...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Divina

Messaggio da Divina » mar feb 20, 2007 5:47 pm

gerardo ha scritto:Nei confronti di formiche e simili anche la coscienza animalista si declina secondo le situazioni: se si fa jogging in campagna, è un conto; se si cammina piano piano, un'altro; se poi quelle benedette ti riempiono gli alberi da frutto di afidi, un'atro ancora.
Caro gerardo, non ti voglio insegnare niente ma un suggerimento di pensiero me lo devi concedere, se loro esistono e qualcuno ha deciso così ma chi siamo noi per decidere il contrario? Vivo in campagna in mezzo al verde e non ho mai provato nessun problema di convivenza, se solo un attimo le persone si liberassero dei pregiudizi ed entrassero con il cuore e con la mente nel mondo delle formiche , proverebbero così stupore e meraviglia da provare non fastidio ma infinita ammirazione e rispetto. Sempre cordialmente Divina

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » mar feb 20, 2007 6:27 pm

aloa :)

è molto bello vedere che le nuove generazioni sono così sensibili in rapporto ai problemi dei nostri amici animali, questo alimenta la speranza di un mondo un pochino migliore. Tuttavia non dobbiamo dimenticarci che la morte e la sofferenza non la possiamo evitare, né per noi né per gli animali. Fa parte della nostra vita.
Lo vediamo in natura, dove molto spesso i leoni capibranco sbranano i cuccioli, o nel caso della mantide religiosa, che dopo aver copulato con il suo malcapitato partner gli taglia la testa e se la mangia insieme a tutto il resto...

La morte non la possiamo evitare ed a volte è necessaria. Ogni cosa si evolve per tappe successive. Quindi il dimostrare un'eccessiva dose di sensibilità è controproducente perche spinge verso la paura, quindi verso l'immobilismo, mentre la vita è fatta di energie in movimento. Se decidiamo di rinunciare all'auto perché contrari all'inquinamento è un conto. Se invece lo facciamo perché abbiamo timore di schiacchiare delle povere formichine (con rispetto parlando), beh, a questo punto è meglio che non usciamo più di casa.

Penso che la cosa migliore non sia quella di perdersi in sogni impossibili ma soprattutto il voler agire facendo del proprio meglio per evitare qualsiasi danno alla natura, la quale fa sempre di tutto per farci avere tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Questo lo si può ottenere attraverso il senso di responsabilità. Ad esempio, quando camminiamo in un bosco cerchiamo di stare attenti a dove mettiamo i piedi e soprattutto, andiamoci davvero a piedi nel bosco, e non con la moto da cross.

Durante tutti gli anni passati in giro in auto, mi capitato solo una volta che
un animale mi finisse sotto le ruote. Nella fattispecie si trattava di una micia di 15 anni, vecchiotta e probabilmente ormai con i riflessi rallentati.
Mi si è buttata improvvisamente sotto l'auto mentre percorrevo una stradina di campagna. Nonostante la pronta frenata non è stato possibile evitarla. Sono immediatamente sceso dall'auto e raggiungendo la fattoria dove si era rifugiata, incontrai una signora la quale, avendo assistito alla scena, mi disse che la gatta era ormai vecchia e quindi porgendomi una vanga, mi pregò di finirla.
Declinai decisamente l'invito e visto che la situazione non prevedeva l'ausilio di un veterinario (piena campagna) , la pregai di assistere la gatta e di farla morire tranquilla. Chiesi alla signora il n. di telefono e dopo alcuni giorni la chiamai. Mi disse che la gatta inizialmente si era ripresa ed apparentemente non soffriva e che beveva pure del latte, ma che dopo qualche giorno si era accasciata ed addormentata definitivamente, senza soffrire. Mi auguro davvero che quella fosse la verità.
Inizialmente ci rimasi male e mi ripromisi di guidare molto più docilmente
sulle strade di campagna. A volte, soprattutto quando siamo arrabbiati, vale la pena praticare un momento di meditazione prima di mettersi alla guida; può servire a fare in modo di non attirarsi situazioni di questo tipo.
Forse, se in quel giorno avessi avuto pensieri più sereni, questo fatto spiacevole non sarebbe accaduto. Ed infatti sucessivamente (facciamo le corna....) non è mai più accaduto.

Sappiamo tutti chi sono i gatti, e come si comportano quando vedono una macchina da lontano...sembra che facciano a gara per attraversarti la strada in una sorta di sfida al rischio. E purtroppo troppo spesso finisce come tutte le sfide al rischio. Un gatto in meno al mondo ed un problema in più sulla coscienza del conducente che mai avrebbe voluto che il fattaccio accadesse.

Divina

Messaggio da Divina » mar feb 20, 2007 11:06 pm

Sono d'accordo con te castoro gli incidenti di percorso possono capitare a tutti e rimangono incidenti , credo mi auguro che nessuno si barrichi in casa per paura di provocarli , da lì a togliere la vita volutamente ,però ,un pò ce ne corre, come proviamo amore per il nostro gatto o cane nella stessa maniera dovremmo provarlo, per esempio, verso un ragno che ci capita malauguratamente (sopratutto per lui ) in casa, problema che per me non esiste perchè non faccio altro che prenderlo e metterlo fuori, però mi sembra di capire che non tutti la pensiamo nella stessa maniera, ma mentre posso capire (si fa per dire) un onnivero che se ne voglia liberare in maniera cruenta, va bene (sempre si fa per dire) ma, da un vegetariano o un vegano proprio non l'accetto. Cordialmente Divina

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » mer feb 21, 2007 9:48 am

In questo tipo di cose sono sempre stato molto chiaro e limpido.

Per principio cerco di avere del rispetto verso ogni cosa vivente indistintamente. Il rispetto però si ferma dove inizia la mancanza di rispetto altrui. Questo vale sia per gli esseri umani sia per gli animali.
Mi ricordo di certi ragni neri che usavano scalare i muri della camera da letto del luogo dove abitavo anni fa...Uno li toglieva e quelli ritornavano tranquillamente il giorno dopo. A volte poi mi svegliavo con uina strana protuberanza sulla schiena....toccavo e scoprivo che quella montagnetta rossa era il gonfiore dovuto al morso del "nuovo inquilino". Inutile dire che, vista la situazione, il ragno è finito dentro l'aspirapolvere. Che dire poi delle zanzare che nei mesi estivi ti rovinano la vita....stessa sorte....
Due anni fa ho vissuto per 6 mesi in una fattoria con tanto di stalla, annessi e connessi. Inutile dire che il luogo era infestato dalle mosche.
Ora, io non ho nulla contro le mosche, se se ne stanno al di fuori dei "limiti circondariali". Quelle però di limiti non ne vogliono sapere e finiscono inevitabilmente per invadere il territorio altrui e riescono a passare attraverso ogni interstizio.
Ma con dei buoni accorgimenti mosche e zanzare non durano molto a lungo.

In buona sostanza vale la regola del vivi e lascia vivere, purché sia reciproca. Sennò sono guai.

Divina

Messaggio da Divina » mer feb 21, 2007 1:11 pm

Non ce la faccio più a leggere questi discorsi basta !!!! Pensa un pò come meglio credi o come meglio crede la tua coscienza, al mondo ci sono diversi livelli di coscienza , il tuo non coincide purtroppo con il mio , io con i ragni ci parlo e prima di metterli fuori gli dò anche un nome figurati te, che ciattadì ci sono persone che si divertono a schiacciare nelle strade i rospi .. e altre che come me li ristorano.. io ho una famiglia intera di rospi che l'estate la sera vengono in fila indiana nella mia aia a farsi fare la doccia da me, bellissimo !!!!.....caro castoro mi dispiace molto credimi ma parliamo proprio una lingua diversa, mi dispiace non sai cosa ti perdi. Passo e chiudo Divina

sax

Messaggio da sax » mer feb 21, 2007 4:43 pm

io invece lo immagino cosa mi perdo.. ti invidio tantissimooo.Ma allo stesso tempo mi rendo conto che persone come te sono speciali, non certo comuni, purtroppo.
Scusa la curiosità, ma dove vivi? in campagna? che bello! beata te che poi ci vivi con lo spirito giusto.
ciao
sara

Divina

Messaggio da Divina » mer feb 21, 2007 5:35 pm

sax ha scritto:io invece lo immagino cosa mi perdo.. ti invidio tantissimooo.Ma allo stesso tempo mi rendo conto che persone come te sono speciali, non certo comuni, purtroppo.
Scusa la curiosità, ma dove vivi? in campagna? che bello! beata te che poi ci vivi con lo spirito giusto.
ciao
sara
Ciao sax, vivo in collina circondata da 3000mt. di terra, e si, mi considero fortunata anche se devo dire la casa e l'ambiente quando lo preso io era da scoraggiarsi; ma desideravo così tanto un posto dove portarci i miei gatti e cani che non ho mai sentito la fatica. Ora è veramente un oasi protetta sono circondata da miliardi di animali di tutti i tipi .... guarda conviverci è così bello che mi ripaga di tutto i sacrifici fatti....che gioia !!!!!qui gli animali TUTTI muoiono di vecchiaia. Con affetto divina

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » mer feb 21, 2007 6:10 pm

Divina ha scritto:Non ce la faccio più a leggere questi discorsi basta !!!! Pensa un pò come meglio credi o come meglio crede la tua coscienza, al mondo ci sono diversi livelli di coscienza , il tuo non coincide purtroppo con il mio , io con i ragni ci parlo e prima di metterli fuori gli dò anche un nome figurati te, che ciattadì ci sono persone che si divertono a schiacciare nelle strade i rospi .. e altre che come me li ristorano.. io ho una famiglia intera di rospi che l'estate la sera vengono in fila indiana nella mia aia a farsi fare la doccia da me, bellissimo !!!!.....caro castoro mi dispiace molto credimi ma parliamo proprio una lingua diversa, mi dispiace non sai cosa ti perdi. Passo e chiudo Divina

Datti una calmata Divina

io mi reputo già una persona decisamente al di fuori della norma vuoi anche solo perché durante la stagione delle piogge (piove ancora?) mi fermo a mezzanotte a raccogliere i rospi e le rane che stanno sulla strada.
Li prendo delicatamente e li trasbordo dall'altra parte...prima ovviamente inserisco i lampeggianti dell'auto!
C'è però una differenza fra un rospo indifeso che rischia di finire schiacciato da un auto ed una zanzara che ti inietta qualche virus, per non parlare di quei ragnacci schifosi che se ti pungono sono c...i tuoi.
Io sono amico di qualsiasi essere vivente che non ce l'abbia con me.
Ma se devo proprio donare il mio sangue, lo faccio per una giusta causa, non per salvare una specie portatrice di malattie che vedrei volentieri sterminata senza nessuna pietà!

Una cosa è la realtà e l'altra sono i sogni ad occhi aperti. Dalle illusioni bisogna difendersi come dalle zanzare.

E beninteso dai ragni veleosi.

Divina

Messaggio da Divina » mer feb 21, 2007 6:29 pm

NO COMMENT !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Divina

eleonora85
Contatta:

Messaggio da eleonora85 » mer feb 21, 2007 9:39 pm

Cara Divina, anch'io ti invidio molto per il tuo modo di porti verso qualunque specie animale, anche le zanzare e i ragni!!!
Non sai cosa darei per avere il tuo stesso atteggiamento.
Purtroppo ho una vera e propria fobia nei confronti degli insetti che non mi permette di conviverci facilmente... :(
Però voglio cercare di migliorare ora che sono diventata vegetariana/vegana e spero di riuscire ad adottare quel rispetto che ho a tavola anche in altre situazione, sebbene non sia facile.

Memalon

Messaggio da Memalon » mer feb 21, 2007 10:02 pm

Io ho il terrore di cimici e falene.

Però quando ne avvisto una, chiamo in soccorso il mio ragazzo che, vegano anch'egli, corre a liberare la povera bestiola dalle mie urla.

Lui invece ha paura delle zanzare, che a me stanno quasi simpatiche ^^

In ogni caso è uno spettacolo vedere come cattura gli insettini con una ciotola e un foglio e come li accompagna dolcemente fuori dalla finestra.

Daria

Messaggio da Daria » mer feb 21, 2007 10:14 pm

Si Divina, sono d'accordo con te,
gli animali sono creature bellissime e meravigliose.
Pure io ci parlo agli insetti...ai ragnetti e ho un debole per le lucertole,
sono straordinarie.
I miei amici mi dicono sempre che amo più gli animali delle persone.
Boh, non so...diciamo che mi riesce più semplice e naturale, mentre con le persone e sempre tutto più complicato...

ciao :-)

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » mer feb 21, 2007 11:46 pm

Amici degli animali ....animali degli amici.....animali! :=_=:...

Vi consiglierei, lette le ultime battute, un film che davvero vi piacerà. Parla proprio del rapporto che intercorre fra una ragazza e gli insetti che la aiutano
ed intervengono per proteggerla contro chi vuole farle del male. C'è poi una mosca che la mette sulla giusta via per svelare l'identitâ di un assassino.

E' un film che mette i brividi, però piace e piacerà soprattutto agli amanti degli insetti. Tremenda anche la colonna sonora, soprattutto nella parte iniziale.

ps: è mio buon costume, quando trovo un'ape sulla finestra, andare a prendere un bicchiere con un foglio di carta. E' un classico. Poi libero la bestiola la quale se ne vola da un'altra parte. Lo facevo anche con i ragni, finche non insistevano a rientrare continuamente. Le zanzare invece finiscono direttamente nell'aspirapolvere. Si chiama "la soluzione finale" :)

Coraggio....si trasformeranno certamente in qualcos'altro...

sax

Messaggio da sax » gio feb 22, 2007 10:40 am

il titolo del film? o era semplicemente una battuta?

Divina

Messaggio da Divina » gio feb 22, 2007 1:50 pm

Quella del bicchierino con il foglio di carta è un classico, non vi dico le faccie che faceva mia madre quando passavo tempo interminabile a raccogliere insetti, ragni e formiche, ora non più, si è abituata, non ci fa più caso anzi a volte mi chiama e dice c'è un ragno vientelo a prendere... bellissimo non è vero ? Cordialmente Divina, un ciao affettuoso a castoro d'assalto

Rispondi