Che ne pensate di Bottega Verde?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Esk

Messaggio da Esk » lun feb 20, 2006 12:17 pm

babi757 ha scritto:... ma, è incredibile, non c'è nulla di diverso dal solito petrolifero-siliconico in commercio...
????
cosa vuoi dire? non è proprio vero... sopratutto considerando che la pelle ha bisogno di molte meno cose di quelle che siamo abituati a pensare.

x l'igiene:
Esselunga gabbiano

x pulire/struccare il viso:
farina di cocco, amido di riso, olio di mandorle: tutto al supermarket;
argilla bianca (ok, questa è difficile da trovare, ho dovuto chiedere ad almeno 3 erboristerie) miele e frutta x qualche maschera ogni tanto;

x i capelli:
olio di jojoba, gel ai semi di lino; la linea phyto, che ha impacchi con INCI verde, si trova facilmente in farmacia;

x contorno occhi:
crema alla rosa weleda, in erboristeria c'è quasi sempre;

l'unico vero introvabile Sacro Graal è la crema per il viso. Io ormai sono rassegnata all'acquisto online. Nell'attesa, si può ovviare con il burro di karité (in erboristeria).

peonia76

Messaggio da peonia76 » lun feb 20, 2006 1:15 pm

beh, fitocose oltre a vendere per corrispondenza ha qualche erboristeria che la distribuisce (a Milano se non erro sono 3)...io avevo chiesto via mail e nel giro di qualche giorno mi hanno risposto. I prezzi sono più alti, però.

Comunque anche weleda, dr, Hauckscha (come cavolo si scrive?) si trovano in erboristeria e farmacia...bisogna vedere se le creme che fanno vanno bene per le varie esigenze (e lì c'è solo da provare). delle altre marche nono so molto perchè è da poco che mi sono "convertita", comunque hanno citato lavera e lepo, se non sbaglio

poi anche al supermercato ogni tanto si trovano cose buone con inci verdi: io per esempio ho preso l'olio di germe di grano de i provenzali e il burro di karitè (altre cose di questa marca però non sono per niente buone: bisogna controllare l'inci).

Di gel di aloe buoni conosco due marche: planter's e zuccari...mi sembra che siano quelli con gli ingredienti più puri

insomma, ci vuole tanta pazienza e la voglia di scartabellare con la funzione "cerca"

babi757

Messaggio da babi757 » mer feb 22, 2006 11:29 am

Esk ha scritto:cosa vuoi dire?
mi riferivo al fatto che praticamente la maggior parte dei prodotti che si trovano in commercio (super, profumeria, erboristeria, farmacia) non si distinguono molto tra di loro, nonostante talvolta vantino ingredienti solo naturali... perdonatemi, forse sono un'illusa, ma ci rimango male quando leggo su una confezione 100% naturale e poi leggo negli ingredienti i soliti PEG...

ti ringrazio per le tue indicazioni, purtroppo però dalle mie parti Esselunga non esiste (Liguria - riviera di Levante), e in erboristeria ho trovato solo qualche crema della linea alla rosa mosqueta della Weleda che temo sia troppo grassa per la mia pelle... terrò presente gli altri tuoi suggerimenti comunque...

michelar

Messaggio da michelar » mer feb 22, 2006 12:19 pm

babi757 ha scritto:
ti ringrazio per le tue indicazioni, purtroppo però dalle mie parti Esselunga non esiste (Liguria - riviera di Levante),
Puoi provare a cercare nei negozi B'io, io vado in quello di Chiavari e mi hanno detto che se mi serve qualcosa che non hanno in negozio ma solo nel listino , lo procurano nel giro di 2/3 giorni.

Michela

Morgana*

Re: Che ne pensate di Bottega Verde?

Messaggio da Morgana* » mer feb 22, 2006 6:37 pm

aiko17 ha scritto:Ho appena avuto un'eruzione cutanea (forse a causa di un tonico astringente purificante, che ha quasi tutti bollini rossi o gialli o anche del fondotinta visto che non è messo meglio) quindi ho pensato di coccolare di più la mia pelle per quanto riguarda i cosmetici. Volevo qualche consiglio su prodotti e marche con i quali vi siete trovate bene. Ho bisogno di prodotti anticomedogeni, non testati su animali e che siano efficaci (ho comprato una terra in erboristeria poco tempo fa e non dura un'accidente, se ne va in 2 h!!).
Grazie a tutti/e!
Sara
PS: ho parlato di bottega verde perchè so che è una marca usata, che non testa sugli animali e che costa poco...

ciao aiko17,
io usavo bottegaverde anni fa. Non mi piaceva, non mi è mai piaciuto.
Mi lasciava la pelle unta, le creme le trovavo molto pesanti. Sono stata in un loro negozio mesi fa e ho visto che non hanno cambiato gli ingredienti, diciamo robette tutt'altro che verdi.
Vediamo ti posso consigliare una o due marche che uso di solito.
D'ymonds crema viso alla jojoba.
Logona e lavera per hennè, mascara, rossetto e kajal occhi.
bagno doccia weleda.
dentifricio sensodine ecc ecc....

Se cerchi con la funzione "cerca argomenti" del forum c'è proprio l'inci del rossetto (postato da me) super verde e approvato dal mitico Zago.
spero di esserti stata utile
ciao Morgana

Esk

Messaggio da Esk » gio feb 23, 2006 3:51 pm

babi757 ha scritto:
Esk ha scritto:cosa vuoi dire?
mi riferivo al fatto che praticamente la maggior parte dei prodotti che si trovano in commercio (super, profumeria, erboristeria, farmacia) non si distinguono molto tra di loro, nonostante talvolta vantino ingredienti solo naturali... perdonatemi, forse sono un'illusa, ma ci rimango male quando leggo su una confezione 100% naturale e poi leggo negli ingredienti i soliti PEG....
sono stata oggi da Auchan. a parte il fatto che non riesco a trovare l'amido di riso, acciderbolina! è stato un giro utile. Vi segnalo che:
- si trovano un sacco di saponi vegetali, di diverse marche. Bisogna stare attenti perchè dietro confezioni simili, dall'aria artigianale ed innocente, ci sono sia prodotti ottimi che ecofurbate. Io ne ho preso uno allo zafferano e cardamomo!
- ma soprattutto, fra i prodotti per bambini, c'è una linea certificata icea-aiab con prodotti notevoli! Non ho tutto il biodiz in testa, ma sembravano buoni. Ho preso il latte detergente, vi farò sapere. C'è anche l'olio da bagno, lo shampoo e la pasta di zinco - che non è una vera pasta di zinco perchè è a base di karitè, ma cmq la augurerei ad ogni bebè al posto dell'olio J.

babi757

Messaggio da babi757 » gio feb 23, 2006 6:01 pm

michelar ha scritto:Puoi provare a cercare nei negozi B'io, io vado in quello di Chiavari e mi hanno detto che se mi serve qualcosa che non hanno in negozio ma solo nel listino , lo procurano nel giro di 2/3 giorni. Michela
buono sapersi, grazie
Esk ha scritto:sono stata oggi da Auchan
non c'è neppure un punto vendita della Auchan in Liguria (ho controllato sul sito, il più vicino mi sembra a Cuneo, sigh!); al prossimo giro fuori dalle mie zone mi sa che mi guarderò intorno molto più attentamente... grazie di tute le info!
Peonia76 ha scritto:de i provenzali e il burro di karitè

oh sì questo l'ho preso anch'io al super sotto casa (miracolo!) e l'ho usato per farci una maschera al viso: sulla pelle ben pulita ne ho messo uno strato un bel po' abbondante e dopo una decina di minuti ho tolto il prodotto in eccesso che non si era assorbito... lì per lì ho avuto l'impressione che la mia pelle non avesse troppo gradito (mi sembrava arrossata) al mattino però mi sembrava ben idratata e liscia... stavo pensando di utilizzarlo anche come impacco sui capelli (ho usato la funzione cerca ma mi pare di aver letto solo di applicazioni sulle punte).

Rispondi