personalmente ho paura del VMC per cio ' che si puo' sviluppare nelle parti non esposte....preferisco una pompa di calore aria acqua che mi raffredda o riscalda il pavimentoFaManY77 ha scritto:QUINDI??? In sostanza per i profani.. o VMC o CONDIZIONATORE?robrossi ha scritto:come una casa (qualsiasi essa sia) non si scalda "da sola" in inverno, nemmeno "da sola" si raffresca .
sondaggio caldo terrificante
Moderatore: michele ricci
-
franco mori
Re: sondaggio caldo terrificante
-
franco mori
noi, che siamo un azienda tedesca, abbiamo dovuto sostituire , solo in emilia romagna , la lana di roccia con la la fibra di legno per adeguarci ad una legge regionale sullo sfasamento. lo abbiamo fatto con un muro da 26 cms non da 60 , che ha mantenuto le prestazioni invernali pressoche' intatte. per cui, come vedi, il legno e' molto meglio della muraturaFritz ha scritto:Siamo daccordo che "se la casa è fatta bene" è confortevole ed energeticamente efficiente indipendentemente dal metodo costruttivo.franco mori ha scritto:per friz- leggi quello che ti ha detto robrossi- e' la sintesi di cio ' che e'- se la casa e' fatta bene puo' essere in muratura ( certo con certi spessori e coibentazione) , a telaio o a xlam ( che e'vero che raggiunge sfasamenti piu' importanti ma che non servono se non nel sahara meridionale, vicino al sudan) ma le prestazioni verso il caldo sono identiche. Come dice alexbio , se la temperatura esterna alla sera arriva a 25-26 allora starai bene. Se non scende sotto i 30 allora avrai bisogno del condizionatore. non e' cosi difficile. Poi e' chiaro che vivendo in casa a finestre chiuse durante il giorno aumenta l'umidita', alla sera arieggi e si riduce. Io credo che 26 27 gradi in casa siano piu' che sopportabili...comunque io monterei il condizionatore od equivalenti
Questo nella teoria, nella pratica ci sono tanti aspetti da tenere in conto.
La mia impressione è che in linea di massima nelle costruzioni in legno le aziende tendano a prediligere l'attenzione contro il freddo e meno quella contro il caldo. Un esempio banale è l'utilizzo, quando si vuole risparmiare qualcosa, del polistirolo. Al di là delle considerazioni ecologiche questo è un materiale abbastanza efficiente contro il freddo ma scarso contro il caldo (almeno in base a quello che ho letto). Ecco, in un'ottica di attenzione anche verso il caldo sarebbe logico cercare materiali anche più economici ma che proteggano sia dal caldo che dal freddo.
Posso ipotizzare che ciò derivi dal fatto che stiamo importando in italia un modo di costruire le case proprio del nordeuropa, dove il problema principale è il freddo. Tutt'ora in Italia la costruzione in legno è molto più diffusa al nord, quasi niente al sud. Anche vedendo le pubblicità delle haus più importanti si insiste molto sulle caratteristiche di protezione dal freddo, molto poco dal caldo.
Invece nel sud, anche le case economiche e "fatte male" tendono ad essere più efficienti l'estate che l'inverno. Casa costruita da mio nonnonel '56 in economia, con muri di pietra e cemento da 50/60 cm è un disastro l'inverno, ma l'estate è freschissima.
Si potrebbero anche citare trulli e nuraghe.
Credo (ma ripeto che non è un dato di cui sono certo, approfondirò) che oltre certi valori l'attenuazione termica diventi predominante rispetto allo sfasamento nell'alzare l'inerzia termica.
Magari chi ne sa di più sull'argomento potrebbe illuminarci.
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Sviluppare? Tipo?franco mori ha scritto:personalmente ho paura del VMC per cio ' che si puo' sviluppare nelle parti non esposte....preferisco una pompa di calore aria acqua che mi raffredda o riscalda il pavimento
Fare raffrescamento a pavimento non implica un impianto molto più costoso visto che diventa necessario anche deumidificare per evitare la formazione di condense?
Ma qui mi sembra che stiamo sbagliando forum...torniamo a parlare di bioedilizia che è meglio.
-
franco mori
sai andy , e' una mia idea personale, probabilmente sbagliata. Hai comunque ragione tu parliamo di bioediliziaAndyB72 ha scritto:Sviluppare? Tipo?franco mori ha scritto:personalmente ho paura del VMC per cio ' che si puo' sviluppare nelle parti non esposte....preferisco una pompa di calore aria acqua che mi raffredda o riscalda il pavimento
Fare raffrescamento a pavimento non implica un impianto molto più costoso visto che diventa necessario anche deumidificare per evitare la formazione di condense?
Ma qui mi sembra che stiamo sbagliando forum...torniamo a parlare di bioedilizia che è meglio.
-
franco mori
ad ogni modo, dipende da caso per caso. Noi diamo il riscaldamento a pavimento di serie, per cui aggiungervi una pompa di calore aria acqua costa poche migliaia di euro. Certo se invece parti da un progetto senza riscaldamento a pavimento i costi cambiano. Chiedero' per il deumidificatore, ma nelle case dove sono stato con questo impianto credo non ce ne fosse bisogno. Ad ogni modo e' vero che si va molto sul tecnico e che bisogna valutare i vari aspetti con attenzione e con persone esperte
-
arch.uterzi
No, infatti una parete traspirante no, ma una casa traspirante si (e tanti saluti alla VMC...)Fritz ha scritto:....Intendevo dire che che per quanto traspirante una parete non può risolvere i problemi di condensa... ...
Tu dici?Fritz ha scritto:...il vapore che esce da una parete può essere solo una frazione minima di quello presente all'interno.....
Se hai problemi di condensa non hai pareti traspiranti. Hai ponti termici.Fritz ha scritto:...quindi se hai problemi di condensa non è la parete traspirante a farti risolvere......
Prima però ripuliscilo dalle stupidaggini....Fritz ha scritto:...C'era un topic molto approfondito sull'argomento...devo ricercarlo...
Ma riscaldamento a pavimento e radiatori da voi non avevano lo stesso costo??franco mori ha scritto:ad ogni modo, dipende da caso per caso. Noi diamo il riscaldamento a pavimento di serie, per cui aggiungervi una pompa di calore aria acqua costa poche migliaia di euro. Certo se invece parti da un progetto senza riscaldamento a pavimento i costi cambiano.
-
franco mori
kebili ha scritto:Ma riscaldamento a pavimento e radiatori da voi non avevano lo stesso costo??franco mori ha scritto:ad ogni modo, dipende da caso per caso. Noi diamo il riscaldamento a pavimento di serie, per cui aggiungervi una pompa di calore aria acqua costa poche migliaia di euro. Certo se invece parti da un progetto senza riscaldamento a pavimento i costi cambiano.
si certo, infatti mi riferivo ad un progetto di un ' altra haus.....
La casa traspirante è quella in cui apro le finestre.arch.uterzi ha scritto:No, infatti una parete traspirante no, ma una casa traspirante si (e tanti saluti alla VMC...)Fritz ha scritto:....Intendevo dire che che per quanto traspirante una parete non può risolvere i problemi di condensa... ...Tu dici?Fritz ha scritto:...il vapore che esce da una parete può essere solo una frazione minima di quello presente all'interno.....Se hai problemi di condensa non hai pareti traspiranti. Hai ponti termici.Fritz ha scritto:...quindi se hai problemi di condensa non è la parete traspirante a farti risolvere......Prima però ripuliscilo dalle stupidaggini....Fritz ha scritto:...C'era un topic molto approfondito sull'argomento...devo ricercarlo...
Non confondiamo condensa superficiale con condensa interstiziale.
Scusa ma non ho capito un'acca.arch.uterzi ha scritto:No, infatti una parete traspirante no, ma una casa traspirante si (e tanti saluti alla VMC...)Fritz ha scritto:....Intendevo dire che che per quanto traspirante una parete non può risolvere i problemi di condensa... ...Tu dici?Fritz ha scritto:...il vapore che esce da una parete può essere solo una frazione minima di quello presente all'interno.....Se hai problemi di condensa non hai pareti traspiranti. Hai ponti termici.Fritz ha scritto:...quindi se hai problemi di condensa non è la parete traspirante a farti risolvere......Prima però ripuliscilo dalle stupidaggini....Fritz ha scritto:...C'era un topic molto approfondito sull'argomento...devo ricercarlo...
Cosa intendi per casa traspirante? Traspira tramite la VMC o intendi altro?
Quanta parte del vapore interno può traspirare dalle pareti? io avevo letto fra il 2% e il 5%. E' di più? quindi con un'opportuna parete si può far uscire il vapore?
La condensa (invernale) di solito si forma sulle finestre...che sono per forza di cose ponti termici.
Che vuol dire "ripuliscilo dalle stupidaggini?" quali?
La casa traspirante che mi fa uscire tutto il vapore prodotto internamente dall'involucro non esiste, quindi hai detto bene.Fritz ha scritto:Scusa ma non ho capito un'acca.arch.uterzi ha scritto:No, infatti una parete traspirante no, ma una casa traspirante si (e tanti saluti alla VMC...)Fritz ha scritto:....Intendevo dire che che per quanto traspirante una parete non può risolvere i problemi di condensa... ...Tu dici?Fritz ha scritto:...il vapore che esce da una parete può essere solo una frazione minima di quello presente all'interno.....Se hai problemi di condensa non hai pareti traspiranti. Hai ponti termici.Fritz ha scritto:...quindi se hai problemi di condensa non è la parete traspirante a farti risolvere......Prima però ripuliscilo dalle stupidaggini....Fritz ha scritto:...C'era un topic molto approfondito sull'argomento...devo ricercarlo...
Cosa intendi per casa traspirante? Traspira tramite la VMC o intendi altro?
Quanta parte del vapore interno può traspirare dalle pareti? io avevo letto fra il 2% e il 5%. E' di più? quindi con un'opportuna parete si può far uscire il vapore?
La condensa (invernale) di solito si forma sulle finestre...che sono per forza di cose ponti termici.
Che vuol dire "ripuliscilo dalle stupidaggini?" quali?
Io posso avere una parete molto isolata dove mi si forma condensa interstiziale perchè ho accoppiato in maniera non corretta i materiali, questo non è un ponte termico, quindi hai detto bene un'altra volta.
Secondo me tu hai capito benissimo...
credo di aver capito alcune cose...ma non ne sono certo...e poi meglio mettere sempre in forma dubitativa, sennò sul forum qualcuno si incazza subito e dice che si fa disinformazione.cri_15 ha scritto: La casa traspirante che mi fa uscire tutto il vapore prodotto internamente dall'involucro non esiste, quindi hai detto bene.
Io posso avere una parete molto isolata dove mi si forma condensa interstiziale perchè ho accoppiato in maniera non corretta i materiali, questo non è un ponte termico, quindi hai detto bene un'altra volta.
Secondo me tu hai capito benissimo...
Comunque, il topic in questione era questo:
viewtopic.php?f=4&t=33495
nel topic mi pare si capisca bene la funzione della barriera vapore, del resto quel concetto lo avevo già assimilato.
Quello che ancora non ho capito invece è quali sono le controindicazioni a usarla sta benedetta barriera. In base a quello che ho capito io lasciar entrare il vapore nella stratigrafia della parete può, nel peggiore dei casi (se la stratigrafia è mal progettata) creare condense. Nel migliore dei casi il vapore se ne va fuori.
Visto chesi parla di una percentuale minima del vapore interno io non ho capito che vantaggio ho a non usare la barriera...
Ultima modifica di Fritz il gio lug 29, 2010 3:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Diciamo che se nella tua parete non si forma condensa interstiziale non serve, quindi non trattandosi in genere di materiale propriamente naturale non si mette
ok, quindi possiamo dire che se non fosse per le considerazioni "bio" non si sbaglierebbe troppo a metterla comunque...è una precauzione al più inutile ma non dannosa...cri_15 ha scritto:Diciamo che se nella tua parete non si forma condensa interstiziale non serve, quindi non trattandosi in genere di materiale propriamente naturale non si mette
-
robrossi
Verifica termoigrometrica : http://web.taed.unifi.it/fisica_tecnica ... etrica.pdf
Meglio metterla che non metterla . Al più è inutile (ma non dannosa) ..... e casa mia .... è casa mia !.... la muffa in casa non mi piace
......... è pur vero che una delle più importanti invenzioni dell'umanità è proprio l'uso di alcune muffe ............ in effetti credo che di questo passo daranno il nobel a Grillo per qualche "vaffanculo" esattamente come lo diedero a Fleming per aver salvato qualche milionata di esseri umani proprio con una delle invenzioni più importanti per l'umanità intera ..........
strani collegamenti mi girano nella testa ....... buahahahah..............
Roby
Meglio metterla che non metterla . Al più è inutile (ma non dannosa) ..... e casa mia .... è casa mia !.... la muffa in casa non mi piace
strani collegamenti mi girano nella testa ....... buahahahah..............
Roby