Riscaldamento globale, vertice a Bruxelles

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
ciquta

Messaggio da ciquta » lun apr 23, 2007 11:19 am

Landre82 ha scritto:Se vai a leggere i rapporti degli ultimi decenni a quest' ora Venezia non dovrebbe + esistere, il Polo nord dovrebbe essere praticamente scomparso , la temp media mondiale dovrebbe essere superiore di 4 gradi circa.... A me tutto questo non sembra
Io ( vedi sopra ) mi riferivo di scenari da "the day after tomorrow" e robe simili
Quali rapporti? Quelli di riviste tipo Focus-alias-Novella2000? ;)

Landre, a me sembra che i sintomi siano più che evidenti! negli ultimi 8 anni abbiamo avuto ben 6 degli anni più caldi degli ultimi 130anni.
Non è stato l'inverno caldo a fare testo, è la media mobile che è in ascesa!
Ad ogni estate l'antartide si scoglie più dell'anno precedente. La siccità è un fenomeno in aumento da diversi anni.

Ai suggestivi scenari da catastromovie preferirei non arrivarci, grazie.

Sai quale sarebbe un VERO cambiamento climatico???? Milano , 15 agosto 2007 : 0°C , neve . Milano , 15 dicembre 2007 : 31°C ....
Se la pensi davvero così mi sa che rimarremo su posizioni inconciliabili. :roll:
Pochi gradi di differenza, inseriti in un contesto di trendline costante, per l'equilibrio della natura vogliono dire molto.

Per i sopracitati motivi è innegabile che, indipendentemente dal corso della natura, l'uomo nell'ultimo secolo ha alterato il ciclo del carbonio in maniera più che sensibile.
Continuando a liberare la CO2 fossile intrappolata sotto la crosta terrestre, ha portato la sua concentrazione a quasi 400 laddove non aveva mai superato i 300ppm.
Immagine

Io dico: riportiamo per quanto possibile la situazione com'era prima lasciando che la natura faccia il proprio corso, quale che esso sia.
Se poi tutti gli scienziati degli ultimi 120anni avevano torto e la relazione tra CO2 e temperatura è veramente casuale, fantasia di un premo nobel del 1800 mai smentito da nessuna prova (vorrei poi vedere ci chi scommetterebbe un cent ;) ), mal che vada, ci avremmo comunque guadagnato in salute sbarazzandoci di diossine, particolati e quant'altro ;)

Non si può essere contrari a questa politica se non si hanno interessi di mezzo.

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » lun apr 23, 2007 11:48 am

ciquta ha scritto: mal che vada, ci avremmo comunque guadagnato in salute sbarazzandoci di diossine, particolati e quant'altro ;)

Non si può essere contrari a questa politica se non si hanno interessi di mezzo.
Bene , mi sa che in questa tematica andremo d' accordo solo su questo :D
Diminuire l' inquinamento è una cosa fondamentale e indispensabile.

Rispondi