paura di amare

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » mar ott 11, 2005 7:03 am

ciao juli, ciao marianna,

i vostri scritti mi toccano nel cuore.
non mi sento di scrivere altro, comunque vi penso.

un abbraccio.
andrea

Simona*

Messaggio da Simona* » mar ott 11, 2005 11:04 am

Juli ha scritto:Io penso di non meritare amore... sabato sera, tra i singhiozzi, ho detto al mio ragazzo che io devo stare sola, perchè non posso meritare amore... perchè io per prima non riesco ad amare davvero... allontano le persone... schivo i gesti affettuosi... qualche giorno fa sua mamma mi ha fatto delle carezze e mi ha detto che è felice di avermi nella sua famiglia e io sono rimasta zitta e rigida e quando se n'è andata sono scoppiata in lacrime...

I miei genitori non sono cattivi... mi hanno amata a loro modo... distanti... lontani anche se presenti... forse chiedo troppo... non ho subito violenze... non ho vissuto grandi traumi... eppure io non mi sono mai sentita amata e non capisco perchè... e l'amore diventa per me qualcosa a cui anelo, che sfioro, a volte assaporo fino in fondo, ma dal quale inevitabilmente fuggo...

Simona ha parlato dell'amor dei bambini... io mi ricordo bene quanto amavo mia mamma... tutto il giorno ad assorverla... le facevo tanti disegni... regalini... ma il suo sguardo era sempre così lontano da me... e allora ho iniziato a stare male anch'io... un'infanzia triste e piena di solitudine... e mi porto ancora dietro questa nostalgia di un amore mancato...
Però ora lavoro con i bambini e sento di dover dar loro qualcosa in più... quando vedo un bimbo perso, con lo sguardo triste e lontano, non posso fare a meno di ricercare il suo sgaurdo perchè non si senta solo... quanto avrei voluto una maestra che colmasse quel vuoto e invece anche a scuola ho trovato indifferenza e anche cattiveria... io non voglio essere così...

...voglio imparare anch'io ad amare....

Juli
juli, anch'io schivo, e ho sempre schivato le carezze e i gesti affettuosi, se sentivo e sento che nn venivano e nn vengono dal cuore, se nn li sentivo e nn li sento tutti per me e sinceri.
Nche per questo mi hanno sempre detto che nn so amare, che sono un egoista
Beh fino a nn molto tempo fa me la prendevo e ci paingevo, mi snetivo sola con tanto bisogno di amare e di essere amata poi mi sono scossa ho tirato su le spalle .......può darsi sia vero, che nn so amare, come no, fatto sta che nn mi va di avere gesti affettuosi e carezze da chi sento troppo lontano da me. Meglio sentirmi sola e passare per egoista...

alFaris
Controllo antispam: cinque

Messaggio da alFaris » mer ott 12, 2005 10:51 pm

Essalamu Elikah!

> ora lavoro con i bambini e sento di dover dar loro qualcosa in più...

quanto è triste questa frase... "sento di _dover_ dar loro qualcosa in più"... traspare tutta la paura di essere adeguata al tuo compito...

no juli... il lavoro con i tuoi bambini sarà davvero un lavoro pieno quando ammetterai - con te stessa prima che con chi ti è dintorno - che sei una persona splendida...

> Io penso di non meritare amore...

che _tutti_ hanno diritto a un frammento d'amore... che l'amore come la vita come il rispetto sono diritti di ognuno e che soltanto noi eventualmente possiamo decidere di rinunciare...

> I miei genitori non sono cattivi... mi hanno amata a loro modo...
> distanti... lontani anche se presenti... forse chiedo troppo...

davvero ritieni che questa non sia una violenza? davvero ritieni che basti essere presenti per assolvere tutti gli obblighi di genitore? ;-) come la fai semplice...

tanto tempo fa fecero un esperimento... misero un cucciolo di scimmia alle prese con due mamme artificiali... una sostanzialmente un telaio di metallo con due tettarelle da cui succhiare il latte e l'altra un peluche... ebbene pur correndo il rischio di morir di fame la scimmietta aveva 'adottata' come mamma il peluche...

il contatto fisico sia esso con le carezze con gli sguardi con le parole è _fondamentale_ per il cucciolo... gli serve per imparare a porsi in relazione con sé stesso e la realtà che lo circonda... mancare a questo compito significa aver creato un telaio con due tettarelle...

cerca di ricoprire quel telaio almeno con un po' di ciniglia... se poi ti avanzasse uno scampolo di velluto :-) tanto meglio...

alFiereGiocattolaio

Ua Elikah Essalam! by alFaris

Rispondi