Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

luciano
Controllo antispam: cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da luciano » lun gen 06, 2014 5:37 pm

Vede, che alla fine, seppur subincosciamente mi viene incontro!
Anche le persone come lei hanno un cervello che la logica schiarisce dalla nebbia dell'animo di venditore che, obtorto collo, si trova a dover recitare (e sono serio perchè lei è una persona, che con tutte le negatività che ha suscitato con un T del genere, fa un lavoro serio ed onesto).

La sua è, in piena regola, una inconsapevole confessione: la parete a telaio deve essere "difesa" da strati esterni per poter sopravvivere perchè è "debole" al suo interno......

In quanto a spasso, mi creda, non potevo chiedere di più in una giornata festiva per me lavorativa come quella odierna, come leggere tutte le sue incredibili arrampicate sugli specchi. Giustificate eh! Ma sempre al limite dell'indicibile per non dire del ridicolo.

franco mori

Messaggio da franco mori » lun gen 06, 2014 8:31 pm

luciano ha scritto:Vede, che alla fine, seppur subincosciamente mi viene incontro!
Anche le persone come lei hanno un cervello che la logica schiarisce dalla nebbia dell'animo di venditore che, obtorto collo, si trova a dover recitare (e sono serio perchè lei è una persona, che con tutte le negatività che ha suscitato con un T del genere, fa un lavoro serio ed onesto).

La sua è, in piena regola, una inconsapevole confessione: la parete a telaio deve essere "difesa" da strati esterni per poter sopravvivere perchè è "debole" al suo interno......

In quanto a spasso, mi creda, non potevo chiedere di più in una giornata festiva per me lavorativa come quella odierna, come leggere tutte le sue incredibili arrampicate sugli specchi. Giustificate eh! Ma sempre al limite dell'indicibile per non dire del ridicolo.
Caro sig Luciano

Nell arte dell arrampicarsi sugli specchi lei e un maestro!
:lol: :lol: :lol:

luciano

Messaggio da luciano » mar gen 07, 2014 10:42 am

franco mori ha scritto:
luciano ha scritto:Vede, che alla fine, seppur subincosciamente mi viene incontro!

Caro sig Luciano

Nell arte dell arrampicarsi sugli specchi lei e un maestro!
:lol: :lol: :lol:
Beh, un pò pochino per un "abile" venditore come lei.
E le faccine dalla risatina isterica che ha inserito, credo rispondano pienamente al suo attuale stato d'animo.

Sa, anche se il suo orgoglio non vorrà mai ammetterlo, io sono dell'idea che lei sia intimamente convinto, prendendo in prestito una definizione di Scanzi, di aver commesso un autogoal titanico con l'apertura e soprattutto con l'impostazione della presente discussione.

Credo anche che abbia enormemente e superficialmente sottovalutato il grado di competenza e consapevolezza di gran parte dei frequentatori di questo forum, facendo magari leva sull'amichevole confidenza che ha, nel tempo, maturato con alcuni di essi.

Penso che, tutto sommato, in risposta ad un T come quello che lei ha avuto l'ardire di aprire, probabilmente a seguito di non so di quale confusione mentale, abbia ricevuto abbastanza "pan per focaccia" per non dire altro e di molto più colorito.

In ultimo, credo che I VENDITORI COME LEI, in forum come questo dovrebbero intervenire con maggiore attenzione, facendo quasi un analisi tecnico/critica del proprio prodotto prima ancora di lanciarsi all'arma bianca contro la concorrenza come lei ha fatto, mi permetta di dirlo, in modo scomposto e dilettantistico. A proposito mi chiedo se il suo direttore marketing sia a conoscenza delle sue mirabili performaces e che cosa ne pensa!

E con questo la saluto con una promessa: la continuerò a seguire, anche se forse non le farà piacere, sperando da lei qualcosa di maggiormente costruttivo, serio e meno irritante del presente o di quell'altro T.

IngMR

Messaggio da IngMR » mar gen 07, 2014 11:57 am

franco mori ha scritto:Vedo che proprio la discussione non decolla.

Come giustamente sottolinea votan, chi e intervenuto e un xlamista, ( :lol: :lol: :lol: detta cosi sembra un terrorista islamico) ed i modi e termini usati sono quelli del tifo da stadio, ma , un commento serio e critico nn c e stato, cos e ragazzi , non ci riuscite?

Ricapitolando

-il punto relativo al numero di case costruite e alla storia del telaio vs xlam e incontrovertibile. L esperienza nn e acqua e come facciano le ditte in xlam a dare garanzia 30 anni su un prodotto che esiste da 13?
-il punto sul coefficiente U cerchiamo di sviscerarlo. Allora una parete a telaio di 26 cms con isolante fibra di legno e cappotto in eps ha isolamento U 0.168 se potenziamo il cappotto a 30 cms si arriva ad U 0.140. Aspetto quindi dati sull xlam per il confronto.(Ci voleva molto ad impostare cosi la risposta?)
- il punto sulla capacita dissipativa sembra e dico sembra favorire l xlam in quanto le conclusioni sarebbero che il telaio resiste ad un maggior sisma ma ripristinare la parete dopo il sisma e più difficile. Sembra pero che l xlam debba essere incollato altrimenti lo stesso problema si verifica per l xlam
- il punto sui codici di calcolo sembra essere superato dalle ETAG ma e tutto da chiarire
- il punto sulle classi di servizio del legno dimostrerebbe se nn altro come chi compra xlam debba attentamente controllare l essicazione del materiale all origine e la classe delle tavole usate per avere la garanzia di una parete durevole nel tempo. La stessa preoccupazione e meno necessaria ( e dico meno ma non dico non necessaria) nel telaio . Qui mi piacerebbe sapere quanti di voi si sono preoccupati di verificare questi dati od erano a conoscenza della necessita di farlo.
Abbiamo anche una testimonianza reale di rosyan ( nel topic primi problemi per l xlam) dove la sua ditta produttrice di xlam gli ha comunicato la necessita di una barriera al vapore .e qui ci riallacciamo al fatto che manca storia nell xlam
-per le modifiche successive in cantiere mi piacerebbe sentire qualcuno che dica non che e a favore o contro ma che sviscerasse le eventuali ragioni del pro e del contro

Come ho scritto nella premessa e sicuramente un intervento provocatorio il mio e devo avervi punto veramente dove duole visto la reazione isterica che avete avuto.

Riprendo da cui perchè la discussione è a tratti delirante...!!!!! :lol: :lol:

Allora per quanto riguarda gli anni di costruzione, è vero che l'xlam è più "giovane" come prodotto. Di certo costruzione a telaio prefabbricato per come le intendiamo oggi NON si costruiscono da 100 anni. Magari da 100 anni e anche più c'è stata un'evoluzione del sistema (con pregi e difetti). Così come altri sistemi costruttivi non a base lignea ma che offrono ottimi risultati e prestazioni.

Questione U, da valutare di caso in caso. Troppa varietà di stratigrafie, soprattutto nell'xlam (vantaggio e svantaggio)

Codici di calcolo: esistono, sono chiari e si può costruire tranquillamente in entrambi i casi

Classi di servizio: esistono procedure da garantire e certificare sulla provenienza a trattamento legname. Se chi produce fornisce prodotti non a norma se ne assumerà le responsabilità civili e penali

Successive modifiche. Si possono fare in entrambi i casi con lo stesso procedimento di principio. Si valuta la modifica, si verifica l'incidenza sulla struttura portante, si assume l'eventuale soluzione VERIFICATA con gli accorgimenti (in caso di xlam in un verso, in caso telaio in un altro). Non sempre possibili sia per un caso che per l'altro.

Capacità dissipativa. Discorso complesso da valutare perchè la norma consente di valutare la struttura + o - dissipativa, il che si ripercuote sugli elementi lignei, in acciaio e nei fissaggi. L'aspetto di verifica al sisma è un aspetto aperto e assolutamente non chiarito ne dalla norma ne dalle haus. Tutte le costruzioni, se costruite con criterio, evitati aspetti anche sconsigliati dalla normativa, ecc resistono al sisma. Il problema è che costruite la struttura (elementi + fissaggio) rispondono alle sollecitazioni al 100%. Dopo una grande sollecitazione (vuoi una scossa medio alta), gli stessi elementi rispondono positivamente ma andranno poi a lavorare al? ovviamente, sopportando forze e sollecitazioni andranno a perdere in efficienza, per cui non si sa per certo in percentuale quanto perdano in efficacia dopo 1, 2, 3,....n sollecitazioni. Di tutte le prove al sisma effettuate, più o meno famose, non si mai particolarmente sottolineato che in molte sarebbe stato poi necessaria la sostituzione degli elementi di fissaggio. Ci sono ancora studi aperti in questa direzione.
Fossi giovane e con la voglia di specializzarmi in qualcosa per il futuro, mi dedicherei agli interventi su strutture in legno esistenti.
Studiando le strutture con una ripartizione delle forze in maniera corretta, evitando pareti in falso e altro, la struttura viene agevolata e fatta "lavorare" meglio.. grosso aspetto non sempre preso in considerazione da tanti tecnici

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 07, 2014 12:25 pm

Ringrazio per l intervento finalmente tecnico( :D
) MR....mi piacerebbe sapere se mi puo spiegare cosa sono le classi di servizio?

angel72

Messaggio da angel72 » mar gen 07, 2014 12:30 pm

ragazzi, leggo con preoccupazione che parlate di 30 anni come se fosse un obiettivo ragionevole x la durata di una casa....cos'è, aggiungiamo delirio al delirio ??

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » mar gen 07, 2014 12:32 pm

è imbarazzante in effetti sta storia dei 30 anni soprattutto se usata come metodo di scelta da committenti o di convincimento da parte dei commerciali, che poi vai a vedere e nessuna haus te la mette nero su bianco :lol:

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 07, 2014 12:36 pm

Spiego meglio la domanda....le classi di servizio si riferiscono al legno usato o all umidita dell ambiente in cui verra installata la parete???

angel72

Messaggio da angel72 » mar gen 07, 2014 12:41 pm

franco mori ha scritto:Ringrazio per l intervento finalmente tecnico( :D
) MR....mi piacerebbe sapere se mi puo spiegare cosa sono le classi di servizio?
franco continui provocatoriamente a sollecitare argomenti tecnici, ma non è che in quanto "solo" venditore tu possa sentirti esonerato dal farli, nè soprattutto autorizzato a spararle grosse. Come sai io vendo lavatrici, e quando più di 20 anni fa mio padre, uomo saggio, mi fece passare un paio di estati a far l'aiutante di un riparatore, posso garantirti che la mia formazione di venditore, e consapevolezza, migliorarono immensamente. Oggi, se continuo a campare, in un settore composto per lo più da mercatoni e grande distribuzione, è unicamente grazie alla fiducia che la gente ripone in me, fiducia che mi guadagno anche grazie alla preparazione tecnica

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » mar gen 07, 2014 12:48 pm

ma che autogoal è poi un commerciale che ammette di non capirci nulla di ciò che vende? per lo più con l'aggravante di far passare affermazioni senza senso come la verità assoluta addossando addirittura l'onere della prova agli altri altri, ai tenici, a chi ci capisce :lol:
spero per te che nessun potenziale cliente legga mai sto topic :lol:

IngMR

Messaggio da IngMR » mar gen 07, 2014 1:37 pm

franco mori ha scritto:Ringrazio per l intervento finalmente tecnico( :D
Non è tanto la definizione ma l'incidenza su utilizzo e calcolo. Alle classi sono legati parametri da inserire (o inseriti automaticamente dai programmi) per i calcoli.

Per chi avesse tempo e soprattutto voglia, par da 4.4 a 4.4.8 delle ntc. Si trova definizione e sviluppo (parte noiosa vi avverto!)

Per il prodotto da inserire nelle varie situazioni, ripeto, esistono procedure precise da certificare. Chi non lo fa, o peggio crea documenti falsi, ne subisce le conseguenze

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 07, 2014 2:03 pm

cari Angel, Daniele e sig Luciano, vi ringrazio infinitamente per preoccuparvi per la mia possibilita di vendere nel futuro qualche casa....pero vi vorrei ricordare che una casa non e una lavatrice(con tutto il rispetto del prodotto....che e tecnologicamente molto avanzato e non credo che tu Angel saresti in grado di progettarne una...o sbaglio? ).....essere competenti tecnicamente per la costruzione di una casa comporta un bagaglio di conoscenze che forse neanche una laurea in ingegneria ti da....non basta saperle montare per conoscerle , le case intendo....non basta usare un programmino per progettare una parete....di conseguenza credo, che essendo tu angel ed il sig Luciano, dei venditori, non ci sia niente di male ad ammettere di non essere competenti in alcune cose. Ad esempio questa storia delle classi di servizio ancora nessuno la ha spiegata....dalla tabella che ho postato si legge che nell xlam e proibito l uso del legname in classe di servizio 3....nel link seguente http://www.ingfedericocarboni.com/uploa ... _legno.pdf si legge a pagina 6 che la classe di servizio 3 , e determinata dal legname a 20 gradi in equilibrio con l ambiente circostante che ha umidita relativa dell aria circostante superiore all 85 % e mi piacerebbe sapere da un esperto cosa significa questo....e se e vero , come dice la tabella, che nell xlam e vietato operare in condizioni di classe di servizio 3. Questo ancora non lo ha spiegato nessuno....

per il fatto di vendere o meno , non so, sicuramente faccio schifo come venditore, pero continuo ad essere uno dei migliori venditori della mia azienda....quindi , evidentemente a malincuore, in ditta mi sopportano( per rispondere al sig Luciano ).... :lol: :lol: :lol:
( il bello di essere venditori e che , finche vendi, hai sempre ragione!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )....a proposito una delle case che ho venduto ultimamente era ad un utente del forum di parma....voi non lo sapete ma continuano ad arrivarmi mail dove mi si ringrazia per l equilibrio dei miei interventi e dove di certo non parlano bene di persone che usano come termini di discussione " pirla, boiata, del menga..." etc etc per cui rivolgo a voi un invito....siete sicuri che la brutta figura non la state facendo voi??? come diceva Arbore...meditate gente meditate....

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 07, 2014 2:27 pm

Daniele84 ha scritto:
il tifo da stadio l'hai fatto tu postando una immagine da un sito di una haus a telaio
per curiosita sono andato a vedere il sito della Subissati e , a dimostrazione che la tabella non l ho presa da li, toh !!!cosa scopro ??????che la Subissati costruisce anche ad xlam, quindi la tabella che ha postato non e una tabella commerciale ma una maniera per aiutare i propri clienti a scegliere fra telaio ed xlam...http://subissati.it/it/tecnologia-di-co ... x-lam.html... per cui caro Daniele, la tua principale accusa nei miei confronti, viene a cadere....ora come la mettiamo?? :lol: :lol: :lol:

forse che questa tabella non e cosi assurda e commerciale come voi dite???

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 07, 2014 2:30 pm

http://subissati.it/it/scegliere-il-sis ... ttivo.html e il format non e neanche uguale a dimostrazione che la tabella non viene da li (quella che ho postato io...)

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 07, 2014 2:33 pm

http://subissati.it/it/tecnologia-di-co ... x-lam.html ecco dove si parla dell xlam nel sito subissati, che offre xlam oltre a platform frame e block haus.....

Rispondi