catarro

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

catarro

Messaggio da nicole » gio nov 24, 2005 12:08 pm

Ciao la mia bimba di due anni e mezzo, fa un raffreddore dietro l'altro, niente di grave per fortuna, ma le rimane sempre un pò di catarro in gola, infatti sporadicamente tossisce, si sente e le da fastidio! ma questo catarro non finisce mai? io le faccio lavaggi nasali, aerosol con fluidificante, si il nasino cola, ma il catarro non se ne va! qualcuna di voi mi può aiutare? non voglio dare medicine inutili ma magari qualche rimedio casalingo! grazie mille Nicole

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » gio nov 24, 2005 2:29 pm

ciao Nicole,
non sono medico e parlo solo come mamma, ma io ho notato nei miei figli che la dieta influisce su questo aspetto. In particolare le proteine vaccine (latte di mucca e derivati) hanno un effetto drammatico sulla produzione di muco del mio figlio maggiore, e sospetto anche della seconda...
potresti fare qualche prova prima di passare ai farmaci, magari con una dieta diversa scopri di poter controllare bene il problema
Antonella

piccolastella
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mar 13, 2005 4:11 pm
Località: Treviso

Messaggio da piccolastella » gio nov 24, 2005 2:31 pm

Ciao,
intanto elimina completamente tutti i latticini ammesso che tu ne faccia uso, è assodato che producono muco.
ps:per latticini intendo non solo il latte ma anche formaggi, yogurt, gelati ecc...

Roberta

piccolastella
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mar 13, 2005 4:11 pm
Località: Treviso

Messaggio da piccolastella » gio nov 24, 2005 2:32 pm

scusa abbiamo risposto in contemporanea io e Antonella dicendo più o meno la stessa cosa...

Roberta

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

catarro

Messaggio da nicole » ven nov 25, 2005 10:38 am

grazie ragazze, sarà un pò difficile perchè Elisa vive a latte, yogurt e formaggini! tipo la carne la odia!!!!!! io le do spremute, kiwi etc. etc. infatti febbre non ne ha ma il catarro non passa! ciaooooooooo nicole

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » ven nov 25, 2005 12:14 pm

ciao Nicole
se ti può essere utile, vai a guardare sulle ricettine che sono all'inizio della lista messaggi, ce ne sono di gustosissime!
Antonella

piccolastella
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mar 13, 2005 4:11 pm
Località: Treviso

Messaggio da piccolastella » lun nov 28, 2005 9:47 am

ciao

e se provassi a sostituirli con lo yogurt di soia o di riso? e il latte con quello si soia, riso-mandorla, o avena?
Con un pò di pazienza nel passaggio forse li accetterà volentieri.


Roberta

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

latte

Messaggio da virgola » lun nov 28, 2005 10:15 am

il mio modesto parere è che se non elimina tutti i latticini, praticamente non passerà mai il catarro! Mia figlia faceva un uso moderato di latticini e quando li abbiamo eliminati i problemi di questo tipo sono passati rapidamente. Quando, con l'ingresso al nido ha ricominciato, sono ricominciati subito. Quando abbiamo ottenuto di eliminarli dalla sua dieta al nido, le è passsato tutto (catarro, intendo) nel giro di 48 ore! Poi non ha più avuto problemi di ristagno di muco (non intendo che non si è più ammalata, ovviamente: è l'età in cui forma il sistema immunitario e va al nido, quindi si ammala, ma senza questa complicazione del troppo muco che allunga qualsiasi disturbo ed espone i bambini a complicanze come otiti, bronchiti, ecc.).
Provare per credere....

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

ciao

Messaggio da nicole » lun nov 28, 2005 10:24 am

ragazze proverò senz'altro ad eliminarli ma il lattino del mattino? il latte di soia o riso non sono meno nutrienti? scusate l'ignoranza un bacio Nicole
P.S.: grazie Antonella vado subito a consultare le ricettine!

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

ciao

Messaggio da nicole » lun nov 28, 2005 10:26 am

ciao ragazze proverò ad eliminarli ma con il lattino del mattino come la mettiamo? se ne spara 300ml!!!!!! con 5 biscotti, il latte di soia/riso non è meno nutriente? scusate l'ignoranza
grazie Antonella vado a consultare subito le ricettine
baci Nicole

Emy
Messaggi: 405
Iscritto il: dom gen 02, 2005 7:40 am
Contatta:

Messaggio da Emy » lun nov 28, 2005 11:16 am

Mi dite un po' con il discorso del calcio come si fa?, quali alimenti ne contengono maggiormente? se e quali quantità sono necessarie?

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

calcio e latte

Messaggio da virgola » lun nov 28, 2005 11:55 am

per il calcio, ti consiglio di guardare su http://www.scienzavegetariana.it , ma tieni comunque presente che il latte vaccino rischia di prelevare più calcio di quanto non ne fornisca! (quindi non è affatto una buona fonte di calcio). Noi abbiamo sostituito il latte vaccino del mattino con latte di riso e di mandorle (alternandoli), ma ci sarebbero anche soia e avena. Per il calcio, sicuramente il latte di mandorle è ottimo. E' più calorico del latte vaccino, ma per la prima colazione di un infante che spreca molte energie, non credo sia un problema. Il latte di riso è poco proteico rispetto al latte vaccino (il che ha pro e contro), quindi forse da solo non è un sostituto ottimale (ecco perchè noi alterniamo, anche se poi dipende da cosa mangia il resto della giornata). Il latte di soia invece è più proteico del latte vaccino (secondo me, troppo).

piccolastella
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mar 13, 2005 4:11 pm
Località: Treviso

calcio

Messaggio da piccolastella » lun nov 28, 2005 2:10 pm

buone fonti di calcio:
latte di soia e riso con calcio
cavoli
tofu (se preparato con un sale di calcio)
rapa
broccoli
mandorle
semi di sesamo tostati
fichi secchi
fagioli e ceci
acqua minerale

ciao Roberta

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » lun nov 28, 2005 2:42 pm

Ciao Nicole, per le fonti di calcio ti consiglio di leggere quest'articolo:
http://www.ivu.org/italian/trans/vegansuk-calcium.html
Inoltre ti posso dire che molte marche di latte di soia sono integrate con calcio, per cui il problema non si pone neanche.
Rispetto al latte vaccino, in più, il latte di soia è meno calorico, contiene quasi il doppio in proteine e me­no grassi. È più ricco di ferro ed ha un equivalente percentuale di vitamine del gruppo B. È meno ricco di cal­cio, ma ha un elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi ed è di faci­le digestione.

SereneLLa
Messaggi: 72
Iscritto il: ven ott 08, 2004 7:57 pm
Località: Modena

Messaggio da SereneLLa » lun nov 28, 2005 11:52 pm

Vorrei un' informazione.
Dove posso trovare il latte di riso?
Voi dove lo acquistate di solito?
Grazie
sery

Rispondi