Pelle secca

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
lapislazzuli

adesso come stai?

Messaggio da lapislazzuli » mar set 12, 2006 9:38 am

Ciao Susi volevo sapere come ti va? A funzionato qualcosa dei consigli che ti hanno dato? adesso come stai?

Lia

Messaggio da Lia » mar set 12, 2006 10:12 am

Ciao susi,
mi chiedevi se il cocco in busta va bene: si, è essiccato, cerca il topic "crema dolce di cocco" x un esempio di ricetta x usarlo.
Tra l'altro puoi usare il cocco grattuggiato anche x struccarti: ne metti un cucchiaio circa nel palmo della mano, lo impasti con acqua e poi lo massaggi bene sulla pelle, toglie tutto, provare x credere.
Riesci a mangiare più frutta?
Per le gambe secche (problema comunissimo) fai uno "scrub" con una bella spugna di luffa o comunque di quelle che grattano e poi applica un olio sulla pelle ancora leggermente umida. Se lo fai tutti i giorni non dovresti avere problemi. Se usi un misto di olio di jojoba 10% e mandorle dolci o girasole 90% ottieni ottimi risultati perchè l'olio di jojoba è in realtà una cera liquida e forma un film protettivo sulla pelle. Lo trovi nei supermercati o nelle erboristerie, guarda che sia puro al 100%, non un goccio di jojoba diluito in varie schifezze; il costo giusto è sugli 8 euro per 100 gr.

Non è che l'olio d'oliva sia di per sè cattivo ma resta comunque un alimento un pò raffinato-depauperato in quanto dall'oliva originaria si spreme tutto il grasso (che di x sè è "buono") e si buttano le fibre e altre cose contenute nella polpa che non restano nel prodotto finito. Credo (Missvanilla correggimi se sbaglio!!!) che usare abitualmente olio, in una dieta crudista, dia un senso di sazietà "illusorio", nel senso che condire con olio un'insalata te ne fa mangiare meno (o comunque poi non hai voglia di mangiare altro) e quindi rischi di introdurre meno nutrienti necessari, sbilanciando la dieta a favore dei grassi. Poi conta molto la quantità...se consideri che un cucchiaio di olio sono solo grassi ma ha le calorie di 2 mele che sono carboidrati, vitamine, proteine, ecc....Spero di aver detto bene, se no chiaritemi le idee!
ciao
Lia

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar set 12, 2006 1:03 pm

Lia ha scritto: Non è che l'olio d'oliva sia di per sè cattivo ma resta comunque un alimento un pò raffinato-depauperato in quanto dall'oliva originaria si spreme tutto il grasso (che di x sè è "buono") e si buttano le fibre e altre cose contenute nella polpa che non restano nel prodotto finito. Credo (Missvanilla correggimi se sbaglio!!!) che usare abitualmente olio, in una dieta crudista, dia un senso di sazietà "illusorio", nel senso che condire con olio un'insalata te ne fa mangiare meno (o comunque poi non hai voglia di mangiare altro) e quindi rischi di introdurre meno nutrienti necessari, sbilanciando la dieta a favore dei grassi. Poi conta molto la quantità...se consideri che un cucchiaio di olio sono solo grassi ma ha le calorie di 2 mele che sono carboidrati, vitamine, proteine, ecc....Spero di aver detto bene, se no chiaritemi le idee!
ciao
Lia
ahhh Lia non so come farei senza di te!!!
Scusate ogni tanto mi perdo qualche post, e Lia è sempre molto saggia e non posso che trovarmi concorde con lei ogni volta!!
Posso dire che vi adoro tutti in questo forum?
Immagine

Lia

Messaggio da Lia » mar set 12, 2006 1:31 pm

Grazie Sara!
E' che mi sono appassionata all'argomento, mi diverte essere considerata saggia, almeno nella vita virtuale!!!!
:D Lia

susi_violante

Messaggio da susi_violante » mer set 13, 2006 7:43 am

Grazie Lia e Miss,
Grazie Lapislazzuli,
proverò a seguire i vostri consigli. Intanto ho cominciato ad usare i semi di lino (sperando di evitare l'integratore che vi ho segnalato).
Si vedrà! Vi farò sapere presto.
Baci Susi

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer set 13, 2006 10:17 am

susi_violante

Messaggio da susi_violante » mer set 13, 2006 12:53 pm

MissVanilla ha scritto:Susi dai un occhio a questo sito!!

http://www.vegpyramid.info/raccomandazi ... omega.html
Grazie Miss,
letto. Quindi se occorre assumere due porzioni di cibi con omega-3 e se
1 porzione di cibi equivale a:

5 mL (1 cucchiaino) di olio di semi di lino (che escludo xchè immangiabile);
15 mL (3 cucchiaini) di olio di semi di soia (idem);
15 mL (1 cucchiaio, circa 6 g) di semi di lino macinati;
60 mL (circa 30 g) di noci
vuol dire che dovremmo mangiare due cucchiai di semi di lino al giorno (magari alternati a 60 grammi di noci che sono tantissime)
Non ti sembra un po' troppo? e un po' difficile riuscirci?

Volendo poi inserire le alghe che tra l'altro non mi piacciono affatto come si utilizzano? Forse è il caso di aprire un topic per parlarne.
Ciao Susi

Rispondi