Gerardo, tieni in considerazione che i germogli hanno SEMPRE il sapore della pianta da cui provengono e alla quale darebbero origine, meno accentuato a causa del sapore più dolciasto se parliamo di semi di cereali e leguminose, molto più accentuato e saporito, per non dire piccante, se parliamo di tutti gli altri. Ci sono più di quarata varietà di germogli diversi con gusti meravigliosi che sanno di germoglio, non di formaggio, con colori bellissimi che fanno impazzire tanti chef, con poteri nutrizionali decisamente elevati per la piena soddisfazione del nostro organismo.gerardo ha scritto:Se si sta iniziando a introdurre i germogli nella dieta conviene assaggiarli a diversi stadi di maturazione perchè il gusto varia. Personalmente mi sembrano buone le lenticchie, soprattutto quelle verdi poco germogliate. Ancora meglio, però, i ceci, quando si riesce a imbroccare una leggera fermentazione (che poi si può passare da una germinazione all'altra) che li rende gustosi quanto il formaggio.
germogli e la dieta
-
Pietro - Cesena
-
Pietro - Cesena
Se li conservi in maniera adeguata in frigorifero nello scomparto frutta e verdura si conservano per una settimana circa, mi raccomando tienili lontani da eventuali uova presenti in frigo. Claro che sì che puoi consumarli senza problemi, il fatto che continuino a crescere non è assolutamente dannoso, anzi è la dimostrazione lampante, sotto i tuoi occhi che stai nutrendoti di un prodotto VIVO!Divina ha scritto:OK SANDRA MA DOPO LA RACCOLTA I SEMI CONTINUANO A GERMOGLIARE ? POSSO USARE QUEI GERMOGLI ?SCUSAMI MA PROPRIO
NON CI CAPISCO NIENTE. DIVINA
ciao
Pietro
ciao, scusatemi se chiedo anche io qualche informazione, ma fino ad oggi ho solo provato i germogli di soia in insalata, immagino che per tutti i germogli sia preferibile mangiarli crudi, è così? Esistono delle alternative? Ed infine, immagino che si mangi tutto: residuo del seme, germoglio e radice, o quest'ultima si toglie?
Ciao
Giuseppe
Ciao
Giuseppe
-
Pietro - Cesena
Quelli di soya sono i meno saporiti di tutti. Certo che sì che sono da mangiare crudi. Esistono tante varietà di germogli, cipolla, porro,aglio,aneto,bietola rossa, cavolo rosso, cavolo broccolo,cece, idivia,carota, rucola,finocchi,girasole,lenticchia,crescione,pisello,ravanello sia verde che rosso, senape,trifoglio, frumento, fagiolo azuki, mungo, ecc.... Come vedi di alternative alla soya ce ne sono tante! Normalmente si mangia tutto, a parte i germogli di pisello che non hanno il seme, ma sono tagliati alla base. La radice di mangia regolarmente anche quando fa una lanuggine che potrebbe sembrare muffa, ma si tratta, guardandoci attentamente, di microscopiche radichette in cerca di acqua che sporgono dalla radichetta principale avviluppandosi intorno e formando questa lanuggine. Per verificare che non si tratta di muffa basta sentire l'odore dei germogli, anche una piccolissima frazione ammuffita lascia un odore caratteritico tipico della muffa.pepè ha scritto:ciao, scusatemi se chiedo anche io qualche informazione, ma fino ad oggi ho solo provato i germogli di soia in insalata, immagino che per tutti i germogli sia preferibile mangiarli crudi, è così? Esistono delle alternative? Ed infine, immagino che si mangi tutto: residuo del seme, germoglio e radice, o quest'ultima si toglie?
Ciao
Giuseppe
Ciao
Pietro
Mi fate preoccupare, ho deciso di diventare vegan proprio perchè gli animali sono vivi, da oggi vivrò di sola aria e di acquagaia ha scritto: E' per questo che faccio tanta pubblicità (inascoltata) ai germogli: "Sono vivi. Capite questa parola? V I V I!!!"
A parte tutto, Pietro, se i dati analitici riportati da 7xpensie (che anche tu hai confermato) dicono che la quantità di vitamine presenti nel seme sono le stesse presenti nei germogli, come fai a dire che aumentano del 100%?
Come fai a dire che la dieta vegan non è ricca di scelta di proteine scusami ma che dire allora del seitan, tofu, legumi che si possono cucinare in tutte le salse e la frutta secca (nocciole, mandorle, noci, ecc) personalmente ho il dubbio che se ancora non ho preso i germogli, forse rischio di usare troppe proteine che ,stiamo ben attenti, questo vorrebbe dire poi appesantire gli organi per il loro smaltimento . Diversi testi riportano che l'abuso di proteine potrebbe essere un buon campo per il cancro. La dieta perfetta sarebbe 50%di carboidrati, 30%di proteine 20% vegetali. Cordialmente Divinagerardo ha scritto:In effetti il mio punto di vista sui germogli è quello proteico dato che una dieta vegan non è particolarmente ricca di scelta di proteine. Quanto ai ceci fermentati, essi assomigliano all'amato formaggio molto più del celebrato (e insipido) tofu.
- SonicWitch