rinite vasomotoria

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
crilu'

rinite vasomotoria

Messaggio da crilu' » lun nov 21, 2005 2:34 pm

Buongiorno a tutti, chissa' se qualcuno puo' aiutarmi a risolvere un problema che mi affligge da anni:si tratta di rinite vasomotoria,cioe' di un perenne gocciolio nasale che aumenta d' inverno aiutato da vari raffreddori.Ho sempre il naso congestionato, irritato e all'interno spesso si formano piccole ferite o gonfiori molto fastidiosi, per non parlare della pelle sotto il naso sempre screpolata...
Se potete darmi qualche suggerimento, anche solo per lenire le mucose irritate,vi sarei molto grata.
Grazie in anticipo
Cri

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar nov 22, 2005 6:27 pm

Potresti provare dei lavaggi nasali: mezzo bicchiere di acqua tiepida in cui sciogli un mezzo cucchiaino di sale e un un cucchiaino di aloe (quella da bere), mescoli bene il tutto e con una pompetta spruzzi nelle narici; se posizioni bene la testa e riesci puoi far entrare l'acqua da una narice ed uscire dall'altra :-), ma anche lavare una narice per volta va bene.
Il sale ha proprietà idratanti oltre che debolmente disinfettanti, l'aloe lenitive.
Sulla pelle screpolata metti del burro di karitè puro, soprattutto la sera prima di andare a dormire, non molto quel giusto che si assorba bene.
Ciao.

P.s. fai questi lavaggi una volta al giorno almeno per 7/10 giorni.

crilu'

Messaggio da crilu' » lun nov 28, 2005 11:12 am

Grazie Laura ho gia' provato a fare lavaggi nasali ma senza aloe..provero'.
Quello che speravo pero' era un rimedio erboristico(magari un suggerimento di Marco Valussi) che aiutasse a far gocciolare meno il naso..magari metto un topic piu' mirato.
ciao

Rispondi