinistra (tanto è vero che lo stesso discorso >può essere fatto da gente di destra)
Allora facciamo il contrario.
definiscimi tu destra e sinistra, evidentemente io non sono in grado di farlo in maniera sintetica
>Non so se l'estrema destra si riconoscerebbe in questo ritratto.
scusa, consideravo un centro destra moderno.
ci sono ben piu' di due destre, l'estrema destra fascista è mille volte diversa dalla destra repubblicana americana ma sono entrambe destre.
mi riferivo al centro destra italiano non a partiti dell'1%.
>Insomma, la questione è che l'interesse per gli animali ce lo possono >avere tutti, persino i cattolici, appiccicandolo alla loro visione del mondo
secondo me si.
>Però siccome a te interessano i risultati, ti va bene qualunque visione del >mondo che concede uno spazietto agli animali. Siamo agli antipodi.
no, non mi va bene qualunque visione del mondo.
ci sono quelle in cui mi ci ritrovo e quelle che destesto ma, visto che il mondo reale è formato da varie persone con mentalità diverse non mi precludo, a priopri, delle possibilità.
>Se il gruppo A ha definito i suoi obiettivi al di là del caso contingente >(come mi sembra abbia fatto il gruppo Chiudere Morini stabilendo un >preciso carattere politico alle sue rivendicazioni) non vedo perché il tizio >B avrebbe il diritto di lamentarsi: di fatto, il gruppo A non ha i suoi stessi >obiettivi. Mi sembra una forzatura da parte sua voler imporre al gruppo >A di doversi limitare all'obiettivo minimale.
questa definizione di obiettivi è venuta DOPO l'esclusione, l'avessero definito prima avresti ragione. ma c'è di piu': quando atra e agire ora, con obiettivi diversi da quelli di chiudere morini, hanno organizzato la loro a ginevra, il gruppo A dei chiudere morini ha spinto e minacciato perchè non ci fossero i 100%. e qui non si parla di una LORO manifestazione ma di quella di altri.
non è idea divera, è dittatoriale se vuoi imporre la tua.
>la scienza è umana, quindi è soggettiva, quindi non è vera
no, il dato scientifico biologico dimostrabile e riproducibile è oggettivo, l'interpretazione è soggettiva.
>la matematica è umana, quindi è soggettiva, quindi non è vera,
no, la matematica è oggettiva, e non c'è interpretazione soggettiva.
> etc. O anche: la percezione della realtà è soggettiva,
si
>quindi la realtà è plurale
senz'altro ma non con le forzature che stai facendo.
un leone mangia una gazzella. questo è un dato oggettivo a meno che uno non si sia calato degli acidi.
se sia giusto o meno che il leone la mangi è soggettivo.
se l'uomo debba salvare la gazzella o meno come principio è soggettivo.
se la salva allora è un'azione e quindi è oggettiva.
se tu mi tiri una sberla è oggettivo ma se hai torto o ragione è soggettivo.
non confondo storia con ideologia.
>Non ci si può nascondere dietro il relativismo e la finta tolleranza.
e chi si nansconde
>La tua definizione di animalismo è molto discutibile,
mi stai dicendo che è soggettiva?
> suppone p.es. che l'unico male di cui occuparsi è quello procurato dagli >umani, mentre quello "naturale" non ci riguarda: la trovo una posizione >piuttosto irrazionale (ancorché molto diffusa). Puoi spiegarmi su quali b>asi la sofferenza di una preda inseguita ed uccisa sarebbe meno p>roblematica di quella di un animale allevato ed abbattuto?
c'è una differenza abissale.
senza l'uomo la natura da sempre ha trovato equilibri.
con l'uomo no.
secondo me è abissale questa differenza.
>Ma insomma, è infantile rispondere alla critiche semplicemente dicendo: >sono a casa mia, faccio come mi pare!
è dittatoriale imporre i propri desideri a casa di altri
max