test su animali: spiegatemelo come avessi 3 anni!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio gen 12, 2006 8:15 pm

Riky ha scritto: Il fatto è questo: nel momento in cui un ingrediente vegetale qualsiasi è interessante per l'azienda, i lavori si fanno in primis su animale.
Sono piena di lavori scientifici. Bestie ci sono sempre.
Adesso ho capito! Io consideravo i test unicamente dal punto di vista "esludiamone la pericolosità"... invece c'è anche - soprattutto! - "dimostriamone l'efficacia per le cose più assurde".

Quindi, tornando a bomba.

Uno dovrebbe acquistare unicamente da fornitori che non testano più, in quanto si accontentano di cio' che hanno già dimostrato.

La vedo proprio dura...

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » gio gen 12, 2006 8:25 pm

E' dura sì, finchè non esisteranno test alternativi validi. Vedi, finchè la scienza procede, qualcposa da scoprire e da dimostrare ci sarà sempre...
Ti faccio un esempio. Si scopre che i raggi UVB di banda 295 nanometri inibiscono la produzione di una certa proteina nell'hairless mouse. Questa proteina è indispensabile per la produzione di un qualcos'altro che attiva una certa cosa che protegge il DNA dal danno da UVB. Sempre sullo stesso topino nudo fai delle prove per valutare che cosa protegga dall'inibizione di quiella proteina quando esposto a UVB 295 nm. E scopri che quella cosa è l'olio di pizzobellacchio....
Il pizzobellacchio verrà testato in tutti i modi....

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 15, 2006 5:48 pm

Ho, qui davanti a me un bellissimo shampoo al Karitè.
E' indicato per lavaggi frequenti. Si definisce come "Qualità superfine".
C'è una bellissima immagine che purtroppo non ha nulla a che vedere col karitè ma siccome raffigura una noce, attira ugualemente l'attenzione.
Il prodotto è stato acquistato in erboristeria. Me l'hanno regalato sapendo della mia passione per questi prodotti.

Allora lo giro e trovo scritto che:
- Basi di origine vegetale (Peccato che il componente principale sia totalemente sintetico)
- Prodotto testato microbiologicamente (Bella banalità è la legge che lo impone)
- non è addensato con sale (e chi se ne frega, il sale non ha mai fatto male a nesusno)
- Senza coloranti (Vero però è stato opacizzato con plastica)
- A pH fisiologico (bravi).

Infine leggo che il prodotto riporta la seguente dicitura:
"Stop ai test sugli animali. ontrollato da ICEA per LAV (Lega antivivisezione)

Alla fine leggo la composizione, scusatemi ma ve la devo riportare:
aqua
sodium pareth sulfate
glycerin
cocamide DEA
parfum
butyrospermum parkii
hydrolysed silk
sturene/acrylates copolymer
2-bromo 2-nitro-1,3-propandiolo
geraniol
amyl cinnamal

Questo prodotto è costituito da un tensioattivo anionico il cui sia la componete grassa che idrofila è da petrolio. Usa una sospensione di plastica (Acrilati) per ottenere l'aspetto bianco latte.
Infine è un prodotto FUORI LEGGE perché contiene contemporaneamente Cocamide DEA e 2-bromo 2-nitro-1,3-propandiol.

Allora aggiungo a tutte le perplesistà espresse in questa discussione, che ICEA ha autorizzato la LAV a mettere il marchietto del coniglietto su un prodotto fuori legge.
Adesso ditemi voi cosa si deve pensare di tutto questo?
Ormai mi annoio a ribadire che la puzza di ecofurbo è diventata insopportabile.
Cioa
Fabrizio

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun gen 16, 2006 3:03 pm

Fabrizio Zago ha scritto: Adesso ditemi voi cosa si deve pensare di tutto questo?
che si deve pensare? :-(
Mi dispiace immensamente constatare come la LAV non sappia quello che fa.
E preferisco pensare che non lo sappia... ovvero che sbagli inconsapevolmente, cosa comunque grave.

Verdesperanza

Messaggio da Verdesperanza » lun gen 16, 2006 3:24 pm

[quote="Riky"]E' dura sì, finchè non esisteranno test alternativi validi. Vedi, finchè la scienza procede, qualcposa da scoprire e da dimostrare ci sarà sempre..

Dubbio... ma la Clarins che dice di fare tests in vitro per le sostanze che usano per i loro prodotti, racconta balle o ....
Non mi raccapezzo più :-(

Lola

Messaggio da Lola » lun gen 16, 2006 3:35 pm

No, non ti racconta balle, anche perchè la legge non le permette di fare test su animali. Quello che non ti dice è che non appena esce il nuovo emulsionante acrilico che fa scorrere la crema sulla pelle come fosse seta (e che hanno sperimentato sei mesi fa altrimenti non potevano metterlo in commercio), ci si butta a pesce e formula una nuova linea di cosmetici al nuovo principio attivo miracoloso....

Non mi dire che c'è ancora gente che crede a queste mezze verità... :-/

Lola

Verdesperanza

Messaggio da Verdesperanza » lun gen 16, 2006 4:16 pm

Lola, lemezze verità purtroppo mi sembrano diventate la norma...

Se tutto fosse limpido, sarebbe molto più facile orientarsi in questa giungla, non che sia impossibile ma 'na faticaccia. Io voglio sapere cosa compro e di chi mi posso fidare, ma i furbi sono sempre in agguato.
Grazie a voi tutti sono diventata ancora più attenta e critica.

Francesca

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 17, 2006 10:12 pm

Cara Verdesperanza,
per tradizione in questo forum non si dice "ma i furbi sono sempre in agguato" ma "ma gli ecofurbi sono sempre in agguato" c'è una leggera differenza tra le due affermazioni, la seconda vuole sostenere che ci sono dei "furbi" che aprofittano dell'ecologia per fare i loro interessi (economici beninteso) e dunque diventano ecofurbi, la peggiore razza che ci sia!
Ciao
Fabrizio

Verdesperanza

Messaggio da Verdesperanza » mer gen 18, 2006 8:11 am

Fabrizio,

hai perfettamente ragione.... mi ero persa per strada l'eco....
Ciao

Francesca

paracelso

Messaggio da paracelso » mer gen 18, 2006 8:55 am

al di là del discorso sugli ecofurbi che si vantano di cose non vere i test in vitro oggi ci sono.
Quindi alcuni grandi gruppi industriali ed alcuni laboratori indipendenti da una decina d'anni stanno sviluppando una tecnologia per la sperimentazione , ma anche per la riproduzione della pelle in vitro ed altre ricerche medicali.
Senza essere manichei, la direttiva che bandiva i test animali non sarebbe stata neanche discussa se le industrie non avessero avuto una alternativa almeno potenziale.
In effetti siamo in un momento di transizione, alcuni test in vitro ci sono ed alcuni stanno per essere validati, quindi dal 2009 , questi test sostituiranno completamente i test su animali. Alcuni test, mutagenesi ecc.. invece per ora non hanno ancora trovato un valido sostituto alla sperimentazione anuimale, per questo il bando totale alla sperimentazione animale slitterà, probabilmente oltre il 2013.

konekina

Messaggio da konekina » mer gen 18, 2006 8:14 pm

paracelso,come va con la validazione dei test alternativi?mi ricordo che quando ne avevano parlato a report era venuto fuori che a ispra procedevano con lentezza esasperante a dichiarare finalmente validi determinati test........

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 22, 2006 12:30 pm

A quello che dice Paracelso, aggiungo solo che i test su culture cellulari (con cellule umane) saranno molto più interessanti che quelle sugli animali dato i che i cosmetici vengono usati sull'uomo e non sugli animali.
Quindi la valenza scientifica sarà enormemente più attendibile.
Ciao
Fabrizio

konekina

Messaggio da konekina » lun gen 23, 2006 5:20 pm

si,fabrizio,infatti,era ora!!!finalmente test più attendibili e senza dover sacrificare animali...

Rispondi