olio di lino si tiene in frigo?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mar giu 27, 2006 12:17 pm

april ha scritto:Perché non usate i semi di lino?

Non mi ricordo quanto li pago, ma sono così comodi...

Ho preso un frullatorino (quelli che si usano anche per il prezzemolo... non quelli alti per i frullati di frutta) e in due secondi sono pronti. Li metto nei cereali al mattino. Li frullo al momento così sono sempre freschi.

Spesso frullo e aggiungo anche altri semi: zucca, girasole, papavero, sesamo... Ho letto che per essere assorbiti devono essere polverizzati anche loro.
si fai benissimo, secondo me non è conveniente consumare l'olio di semi di lino, si perdono la maggior parte dei minerali, vitamine e sostenaze fitochimiche.

Che frullatorino usate? potete inserire un immagine? ^^

april

Messaggio da april » mar giu 27, 2006 12:54 pm

Fox_Mulder ha scritto:Che frullatorino usate? potete inserire un immagine? ^^
Immagine

Il mio è simile a questo, ma è della Girmi. A questa pagina ( http://www.misterprice.it/Vetrine/TabView.asp?Cat3=TRT ) ce ne sono alcuni, ma mi sembrano un po' cari: mi sembra che il mio l'avessi pagato sui 20 euro.

Se vai in un negozio di elettrodomestici al reparto frullatori, li riconosci subito: sono i più piccoli. Non quelli enormi con mille accessori e nemmeno quelli alti per i frullati. Con questi non si riesce a polverizzare i semi.

Al massimo chiedi ai commessi.

Ciao :-)

dianadog

Messaggio da dianadog » mar giu 27, 2006 1:52 pm

Il mio frullatore è simile a questo però ci mette molto tempo per tritare i semi, oi quanto tempo ci mettete? Ma non è che si perdono i nutrienti in questo modo? Non sarebbe meglio masticare i semi?

april

Messaggio da april » mar giu 27, 2006 2:28 pm

dianadog ha scritto:Il mio frullatore è simile a questo però ci mette molto tempo per tritare i semi, oi quanto tempo ci mettete?
Forse non è molto potente.

La base del mio, cioè il motore, non è piccolissima, anche se poi la capienza della vaschetta dove si tritura non è granché. La base sarà alta tra i 20 /25 cm e il diametro sui 20 cm, se questo può dare un'indicazione. Ho visto che alcuni hanno una potenza di 200 Watt, altri arrivano fino a 750 Watt. Forse per triturare i semi che sono duri, e non verdure o formaggio, occorre che il motore sia più potente.
A me ci mette qualche secondo. Anzi, devo stare attenta perché se frullo qualche secondo in più i semi si trasformano subito in crema. E infatti faccio anche la crema di noci, mandorle, etc. spesso mischiando vari semi.
Sono buonissime! La migliore è la crema di arachidi, ma dato che le compro già snocciolate, sono salate e allora non è molto salutare. Ne mangerei a chili. Il massimo è spalmarla sulle fette di mela :-)))

@ Fox: devi fare attenzione che abbia le lame basse e piatte.

PS Ho appena controllato la potenza del mio: infatti è 750 Watt.

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mar giu 27, 2006 8:02 pm

ah si ora ho capito che tipo di frullatore intendi ;)
lo vidi anche io al negozio, e chiesi ai commessi che come al solito non sapevano nulla, neanche cosa fossero i semi di lino! :P

Alla fine non lo presi perchè non volevo rischiare, grazie delle indicazioni dunque! 750watt e lame basse, perfetto ;) vedrò cosa trovo a poco prezzo e vi faccio sapere in caso interessi qualcun altro.

Brava a fare la crema con la frutta secca, è ottima!

april

Messaggio da april » mer giu 28, 2006 12:17 am

Fox_Mulder ha scritto: 750watt e lame basse
Non riesco a spiegarmi bene a proposito delle lame. Sono quelle a mezzaluna, non quelle rivolte verso l'alto che hanno certi frullatori per la frutta.

Ho ricontrollato, questo ha tutte le caratteristiche del mio: http://www.misterprice.it/Shop/Product. ... s=ARTRT006 e infatti specifica che può lavorare anche la frutta secca. Mi frulla anche i semi di sesamo che sono più piccoli di quelli di lino...

Per me è stato un acquisto utile perché lo uso ogni giorno e anche più volte al giorno, visto che ci avete fatti diventare semivori, semifaghi... :-)

donaflor

Messaggio da donaflor » mer giu 28, 2006 12:49 pm

april ha scritto:
Per me è stato un acquisto utile perché lo uso ogni giorno e anche più volte al giorno, visto che ci avete fatti diventare semivori, semifaghi... :-)
E' vero! Avete creato dei mostri :)
Quindi, ricapitoliamo: ho un frullatorino piccolo di quelli che dite voi, l'avev comprato quando mia figlia era piccolina per le sue pappine.
Ha le lame piatte, però per tritare i semi ce ne devo mettere parecchi sennò bemmeno li vede. Quelli che mi avanzano li metto in frigo? Per quanto si conservano?
semivori, semifaghi e anche un pò pallosetti :))

Rispondi