sottopeso cronico

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
marino70

Messaggio da marino70 » lun set 04, 2006 3:13 pm

april ha scritto:
marino70 ha scritto: Al posto tuo comincerei col tentare di mettere su un po' di "ciccetta" (magari una sana panzettina che fa tanto in)
Ma se ha scritto per chiedere consigli perché è proprio quello che non riesce a fare pur mangiando molto... :-)

E tutta la gente palestrata (che a me non piace) e che si vede in giro? Quante ore passano in palestra?

Comunque meglio magri, i problemi li hanno le persone in sovrappeso...
Le persone palestrate che vedi in giro non hai neanche idea di quante ore passino a sollevare kili di ferro e di quanto siano maniacali nella cura dell'alimentazione (ipermegastraproteica). L'aumento dell'attività sportiva non comporta necessariamente un aumento muscolare, anzi...a volte si rischia il contrario.
Per quanto riguarda la panzetta, una volta esclusi problemi fisici, dubito che mangiando molto non aumenti; a volte il mangiare "molto" di alcune persone si scopre che è appena suficiente al sostentamento

marino70

Re: mangio, mangio...

Messaggio da marino70 » lun set 04, 2006 3:25 pm

filosofo ha scritto:A dire la verità mangio parecchio, ed anche cose molto caloriche nel tentativo appunto di mettere su qualche chiletto.
Non sono ancora vegetariano del tutto, sto procedendo per gradi.
Ma sono magro da quando sono nato eh! Non c'entra col fatto che mangio poca carne.
Io sono in ottima salute, sono uno sportivo.
Diciamo che mi dà fastidio solo il lato estetico della mia magrezza, però mi piacerebbe capire se sotto nasconde qualcosa, anche se analisi varie sono sempre state confortanti.
Non so se mi spiego, ma sentirsi dire sempre e dovunque: "Ma quanto magro sei, mangia un po' di più benedetto del Signore!" comincia a rompermi i cosiddetti.
ù

Anch'io sono uno sportivo e sono magro; pur avendo un peso di tutto rispetto ho una bassa percentuale di grasso (ho alcuni muscoli molto pronunciati) e sistematicamente devo "sorbire" i sermoni di parenti e amici.
Anche a me sembra di mangiare tanto ma se analizzo bene il rapporto tra entrate ed uscite (a livello calorico chiaramente) mi rendo conto che sono in deficit. Per dirne una fatti due conti con il cardiofrequenzimetro (non è affidabile come rilevazione ma molto indicativa) consumo mediamente solo per attività sportiva 4000 kcal a settimana (quando non sono 10.000 come settimana scorsa). Se mangiassi normalmente come una qualsiasi persona sedentaria di corporatura simile alla mia), è probabile che perderei un paio di kili al mese. Come vedi il "mangiare tanto" è molto relativo

april

Messaggio da april » lun set 04, 2006 3:27 pm

marino70 ha scritto: Per quanto riguarda la panzetta, una volta esclusi problemi fisici, dubito che mangiando molto non aumenti; a volte il mangiare "molto" di alcune persone si scopre che è appena suficiente al sostentamento
A volte è così, a volte, come hai anche potuto leggere dalle risposte che gli sono state date, no. Non sappiamo quello che mangia e lui ha detto che mangia anche cose caloriche invano.

Avevo uno zio che era di una magrezza impressionante, era anche scavato in volto, però se lo vedevi mangiare ti impressionavi per tutto quello che riusciva ad ingerire.

Ha messo su un pochino, giusto un pochino, di pancetta durante l'ultimo anno di vita perché aveva ridotto l'attività fisica praticamente a zero.

filosofo

Messaggio da filosofo » mar set 05, 2006 7:36 am

Cavolo gente, ho sollevato un vespaio!
Non credevo avreste risposto così in tanti...
Marino potrebbe aver ragione da un lato, proverò a sforzarmi di mangiare qualcosina in più, anche se quando ti senti pieno non è il massimo buttare giù dell'altro.

Il body-building però lo rifiuto a priori, troppo artificiale per i miei personalissimi gusti.
Mi piacerebbe un allenamento più a corpo libero.
Ad ogni modo consigli (alimentari e non) e proposte sono sempre bene accette.
Grazie di nuovo a todos

Rispondi